Risultati da 1 a 25 di 66

Discussione: Primo restauro vespa VN1T e chiedo info.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di misero
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Rende (CS)
    Età
    47
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Primo restauro vespa VN1T e chiedo info.

    grazie

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di misero
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Rende (CS)
    Età
    47
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Primo restauro vespa VN1T e chiedo info.

    eccomi nuovamente qui! con tutta calma ho iniziato lo smontaggio della vespa e devo ammettere che NON è stato semplicissimo!!! cmq... ecco alcune domande ... inizio subito:

    1. come diavolo si smonta la leva del freno???



    2. smontando i listelli della pedana ho notato che in alcuni punti erano stati messi con i ribattini nella parte del tunnel. come farò a rimetterli???



    3. la molla dello sportellino del carburatore non vuole uscire in nessun modo... qualche consiglio???



    4. per smontare tutta la parte del motore sono stato costretto a tagliare la testa alla vite ... per levare la filettatura all'interno della sede posso agire con trapano nella parte centrale e poi rimuovere i residui???



    5. mi è rimasto in mano uno dei dadi del coperchio che stringe lo sterzo... non riesco a capire se posso sostituire questo perno filettato o meno... consigli???



    6. per affrontare il processo di sabbiatura, come mi comporto con questi perni filettati che sono rimasti???



    7. come procedo per riportare a nuovo parti come queste???



    beh... diciamo che per il momento è tutto... ringrazio anticipatamente per la disponibilità!

    ciao

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    62
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Primo restauro vespa VN1T e chiedo info.

    Azzarola !!! Ciao e Bentrovato su VR.
    Certo che le domande non mancano....andiamo con ordine :
    1. sulla parte anteriore del pedale del freno troverai una feritoia. Dentro quella feritoia c'è la testa di un chiodo infilato per trattenere il pedale stesso. Armati di svitol e pazienza e vedi di estrarlo.
    2. I listelli sulla pedana sono fissati con dei ribattini mentre quelli sul tunnel centrale sono delle specie di ribattini autofilettanti....se cerchi se ne era già parlato. I puntali delle strisce da mettere sul tunnel usano delle viti autofilettanti con la testa a taglio.
    3. Io l'ho lasciata al suo posto. Comuque dovrebbe togliersi allargandola.
    4. A questo punto non hai altra soluzione.....strano che con svitol e chiavi grosse non si siano smontati. Attento a non rovinare la filettatura.....Non ti resta che andare di trapano.....in alternativa puoi provare a squadrare la vite e svitarla con una chiave da idraulico.
    5. Quel perno filettato è un prigioniero.....si certo che lo puoi sostituire. Occhio che i dadi hanno una forma particolare e vanno zincati.
    6. Vanno protetti con della carta adesiva e avvisando il sabbiatore di lasciarli perdere. Guarda che sono filettature un po' balorde per cui spero tu abbia conservato i dadi.......Approposito hai tolto o protetto le sedi delle sfere dello sterzo ? Non fare come me......
    7. Lo stemma quasi quasi lo lascerei così......la scritta puoi carteggiarla e riverniciarla con i colori da modellismo.....ma non troppo lucida......

    Domanda : a documenti come sei messo ? Hai tutto ?

    e Buon Lavoro Riccardo
    Creative Engineering

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    56
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Primo restauro vespa VN1T e chiedo info.

    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    1. sulla parte anteriore del pedale del freno troverai una feritoia. Dentro quella feritoia c'è la testa di un chiodo infilato per trattenere il pedale stesso. Armati di svitol e pazienza e vedi di estrarlo.
    Il mio era un ammasso di ruggine e non voleva sfilarsi e ho dovuto costruirmi una sorta di estrattore ....


    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    5. Quel perno filettato è un prigioniero.....si certo che lo puoi sostituire. Occhio che i dadi hanno una forma particolare e vanno zincati.
    Io aggiungerei di fare attenzione e prima di forzare dare molto svitol perchè è possibile che nello svitare si strappi il filetto del supporto che è in alluminio!!

    Corrado

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di misero
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Rende (CS)
    Età
    47
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Primo restauro vespa VN1T e chiedo info.

    ke dire...

    domani se ho tempo provo a fare qualcosa e poi vi aggiorno... grazie davvero!!!!

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di misero
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Rende (CS)
    Età
    47
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Primo restauro vespa VN1T e chiedo info.

    dimenticavo di scrivere che:

    per quanto riguarda il 4 punto... da un lato è venuta via con fatica, ma svitando l'altro lato (naturalmente) ruotava tutto l'asse centrale!

    ho avvitato nuovamente quella che era venuta via ed ho provato a svitare in tutti i modi quella che alla fine ho tagliato! la possibilità di azione era + ridotta xkè c'era il motore che mi impediva di fare leva per bene e, a furia di tentativi, si è arrotondata!

    cmq prima di forarla sicuramente proverò a fare un'incisione a taglio... ma dubito ke venga via... speriamo!!!

    per il punto 5 ... come devo procedere per cercare di levare il perno prigioniero??? mi spiego meglio... come mi consigliate di stringerlo per farlo svitare? gira tubo??

    grazie ancora

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di architect
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sanremo
    Età
    56
    Messaggi
    1 941
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Primo restauro vespa VN1T e chiedo info.

    Citazione Originariamente Scritto da misero Visualizza Messaggio
    per il punto 5 ... come devo procedere per cercare di levare il perno prigioniero??? mi spiego meglio... come mi consigliate di stringerlo per farlo svitare? gira tubo??
    Io farei un trattamento ripetuto di svitol, poi con una chiave da idraulico non troppo grossa proverei a svitare, se non dovesse svitarsi (ma dubito) allora proverei anche a scaldare la parte esterna (il supporto) e poi di nuovo di giratubo. Appena inizierà a svitarsi non farlo tutto di filato ma ogni tanto riavvita in modo da scongiurare di strappare il filetto della parte in alluminio.


    Corrado

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di misero
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Rende (CS)
    Età
    47
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Primo restauro vespa VN1T e chiedo info.

    scusa se nn ho risposto prima ma ero preso dalle vs risposte.

    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    Domanda : a documenti come sei messo ? Hai tutto ?
    per il momento NON ho nulla... ma stanno cercando il libretto, la targa e la sella. speriamo bene!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •