Citazione Originariamente Scritto da Stejkd Visualizza Messaggio
Bè alla fine siccome non voglio limare i carter non ha alcun senso mettere l'albero anticipato e siccome devo comunque cambiarlo metto quello normale della mazzucchelli (la piaggio non li fa più). La configurazione sarà:

dr 177 senza limare
frizione rinforzata
pignone 22/68
carburatore 20/20
marmitta simonini
albero mazzucchelli normale come originale
E ovviamente tutto il resto del motore rifatto a nuovo.

Due cose pensavo: per quanto riguarda il carburatore con un 24 consumerebbe solo o avrei reali vantaggi nella prestazione?
E con il volano alleggerito si rischia realmente di sbiellare? Ho amici che ce l'hanno da anni. E' meglio il pinasco o hp? :?:
allora...se devi prendere un mazzu tanto vale prenderlo anticipato, serve appunto per chi non vuole lavorare i carter come ha fatto io. ovvero, l'anticipato, "allunga" la fase di aspirazione, facendo entrare più miscela al cilindro, dando un effetto simile all'allargamento dei carter, che servono appunto a fare passar più miscela. se li metti combinati bisogna verificare la fase del motore per non sforare da certi valori per nn avere risultati negativi.

Comunque puoi sempre reimbiellare il tuo piaggio originale, sempre migliore di un albero odierno, ed è possibile reimbiellarlo alcune volte, a differenza degli alberi moderni, che spesso causano problemi dopo il reimbiellaggio
il carburatore 24ha mpre gli stessiffetti dell'allargamento dei travasi e dell'albero anticpato, ovvero avre più potenza e prontezza. per rendere però avrebbe bisogno di raccordatura alla valvola, in modo da ttimizzare i flusso. quindi tlo sconsiglio punta piuttosto sull'lbero anticipato, il 24 senza raccordature consuma molto senza rendere.
per quanto riguarda il volano lascierei il suo, in quanto hanno senso su motori pompati, che non temono le salite. su motori trauquilli non servono a nulla, hanno effeti più negativi che positivi, tipo perdita di giri in salita..... oltre al fatto che perdono in allungo, e costano tanto!