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Discussione: Problema: Rally200

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  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Problema: Rally200

    Il tubo benzina noto che è nuovo...

    Così ad occhio non sembra che nel serbatoio la ruggine sia esagerata. Io ti consiglio di smontarlo, e con un paio di bicchieri di benzina metterci dentro una manciata di chiodi e bulloni, e poi schekerare per bene.
    Questo serve per "grattare" via la ruggine.
    Ovviamente quando farai uscire il tutto bisogna lavarlo, sempre con benzina.
    Poi una pulitina al carburatore sarebbe d'obbligo, e non c'è nulla di difficile, ci siamo noi







  2. #2
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
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    Riferimento: Problema: Rally200

    Beh, è conservata ma non è che non sia mai stata vista da un meccanico fino ad ora.
    Anzi, per sistemare il problema allo starter un mese fa il meccanico ha smontato il serbatoio: può essere che con l'occasione abbia cambiato anche il tubo della benzina.

    Quando l'ho presa il dito nel serbatoio ce l'ho messo, e non mi sembrava malaccio. Rifacendolo oggi, dopo un rabbocco parziale e un pieno, mi sembra un pò peggio.
    Forse la benzina del pieno ha spostato qualche residuo di ruggine?

    Per quanto riguarda il carburatore, per pulirlo bene bisogna smontarlo per forza, giusto?
    Ok che ci siete voi, ma io sono veramente imbranato con la meccanica: non vorrei fare disastri che poi non so come riparare!...

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Problema: Rally200

    Citazione Originariamente Scritto da paolos90cv Visualizza Messaggio
    Ok che ci siete voi, ma io sono veramente imbranato con la meccanica: non vorrei fare disastri che poi non so come riparare!..
    Le vespa, hanno il dono dell'auto montaggio... basta che quando smonti non perdi le viti, esse ti diranno esattamente come erano collocate.

    Comunque bel pezzettone d'argenteria, se ne vedono veramente poche chiaro di luna. Non è proprio un primissima serie, penso sia del 76. No ?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Problema: Rally200

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Il tubo benzina noto che è nuovo...
    Scusa Mirko, da cosa lo vedi ?

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Problema: Rally200

    Dal colore, è verde brillante e trasparente. Quando diventano un po vecchi sono più scuri ed opachi, e come consistenza diventano rigidi, quasi cristallizzati, io alla rally ho cambiato l'originale dopo 25anni di utilizzo, è quasi ora di farlo di nuovo







  6. #6
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Riferimento: Problema: Rally200

    Bellooo, il carburatore difettato della prima serie!!!!!
    E' una bella chicca, nonostante le rogne dei condotti.

    Vedi, non ha il pallino a chiudere il buco.

    Bene, prendi una pistola aria con beccuccio piccolo, mettila sopra al buchino evidenziato (il buco zulla zama, non il buchino minuscolo sulla plastica bianca)soffia col compressore , poi falla girare per qualche minuto e risoffia.
    Stai ben attento al dischetto conico bianco infilato nel buco, non ci ficcare nulla e non soffiare se non con la pistola attaccata al buco, potresti rovinarlo. Se proprio vuoi pulirlo, usa uno sfilaccio di un cavo veccho qualsiasi.

    Mi auguro che tu risolva, diversamente male non avrai fatto alla Vespa e .... la possibilità del paraolio si avvicina.

    Buon lavoro.
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  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Haakon
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    Riferimento: Problema: Rally200

    Quoto il problema del carburatore. Ma potrebbe essere anche la candela. Anche se la tua è nuova potrebbe avere dei difetti e non andare come dovrebbe. M'è capitato con 2 Vespe diverse, la prima volta con una S.V. e la seconda proprio con una Rally. Il problema, simile al tuo, m'ha fatto cambiare mezzo mondo (carburo 24, centralina CEAB, piatto statore ricondizionato con cablaggi nuovi, rubinetto e tubo miscela nuovi etc.) e alla fine, dopo 3 e dico 3 candele NUOVE cambiate, stesso lotto di NGK, ho risolto montando una vecchia Champion usata, presa da un Hexagon 125...

    Ma un problema con i medesimi sintomi tuoi è successo ad una mia Bajaj usata ma con soli 1200 km all'attivo. Problemi a non finire, manteneva il minimo solo con l'aria tirata, altrimenti prendeva giri e poi si spegneva. Tutti lì a dirmi dei paraoli.... il carburo l'ho pulito mille volte, ho cambiato le guarnizioni ma nulla... il difetto continuava. M'ero quasi rassegnato a calare il motore ed agire sui paraoli quando c'ho provato un carburo uguale preso da un'altra Vespa e sicuramente funzionante: MAGIA il problema è sparito! Ho comprato un carburo SI20 Spaco nuovo ed ho risolto senza ulteriori sbattimenti....
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: Problema: Rally200

    da quello che leggo ti direi di controllare :
    1) togli il tappo di carico dell'olio cambio così escludiamo il paraolio lato frizione;al limite cambia l'olio del cambio e vedi se c'è benzina dentro.tra l'altro se la vespa non fuma un casino a motore acceso difficilmente è lui;quello lato volano non può essere perchè non tira aria visto che non sale di giri.io escluderei il paraolio.
    2) nonostante i 55 anni di esperienza siamo sicuri che il mecca ha messo il tubo nuovo della lunghezza giusta? provato se col pieno fa lo stesso difetto, oppure hai accusato dei mancamenti in quarta prima del problema?
    3) controlla e pulisci il carburo, o almeno il filtrino della benza.
    4) sistema il serbatoio rugginoso, se trovi polvere rossa nel filtrino o nel carburo.

    a mio avviso è un problema di sporcizia nel carburo, forse dovuta alla ruggine presente nel serbatoio.anche le gurnizioni mi sembrano cambiate da poco nelle foto, per cui più che di sporco al carburo il problema potrebbe nascere proprio dal serbatoio.
    saluti e complimenti, è bellissima.
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  9. #9
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Riferimento: Problema: Rally200

    Sai quel carburatore di cosa ha bisogno per no dare problemi?

    Poco uso cittadino, den riscaldata al mattino e lunghe tirate a 3/4 di gas per 20/30 km. Poi vedrai che canterà come un usignuolo ... cip ci cip!!


    Ciao

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
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    Riferimento: Problema: Rally200

    Grazie per le dritte.

    Però a casa non ho il compressore, solo al lavoro: ma ho provato ad accenderla ed anche da ferma è un disastro, anche peggio di come mi ricordavo.

    Mmmmh... o me la carico in macchina, o provo la trasferta ad aria semi-tirata. Che palle, vabbè...

    Ho preso nota di tutto, anche se escluderei il tubo benzina, la candela e i paraoli. Se in dubbio farò pulire oltre al carburatore anche il serbatoio, cosi finchè fa freddo la sistemo per bene: questa primavera, dopo anni di oblìo nei garage altrui, deve tornare a correre all'aria aperta!!


    Per Antovnb4: è assolutamente una prima serie, con spegnimento sottosella, costruita e immatricolata nel 1974.

  11. #11
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    Riferimento: Problema: Rally200

    Scusate il silenzio, dovuto al fatto che non mi sono più arrivate le mail di avviso della discussione, quindi non l'avevo più consultata perchè convinto che nessuno fosse più intervenuto.

    Per rispondere a 200rally, io ho sempre saputo che per prima serie si intendeva quella senza chiave di accensione, ecco perchè ho scritto cosi.
    Se qualcuno vuole linkarmi la discussione dove si parla di questo, me la leggo volentieri: della Rally vorrei sapere tutto il possibile.

    La mia ha le scritte come le ultime, cioè dietro minuscolo e davanti quella di tipo nuovo, come il PX per intenderci.

    Non ci sono novità nel frattempo: il lavoro (non ho fatto ponti) e il brutto tempo mi hanno impedito di portarla dal meccanico.
    Forse oggi pomeriggio se non piove, riuscirò a portarcela, e vi farò sapere.
    Al limite me la caricherò in macchina...

    Se fossero i paraoli (spero di no!) dovrei portarcela comunque, quindi semmai la prova la farò una volta arrivato.

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: Problema: Rally200

    ragazzi ho dato una sistemata e staccato i post, peraltro interessanti, sulla modifica al carburo
    il nuovo post è qui, per chi non trovasse il "cerca".
    buona navigazione
    Phantom™ driver...
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  13. #13
    VRista DOC L'avatar di paolos90cv
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    Riferimento: Problema: Rally200

    Citazione Originariamente Scritto da Tormento Visualizza Messaggio
    ragazzi ho dato una sistemata e staccato i post, peraltro interessanti, sulla modifica al carburo. buona navigazione
    Ma hai cancellato anche una mia domanda a gigler sul carburatore primo tipo, assolutamente in topic. E la sua risposta.
    E anche il resto, visto che era interessante, perchè cancellarlo?

    Non capisco...


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