E' un piacere. Quando smonterai, facci sapere che problema troverai e come lo avrai risolto.
E' un piacere. Quando smonterai, facci sapere che problema troverai e come lo avrai risolto.
Buongiorno Gustav
oggi sono finalmente riuscito a metter mano alla vespa e credo di aver capito che il problema è il vetrino dell'olio. Dico questo perchè la guarnizione fra telaio e vetrino era unta e il serbatoio pressoché vuoto.
Ti vorrei chiedere:
1) come si smonta il serbatoio? Ho tolto sella e i 4 bulloni ma non so come liberare il cavo elettrico che vedi nell'immagine.
2) come si sostituisce il vetrino? Credo che si sviti ma dato che non sono ancora riuscito ad accedervi, te lo chiedo. Il teflon è in nastro o come?
3) già che ci sono, vorrei cambiare anche il tubo che porta l'olio al carburatore in quanto in 7 anni si è particolarmente irrigidito. Ci sono controindicazioni? Come si fa a farlo "spurgare", come dici tu?
Grazie mille per il tuo aiuto
Luca/Vespaindiana
Devi toglier il tappo nero, facendo leva con un cacciavite.
Poi stacca il connettore grigio collegato al gruppo galleggiante.
Poi prosegui la guida di Gastav.![]()
![]()
Ciao Luca,
non devi staccare la connessione elettrica dal punto che hai cerchiato di rosso. Devi sollevare il grosso tappo rotondo sotto al quale si infila la connessione sul serbatoio. Sotto a questo tappo troverai un connettore da sganciare, così il serbatoio si libera.
Il resto del procedimento per smontare il serbatoio l'ho dettagliato nel post sopra.
Il vetrino è avvitato nel serbatoio in plastica dell'olio. Si dovrebbe riuscire a svitare a mano. Avvita quello nuovo con molta delicatezza che non ci vuol niente a spaccarlo.
Teflon in nastro.
Nessuna controindicazione a cambiare il tubo dell'olio.
Per spurgare il tubo dell'olio:
Riempire il serbatoio dell'olio.
Abbassare il tubo dell'olio in modo da far uscire l'aria. Appena l'olio arriva quasi alla fine del tubo, attaccarlo alla flangia del miscelatore.
Buon lavoro
![]()
Nella mia Px il serbatoio dell'olio ha sempre perso perchè il dado che ferma la via d'uscita del lubrificante dal suo serbatoio (vedi l'allegato) non era ben stretto,
me ne sono accorto solo dopo due anni di imbrattamenti, fumate con la marmitta catalitica e olio sprecato quando finalmente mi sono deciso a smontare il serbatoio e a guardarci per conto mio senza delegare la cosa alla malavoglia del mio meccanicoA.
Il problema è che questo dado si stringe da dentro il serbatoio ma xfortuna il mio meccanicoB, con quarant'anni di esperienza nel campo, è riuscito a farlo con un'attrezzo (una lunga chiave a bussola) di sua invenzione passando dal foro di carico senza dover smontare il serbatoio dell'olio da quello della benzina.
Comunque il problema delle perdite d'olio affligge molti vespisti a miscelatore, ne ho sentite di tutti i colori: c'è chi perdeva dalla giunzione tra i due serbatoi, chi dalla spia come Gustav e anche chi ha scoperto difetti di fusione, piccoli buchi, nel maledetto serbatoio del lubrificante.
In ogni caso smontalo e controllalo con i tuoi occhi, sono i migliori, questo ti eviterà di trovare brutte sorprese sotto il sebatoio come è capitato a me a causa di un meccanicaccio svogliato.
http://old.vesparesources.com/off-to...radimento.html
![]()
Grazie di cuore a tutti!
Vi terrò aggiornati.
A presto
Luca
Oh...
beh, devo dire che l'intervento, almeno per uno negato con la meccanica come me, non è proprio uno scherzo.
Si tratta della spia dell'olio, crepata.
La difficoltà è data dalle 1000 piccole cose che non sai e che apprendi mentre fai e quindi è tutto un andirivieni dal ricambista (fra l'altro approfitto del fatto che la marmitta è vecchia e zuppa di olio sintetico di ottima qualità per cambiarla con un padellino/scatalizzarla. Trovare dei nuovi getti per il carburatore a Pescara non è cosa semplice. Infatti non si trovano).
Comunque, il problema principale è rimettere a posto il tubo benzina, che dopo sette anni è molto indurito. Ovviamente ho fatto di tutto per sostituirlo ma purtroppo non si trova di quel diametro (esterno, 14mm, credo). E sembra sia importante che il tubo sia spesso, in quanto passa molto vicino al cilindro. Quindi anche stasera sono rimasto con il serbatoio in mano. Ogni maldestro tentativo di utilizzare il vecchio tubo è andato male: impossibile, almeno per me, rimettere il tubo nel rubinetto del serbatoio benzina. Il tubo è esattamente della lunghezza fra rubinetto e carburatore e la perdita di elasticità avvenuta nel tempo rende il tutto una grande pena. Credo, soprattutto, che originalmente il tubo venga infilato prima al rubinetto e poi al carburatore, che risulta, spero, una procedura più agile.
Domani continua la caccia al tubo (in zona sopra 12mm i ricambisti moto non ne hanno): proverò con il concessionario SCANIA.
Vi aggiorno, vespisti :)
Vespaindiana