Ho una Grande Punto dall'aprile del 2007 e sono più che soddisfatto della scelta.
Non ho mai avuto problemi di rilievo, prestazioni e consumi sono ottimi, le finiture non saranno eccelse, ma assolutamente in linea con la concorrenza.
In verità poco mi importa di quello che pensa la massa, anche se è fastidioso che si generalizzi o che si perpetuino le solite frasi dovute magari a periodi passati nei quali la qualità non era all'altezza.
Posso comprendere il disappunto per le politiche del gruppo circa lo smantellamento di certi stabilimenti, ma convertirlo in perversa approvazione per il richiamo (chè tanto la Fiat non va in malora per quello) è un tantinello aberrante. Capisco anche un boicottaggio del marchio nel non comprare Fiat. Ma che si voglia necessariamente spalare cacca in termini qualitativi, mah.. Che non significa di contro dire che son tutte perfette, è ovvio
La qualità delle vetture del gruppo è in media paragonabile alla concorrenza, basta fare un giro per forum e newsgroup. In famiglia abbiamo anche una Opel Corsa e la Fiat è un'auto decisamente più riuscita sotto tutti gli aspetti.
Quello che fatico a spiegarmi è perchè quando Toyota ha richiamato 1.300.000 Yaris nessuno si è tanto inorridito. Eppure parliamo di un volume maggiore di vetture richiamate, per giunta da un marchio che tutti ritengono sinonimo di qualità assoluta.
Un mio amico ha una di quelle Yaris, e non è che sia poi un'auto così eccezionale. A 35000km ci sono parti deli interni già logorate (es. manopola del cambio). Fosse stata una Fiat ne avremmo lette delle belle.
Mah. Forse la mia Fiat non sa di essere una Fiat. Per questo, certamente, non mi ha ancora dato noie.
Buona notte e sogni d'oro.