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Discussione: Configurazione easy per 50L (foto restauro)

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di baggio86
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    Configurazione easy per 50L (foto restauro)

    Buongiorno a tutti. Navigando qua e la e cercando fra le varie disscussioni mi son fatto un'idea per dare un pò di brio alla mia 50L che sto restaurando.

    Vorrei solo avere un pò di brillantezza in più, qualche giro e poter sorpassare i trattori...

    Nella mia testa me la sono montata così:

    cilindro 75 polini (meglio racing 6 travasi?)
    carburo dell'orto 16.16
    filtro polini 16
    marmitta siluro (sito)
    tutto il resto originale (ruote, rapporti, ecc)

    Come vi dicevo prima non mi accontento di molto ma giusto arrivare sui 60-70 km/h e non arrancare in salita e avere una buona ripresa e giri. Ho già sistemato la frizione, gli ho messo dei surflex e una molla polini.
    Ipotizzando di non cambiare le ruote e i rapporti, utilizare la sito e un 75cc cosa mi consigliereste??? Meglio un carburo del 19? Gli mettiamo il pacco lamellare? polini racing o no?



    Ogni consiglio è ben accetto
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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: Conigurazione easy per 50L (foto restauro)

    se non allunghi i rapporti sarai un po corto con 75 polini; se non hai problemi di soldi prendi il racing che allunga un pelino in piu, e io se fossi in te metterei anche una polini a banana al posto della sito cosi sui 70 all ora dovresti esserci con un ottima ripresa il carburo va bene il 1616

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di baggio86
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    Riferimento: Conigurazione easy per 50L (foto restauro)

    grazie mille per l'interessamento.
    Ma il pacco lamellare servirebbe a qualche cosa? Il carburatore del 19 invece darebbe solo un aumento dei consumi e basta?

    La sito la vorrei tenere perchè preferisco avere un'esemplare il più possibile simile all'originale, magari ne esistono di più svuotate.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
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    Riferimento: Conigurazione easy per 50L (foto restauro)

    Ti converrebbe montare le ruote da 10' che con la 18/67 ed un 75cc non troppo spinto diventa perfetta. Altrimenti ha i rapporti troppo corti..

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: Conigurazione easy per 50L (foto restauro)

    Citazione Originariamente Scritto da Bellafrance Visualizza Messaggio
    Ti converrebbe montare le ruote da 10' che con la 18/67 ed un 75cc non troppo spinto diventa perfetta. Altrimenti ha i rapporti troppo corti..
    è vero la "L" monta ruote da 9" quindi ti conviene montare quelle da 10" cosi allunghi un po (dovrebbero esistere dei cerchi che ti permettono di montarli sui tuoi tamburi)
    Per il pacco lamellare lascia perdere
    il 1616 come ti ho gia detto (oltretutto se non vuoi montare un espansione) va benissimo il 19 non è che non va bene ma non lo sfrutteresti...

  6. #6
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    Riferimento: Conigurazione easy per 50L (foto restauro)

    VISTO CHE IL CILINDRO LO DEVI ACQUISTARE PRENDEREI UN 100 " DATO che mi pare è per uso tranquillo vanno bene tutti potenzialmente " altrimenti vai di dr" come gia'detto ruote da 10 " cè la modifica a cerchio pieno" e volendo cè il pignoncino allunghi il giusto e sali ovunque naturalmente con19 se te lo trovi ancheil 22 è ok!

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Conigurazione easy per 50L (foto restauro)

    Citazione Originariamente Scritto da baggio86 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. Navigando qua e la e cercando fra le varie disscussioni mi son fatto un'idea per dare un pò di brio alla mia 50L che sto restaurando.

    Vorrei solo avere un pò di brillantezza in più, qualche giro e poter sorpassare i trattori...

    Nella mia testa me la sono montata così:

    cilindro 75 polini (meglio racing 6 travasi?)
    carburo dell'orto 16.16
    filtro polini 16
    marmitta siluro (sito)
    tutto il resto originale (ruote, rapporti, ecc)

    Come vi dicevo prima non mi accontento di molto ma giusto arrivare sui 60-70 km/h e non arrancare in salita e avere una buona ripresa e giri. Ho già sistemato la frizione, gli ho messo dei surflex e una molla polini.
    Ipotizzando di non cambiare le ruote e i rapporti, utilizare la sito e un 75cc cosa mi consigliereste??? Meglio un carburo del 19? Gli mettiamo il pacco lamellare? polini racing o no?

    Ogni consiglio è ben accetto
    cilindro 75 DR 3 travasi
    carburatore: allarga il tuo a 16
    filtro: lascia il tuo
    marmitta: la siluro della sito va benissimo
    getto massimo: 58-60-62 (se lì attorno)
    candela L78C champion

    se vuoi allungare un pò le marce, ruota posteriore da 10"

    poca spesa: molta resa

  8. #8
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    Riferimento: Conigurazione easy per 50L (foto restauro)

    LA cuffia non la devi cambiare! , la differenza tra un 75 ed un 100 è solo nella cilindrata! " ..nulla sostituisce i cc" ...con le ruote da 10 oltre all'allungo guadagni in sicurezza e guidabilita'! personalmente lo special all'anteriore monta da 30 anni la 3.50/10! e sai come si guida bene! , sono contrario a sbucare carburatori ecc ...se vuoi un lavoro fatto per bene allo stesso prezzo prendi un 19 la vuoi tenere tranquilla una bella padella sito" svuotata" e vedi che vai bene altrimenti siluro o similari! , nel pensare al motore pensa anche a quanto pesi e quanto sei alto e se eventualmente porti un passeggero!! queste variabili sono fondamentali per il motore!! : ti faccio un esempio io con i miei 198cm e peso "proporzionato" viaggio con 130 doppia non per strafare ma perchè è il motore "equilibrato" per me per il rodaggio olio buono" sempre" fai almeno 4 /5 pieni al 4% e poi scendi al 3 ma conolio di qualita' non da supermercato! per il fuorigiri : non la mandare sempre a cannone , comunque vai tranquillo conosco un signore di una certa eta' con vespa uguale alla tua : con 75 ,carb 19 e siluro sta sugli 80 e d'intorni con ruote da 10!! il signore è leggero!!

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    LA cuffia non la devi cambiare! , la differenza tra un 75 ed un 100 è solo nella cilindrata! " ..nulla sostituisce i cc" ...con le ruote da 10 oltre all'allungo guadagni in sicurezza e guidabilita'! personalmente lo special all'anteriore monta da 30 anni la 3.50/10! e sai come si guida bene! , sono contrario a sbucare carburatori ecc ...se vuoi un lavoro fatto per bene allo stesso prezzo prendi un 19 la vuoi tenere tranquilla una bella padella sito" svuotata" e vedi che vai bene altrimenti siluro o similari! , nel pensare al motore pensa anche a quanto pesi e quanto sei alto e se eventualmente porti un passeggero!! queste variabili sono fondamentali per il motore!! : ti faccio un esempio io con i miei 198cm e peso "proporzionato" viaggio con 130 doppia non per strafare ma perchè è il motore "equilibrato" per me per il rodaggio olio buono" sempre" fai almeno 4 /5 pieni al 4% e poi scendi al 3 ma conolio di qualita' non da supermercato! per il fuorigiri : non la mandare sempre a cannone , comunque vai tranquillo conosco un signore di una certa eta' con vespa uguale alla tua : con 75 ,carb 19 e siluro sta sugli 80 e d'intorni con ruote da 10!! il signore è leggero!!
    1 - la special monta la 3.00/10
    2 - perchè sei contrario?
    3 - troppo olio: se l'olio è buono miscela al 3% e poi via con il 2-2,5%: in rodaggio il motore va sempre ben scaldato prima di aprire il gas: non tenere la manetta a lungo ma "far lavare" la termica (quindi dare e togliere gas).
    Rispettate le indicazioni del costruttore (anche se nei miei motori, il tempo di carburare e poi si spalanca.......)

  10. #10
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    Riferimento: Conigurazione easy per 50L (foto restauro)

    ma i cerchi da 10 son così necessari?

    come carburatore prendo sicuramente un dell'orto 16.16 quindi senza taroccare l'originale, come filtro il polini non va bene? metto un originale nuovo eventualmente.

    ogni quanto va modificata a scendere la miscela? km o a consumo serbatoio ecc

    grazie 1000 ragazzi

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da baggio86 Visualizza Messaggio
    ma i cerchi da 10 son così necessari?

    come carburatore prendo sicuramente un dell'orto 16.16 quindi senza taroccare l'originale, come filtro il polini non va bene? metto un originale nuovo eventualmente.

    ogni quanto va modificata a scendere la miscela? km o a consumo serbatoio ecc

    grazie 1000 ragazzi
    nelle istruzioni della termica ti diranno dopo 500 o 1000 km
    tieni conto che un 16/16 nuovo lo paghi un 60 euro
    aggiungi 15 di collettore
    12 di airbox (occhio, non è un filtro: dentro è completamente vuoto, tant'e' che montando l'air box rispetto al normale filtro devi ingrassare la carburazione di 2-4 punti)

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