Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: Marmitta sott'olio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di babbylavespa
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Marmitta sott'olio

Puliscila con della benzina o del gasolio, va via immediatamente.
    Aspetta che si asciughi prima di accendere però!

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Probabilmente la perdita di olio proviene dal serbatoio o tubo dell'olio oppure dal vetrino spia trasparente. Se esce si riversa negli scatolati e gocciola sulla marmitta.
    Ho avuto spesso problemi del genere: ho scassato il vetrino 2 volte, mi si è allentato il tubo, poi il rubinetto, poi il serbatoio. Ora forse è a posto.
    Comunque per risolvere bisogna smontare il serbatoio.

VRista Junior L'avatar di vespaindiana
    Potenza Reputazione
    19

Oh, cappero, non pensavo fosse una cosa così "grave" (per uno che non ha manualità, lo è abbastanza...)! Quindi ho capito che non basta la posizione retroflessa dalla dalla foratura per oliare ben bene la marmitta...
    Come si capisce che il vetrino è rotto o le altre cose da sistemare?

Grazie Gustav, per fortuna ho ancora un pò d'inverno davanti per aggiustarla

Potenza Reputazione
    27

Dal 2001 al 2004 la spia dell'olio (il bicchierino trasparente) era realizzato con un materiale scadente che cristallizzava e si crepava. Io ho cambiato 2 vetrini, uno rotto per difetto, il secondo per un colpo.
    Se l'olio lo perdi dal motore, non ti imbratta la marmitta. Se invece la marmitta è oliata, verifica passando una mano sotto la pedana, in zona marmitta. Se è oliata, perdi di sicuro l'olio dalla zona serbatoio.
    Smontare è semplice, non serve grande manualità:
    consuma quasi tutta la benzina, in modo da andare in riserva;
    stacca il tubo dell'olio dal carburatore e lascia svuotare l'olio in un recipiente (ci vorrà un po');
    sotto la sella, apri il coperchio della connessione serbatorio e stacca il connettore del livello;
    Svita i 4 bulloni che tengono il serbatoio (togli anche la sella);
    Metti il rubinetto in posizione verticale (nè aperto nè chiuso);
    Con un cacciavitino scalza la gommina che sta intorno al rubinetto (ha un taglio, non è chiusa);
    Solleva il serbatoio iniziando dalla parte posteriore, in modo che la spia dell'olio ed il rubinetto rientrino nel telaio;
    Tira su il serbatoio e ruotalo di 90 gradi, appoggiandolo al telaio;
    Infila una mano sotto e sfila il tubo della benzina dal rubinetto;
    Ora puoi togliere il serbatoio, passando il tubo dell'olio nel telaio (tubo dell'olio da staccare dal carburatore, deve rimanere attaccato al serbatoio, il tubo della benzina invece deve rimanere attaccato al carburatore e non al serbatoio).

Verifica il tutto, se cambi il vetrino ti consiglio di dare un giro di teflon sul filetto.
    Chiudi i tubi con fascette adatte.

Per rimontare procedura al contrario.

Mi raccomando per l'olio: riempi il serbatoio e fai spurgare il tubo prima di riconnetterlo al miscelatore, in modo che ci siano pochissime bolle d'aria. Primo pieno di miscela al 2%, in modo che il miscelatore si liberi dall'aria.

Potenza Reputazione
    19

Grazie mille, sei un angelo (meccanico)!

Luca/Vespaindiana

Potenza Reputazione
    27

E' un piacere. Quando smonterai, facci sapere che problema troverai e come lo avrai risolto.

Potenza Reputazione
    19

Buongiorno Gustav
    oggi sono finalmente riuscito a metter mano alla vespa e credo di aver capito che il problema è il vetrino dell'olio. Dico questo perchè la guarnizione fra telaio e vetrino era unta e il serbatoio pressoché vuoto.
    Ti vorrei chiedere:
    1) come si smonta il serbatoio? Ho tolto sella e i 4 bulloni ma non so come liberare il cavo elettrico che vedi nell'immagine.
    2) come si sostituisce il vetrino? Credo che si sviti ma dato che non sono ancora riuscito ad accedervi, te lo chiedo. Il teflon è in nastro o come?
    3) già che ci sono, vorrei cambiare anche il tubo che porta l'olio al carburatore in quanto in 7 anni si è particolarmente irrigidito. Ci sono controindicazioni? Come si fa a farlo "spurgare", come dici tu?

Grazie mille per il tuo aiuto

Luca/Vespaindiana

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •