Originariamente Scritto da
vespaindiana
Oh...
beh, devo dire che l'intervento, almeno per uno negato con la meccanica come me, non è proprio uno scherzo.
Si tratta della spia dell'olio, crepata.
La difficoltà è data dalle 1000 piccole cose che non sai e che apprendi mentre fai e quindi è tutto un andirivieni dal ricambista (fra l'altro approfitto del fatto che la marmitta è vecchia e zuppa di olio sintetico di ottima qualità per cambiarla con un padellino/scatalizzarla. Trovare dei nuovi getti per il carburatore a Pescara non è cosa semplice. Infatti non si trovano).
Comunque, il problema principale è rimettere a posto il tubo benzina, che dopo sette anni è molto indurito. Ovviamente ho fatto di tutto per sostituirlo ma purtroppo non si trova di quel diametro (esterno, 14mm, credo). E sembra sia importante che il tubo sia spesso, in quanto passa molto vicino al cilindro. Quindi anche stasera sono rimasto con il serbatoio in mano. Ogni maldestro tentativo di utilizzare il vecchio tubo è andato male: impossibile, almeno per me, rimettere il tubo nel rubinetto del serbatoio benzina. Il tubo è esattamente della lunghezza fra rubinetto e carburatore e la perdita di elasticità avvenuta nel tempo rende il tutto una grande pena. Credo, soprattutto, che originalmente il tubo venga infilato prima al rubinetto e poi al carburatore, che risulta, spero, una procedura più agile.
Domani continua la caccia al tubo (in zona sopra 12mm i ricambisti moto non ne hanno): proverò con il concessionario SCANIA.
Vi aggiorno, vespisti :)
Vespaindiana