ovviamente si...
+giri motore +potenza
-coppia ai bassi e un po piu irregolare al minimo...
ovviamente si...
+giri motore +potenza
-coppia ai bassi e un po piu irregolare al minimo...
nn sono pienamente d'accordo....
parlo del mazzucchelli, dato che l'ho montato attualmente....abbinato al polini è ottimo, ho letto che ottiene una bella fasatura di aspirazione, si può fare anche a meno di limare la valvola, dati gli ottimi risultati, anche con un 20/20.
i giri sono aumentati, ma sicuramente anche la coppia, ha un tiro esagerato,minimo perfetto, la mia vespa migliore!![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
un mio amico ha piu o meno la tua stessa configurazione e io ho mooolti piu bassi di lui; poi per carità lui ha sicuramente piu giri di me e quindi piu allungo... comunque tutto è possibile ogni motore ha una sua storia!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
io ho su solo cilindro p&p pignone da 22 e tutto il resto originale a parte la simonini ma quella ce l ha anche il mio amico... mentre la vespa del mio amico è una puntine come la tua il motore (l ho fatto io) ha i travasi sul carter raccordati al cilindro, valvola originale, mazzucca anticipato,pignone 22 denti e 20/20 (ora vuole montere il 24)... che dire... lui va piu veloce di me di quasi 10 Km/h ha l entrata in coppia leggermente ritardata rispetto al mio motore (ma il suo fara a orecchio quasi 1000 giri piu del mio) però a me piace piu il mio motore, è piu cattivo e grintoso; sicuramente il suo è piu potente ma io preferisco il mio!
Bè alla fine siccome non voglio limare i carter non ha alcun senso mettere l'albero anticipato e siccome devo comunque cambiarlo metto quello normale della mazzucchelli (la piaggio non li fa più). La configurazione sarà:
dr 177 senza limare
frizione rinforzata
pignone 22/68
carburatore 20/20
marmitta simonini
albero mazzucchelli normale come originale
E ovviamente tutto il resto del motore rifatto a nuovo.
Due cose pensavo: per quanto riguarda il carburatore con un 24 consumerebbe solo o avrei reali vantaggi nella prestazione?
E con il volano alleggerito si rischia realmente di sbiellare? Ho amici che ce l'hanno da anni. E' meglio il pinasco o hp? :?:
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allora...se devi prendere un mazzu tanto vale prenderlo anticipato, serve appunto per chi non vuole lavorare i carter come ha fatto io. ovvero, l'anticipato, "allunga" la fase di aspirazione, facendo entrare più miscela al cilindro, dando un effetto simile all'allargamento dei carter, che servono appunto a fare passar più miscela. se li metti combinati bisogna verificare la fase del motore per non sforare da certi valori per nn avere risultati negativi.
Comunque puoi sempre reimbiellare il tuo piaggio originale, sempre migliore di un albero odierno, ed è possibile reimbiellarlo alcune volte, a differenza degli alberi moderni, che spesso causano problemi dopo il reimbiellaggio
il carburatore 24ha mpre gli stessiffetti dell'allargamento dei travasi e dell'albero anticpato, ovvero avre più potenza e prontezza. per rendere però avrebbe bisogno di raccordatura alla valvola, in modo da ttimizzare i flusso. quindi tlo sconsiglio punta piuttosto sull'lbero anticipato, il 24 senza raccordature consuma molto senza rendere.
per quanto riguarda il volano lascierei il suo, in quanto hanno senso su motori pompati, che non temono le salite. su motori trauquilli non servono a nulla, hanno effeti più negativi che positivi, tipo perdita di giri in salita..... oltre al fatto che perdono in allungo, e costano tanto!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
ti rimando al http://old.vesparesources.com/tuning...-dr-177-a.html
in linea di massima getto max sul 105-108-108, BE3 e160
al minimo dicono ci vuole un 48/160,il problema è che non si trova agilmente(almeno dalle mie parti,già per il calibratore e il freno aria ho girato mezza Lucca e speso 10 euro!)
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE