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Discussione: Marmitta sott'olio

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di vespaindiana
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    Marmitta sott'olio

    Ciao a tutti e buon anno, prima di tutto!

    Volevo provare a capire con voi che può essere successo e come fare a rimediare a un piccolo (spero) pasticcio successo alla mia PX 151 ferma in garage da agosto con la ruota posteriore a terra. Sono andato per ripararla in questi giorni e ho trovato parecchio olio sotto, per terra. Inoltre la marmitta trasuda olio, ha una parte untuosa: sembra un formaggio sudato.
    Ho pensato che la posizione data dall'avere la ruota a terra ha fatto defluire miscela nella marmitta (il serbatoio era pienissimo) e poi la benzina si è asciugata ed è rimasto solo l'olio. Come posso pulire la marmitta? Credo che sia necessario farlo prima di accendere il motore, non vorrei che l'olio si trasformasse immediatamente in residui o addirittura prendesse fuoco.

    Che dite, anime pie che in vespandate?!

    Luca/Vespaindiana

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di babbylavespa
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    Riferimento: Marmitta sott'olio

    Puliscila con della benzina o del gasolio, va via immediatamente.
    Aspetta che si asciughi prima di accendere però!

  3. #3
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Riferimento: Marmitta sott'olio

    Probabilmente la perdita di olio proviene dal serbatoio o tubo dell'olio oppure dal vetrino spia trasparente. Se esce si riversa negli scatolati e gocciola sulla marmitta.
    Ho avuto spesso problemi del genere: ho scassato il vetrino 2 volte, mi si è allentato il tubo, poi il rubinetto, poi il serbatoio. Ora forse è a posto.
    Comunque per risolvere bisogna smontare il serbatoio.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di vespaindiana
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    Riferimento: Marmitta sott'olio

    Oh, cappero, non pensavo fosse una cosa così "grave" (per uno che non ha manualità, lo è abbastanza...)! Quindi ho capito che non basta la posizione retroflessa dalla dalla foratura per oliare ben bene la marmitta...
    Come si capisce che il vetrino è rotto o le altre cose da sistemare?

    Grazie Gustav, per fortuna ho ancora un pò d'inverno davanti per aggiustarla

  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Riferimento: Marmitta sott'olio

    Dal 2001 al 2004 la spia dell'olio (il bicchierino trasparente) era realizzato con un materiale scadente che cristallizzava e si crepava. Io ho cambiato 2 vetrini, uno rotto per difetto, il secondo per un colpo.
    Se l'olio lo perdi dal motore, non ti imbratta la marmitta. Se invece la marmitta è oliata, verifica passando una mano sotto la pedana, in zona marmitta. Se è oliata, perdi di sicuro l'olio dalla zona serbatoio.
    Smontare è semplice, non serve grande manualità:
    consuma quasi tutta la benzina, in modo da andare in riserva;
    stacca il tubo dell'olio dal carburatore e lascia svuotare l'olio in un recipiente (ci vorrà un po');
    sotto la sella, apri il coperchio della connessione serbatorio e stacca il connettore del livello;
    Svita i 4 bulloni che tengono il serbatoio (togli anche la sella);
    Metti il rubinetto in posizione verticale (nè aperto nè chiuso);
    Con un cacciavitino scalza la gommina che sta intorno al rubinetto (ha un taglio, non è chiusa);
    Solleva il serbatoio iniziando dalla parte posteriore, in modo che la spia dell'olio ed il rubinetto rientrino nel telaio;
    Tira su il serbatoio e ruotalo di 90 gradi, appoggiandolo al telaio;
    Infila una mano sotto e sfila il tubo della benzina dal rubinetto;
    Ora puoi togliere il serbatoio, passando il tubo dell'olio nel telaio (tubo dell'olio da staccare dal carburatore, deve rimanere attaccato al serbatoio, il tubo della benzina invece deve rimanere attaccato al carburatore e non al serbatoio).

    Verifica il tutto, se cambi il vetrino ti consiglio di dare un giro di teflon sul filetto.
    Chiudi i tubi con fascette adatte.

    Per rimontare procedura al contrario.

    Mi raccomando per l'olio: riempi il serbatoio e fai spurgare il tubo prima di riconnetterlo al miscelatore, in modo che ci siano pochissime bolle d'aria. Primo pieno di miscela al 2%, in modo che il miscelatore si liberi dall'aria.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di vespaindiana
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    Riferimento: Marmitta sott'olio

    Grazie mille, sei un angelo (meccanico)!

    Luca/Vespaindiana

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