"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Il grasso è una cautela in più per diminuire l'attrito tra tenuta e mozzo: In alcuni casi non è indispensabile, ma mettercelo non fa male.
La crocera del cestello (non quella della vasca!) ti sembrava ancora buona, oppure il mozzo aveva perso la perpendicolarità rispetto al piano dei tre bracci che ruotano il cestello (difficile comunque a vedersi)? In caso si fosse sballata, sarebbe stata da cambiare anche 'sta crocera...
Osserva che succede nelle prossime settimane, in caso ci aggiorniamo. Tanto non c'è ancora nulla di grave.
Pace e bene!
Francesco
Ok grazie domani faccio un'ultima lavata e poi controllo, comunque quando ho fatto il lavoro sembrava tutto in buono stato, la ruggine era solo sui cuscinetti e la crocera era in buone condizioni senza tracce di ruggine e calcare, infatti i cuscinetti sono venuti via subito... ti faccio sapere
![]()
Facendo girare con le mani il cestello, ho notato che ha un gioco di circa 3-4mm, non è normale vero?
![]()
Un briciolo di scorrimento assiale (max 1-2 mm) è segno del fatto che il mozzo scorre sui cuscinetti, ma è un qualcosa che si tollera, confidando nella bontà dell'anello para-acqua.
Se invece sollevi col pollice il bordo più in alto della bocca del cestello e vedi che si muove rispetto alla guarnizione (quindi rispetto alla vasca), allora è segno che crocera del cestello e/o cuscinetti sono andati: il gioco radiale non deve esserci affatto, o anche qui è tollerabile per pochissimi mm.
Pace e bene!
Francesco
Poco fa ho spostato la lavatrice e mi sono accorto che per terra c'era come una macchia di ruggine, ho tolto il pannello posteriore e questo è quello che ho trovato,da premettere che quando avevo cambiato i cuscinetti e il paracqua la volta scorsa, smontando il pannello non l'avevo trovato in queste condizioni... forse ho commesso qualche errore nel rimontare il paracqua o i cuscinetti?
Afferrando la puleggia con una mano sopra e una sotto e muovendola noto un piccolo gioco di pochi millimetri.
Ancora non ho smontato nulla... aspetto consigli.
Dimenticavo, quando ho comprato il paracqua nella confezione c'erano due dischetti d'acciaio e il ricambista mi ha indicato quale usare... forse ho messo quello sbagliato? Nella seconda foto è quello che mi è avanzato, (diametro esterno 6 cm diametro interno 2,5 cm)
![]()