Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: Marmitta sott'olio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di vespaindiana
    Potenza Reputazione
    19

Riferimento: Marmitta sott'olio

Oh...
    beh, devo dire che l'intervento, almeno per uno negato con la meccanica come me, non è proprio uno scherzo.
    Si tratta della spia dell'olio, crepata.
    La difficoltà è data dalle 1000 piccole cose che non sai e che apprendi mentre fai e quindi è tutto un andirivieni dal ricambista (fra l'altro approfitto del fatto che la marmitta è vecchia e zuppa di olio sintetico di ottima qualità per cambiarla con un padellino/scatalizzarla. Trovare dei nuovi getti per il carburatore a Pescara non è cosa semplice. Infatti non si trovano).
    Comunque, il problema principale è rimettere a posto il tubo benzina, che dopo sette anni è molto indurito. Ovviamente ho fatto di tutto per sostituirlo ma purtroppo non si trova di quel diametro (esterno, 14mm, credo). E sembra sia importante che il tubo sia spesso, in quanto passa molto vicino al cilindro. Quindi anche stasera sono rimasto con il serbatoio in mano. Ogni maldestro tentativo di utilizzare il vecchio tubo è andato male: impossibile, almeno per me, rimettere il tubo nel rubinetto del serbatoio benzina. Il tubo è esattamente della lunghezza fra rubinetto e carburatore e la perdita di elasticità avvenuta nel tempo rende il tutto una grande pena. Credo, soprattutto, che originalmente il tubo venga infilato prima al rubinetto e poi al carburatore, che risulta, spero, una procedura più agile.
    Domani continua la caccia al tubo (in zona sopra 12mm i ricambisti moto non ne hanno): proverò con il concessionario SCANIA.

Vi aggiorno, vespisti :)

Vespaindiana

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da vespaindiana Visualizza Messaggio
    Oh...
    beh, devo dire che l'intervento, almeno per uno negato con la meccanica come me, non è proprio uno scherzo.
    Si tratta della spia dell'olio, crepata.
    La difficoltà è data dalle 1000 piccole cose che non sai e che apprendi mentre fai e quindi è tutto un andirivieni dal ricambista (fra l'altro approfitto del fatto che la marmitta è vecchia e zuppa di olio sintetico di ottima qualità per cambiarla con un padellino/scatalizzarla. Trovare dei nuovi getti per il carburatore a Pescara non è cosa semplice. Infatti non si trovano).
    Comunque, il problema principale è rimettere a posto il tubo benzina, che dopo sette anni è molto indurito. Ovviamente ho fatto di tutto per sostituirlo ma purtroppo non si trova di quel diametro (esterno, 14mm, credo). E sembra sia importante che il tubo sia spesso, in quanto passa molto vicino al cilindro. Quindi anche stasera sono rimasto con il serbatoio in mano. Ogni maldestro tentativo di utilizzare il vecchio tubo è andato male: impossibile, almeno per me, rimettere il tubo nel rubinetto del serbatoio benzina. Il tubo è esattamente della lunghezza fra rubinetto e carburatore e la perdita di elasticità avvenuta nel tempo rende il tutto una grande pena. Credo, soprattutto, che originalmente il tubo venga infilato prima al rubinetto e poi al carburatore, che risulta, spero, una procedura più agile.
    Domani continua la caccia al tubo (in zona sopra 12mm i ricambisti moto non ne hanno): proverò con il concessionario SCANIA.

Vi aggiorno, vespisti :)

Vespaindiana
    Anche il tubo benzina nero per auto fa il suo dover. Ne ho trovato un tipo che si presta bene al suo lavoro. Potati dietro la pipetta del carburatore così potrai provarlo sul posto.

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Siamo nel 2010, c'è internet: SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile

Puoi trovare spia dell'olio, tubo benzina, getti e bene o male tutto quello che vuoi. Sip ha ottima disponibilità, prezzi ragionevoli, sono precisi, la spedizione è economica e veloce (solo 5 euro per tutta europa, via corriere direttamente a casa o dove vuoi)

Domenica ero da ricmusic, mentre rimontavamo un motore ci siamo accorti che avevo chiuso male un parastrappi. Immediatamente in internet su sip per trovare un nuovo kit, altri chiodi per chiuderlo e qualche altra cosa. Pochi euro pagari con carta di credito, ieri mattina i pezzi erano già arrivati. Generalmente arrivano il mercoledì se li ordino domenica.

Io non capisco chi impazzisce andando in giro per ricambisti, sprecando un sacco di tempo e benzina e senza trovare nulla, quando in 10 minuti si può fare tutto online con carta di credito.

Siamo nel 2010, abbiamo il mondo a disposizione oltre il monitor. Oltre ad una disponibilità illimitata ed una comodità estrema, per giunta possiamo pure risparmiare.

Potenza Reputazione
    19

Si, Gustav, hai ragione, ma ho imparato quello di cui avrei avuto bisogno solo mentre facevo. Ora se dovessi farlo di nuovo, saprei fare una lista della spesa e sicuramente comprerei il tutto on line, visto che in zona non si trova nulla.
    A proposito, sai se va bene un tubo benzina 7,5 x 14?

Grazie

Luca/Vespaindiana

Potenza Reputazione
    27

A proposito, sai se va bene un tubo benzina 7,5 x 14?
    Mi spiace, non saprei, mai misurato, quando l'ho cambiato ho sempre preso un tubo per vespa.
    Ma non hai il vecchio tubo come campione?
    Occhio che deve essere lungo come quello originale, taglialo a misura, se è più lungo crea problemi.

Potenza Reputazione
    19

si, farò così
    il tubo per vespa non sanno cos'è alla piaggio, anzi me ne danno uno per ape che è di diametro esterno 10 che penso prenda fuoco dopo 10 minuti per la vicinanza al cilindro. Sul sito della sip ho visto che c'è un tubo ma non trasparente come quello originale e di diametro otto. Taglio l'originale e me lo porto dietro.

Buona domenica e grazie

Luca

Potenza Reputazione
    27

si, farò così
    il tubo per vespa non sanno cos'è alla piaggio, anzi me ne danno uno per ape che è di diametro esterno 10 che penso prenda fuoco dopo 10 minuti per la vicinanza al cilindro. Sul sito della sip ho visto che c'è un tubo ma non trasparente come quello originale e di diametro otto. Taglio l'originale e me lo porto dietro.

Buona domenica e grazie

Luca
    Io ho preso il tubo da sip, di colore verde, e va benissimo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •