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Discussione: Preparazione 102cc

  1. #1
    VRista Junior
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    Preparazione 102cc

    Ciao a tutti,
    cosa ne pensate di questa configurazione?

    - 102 Polini
    - Carter originali Vespa 50 V NON raccordati
    - rapporti 22-63 originali Piaggio
    - carburatore 19 pari
    - albero RMS anticipato
    - marmitta polini banana

    1) la mia vespa ha 3 marce: me la tira la terza?
    2) l'albero RMS è affidabile?
    3) velocità massima?

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Preparazione 102cc

    Citazione Originariamente Scritto da stewie.94 Visualizza Messaggio
    1) la mia vespa ha 3 marce: me la tira la terza?
    Meglio se monti una 24/72, leggermente piú corta di quella che hai scelto tu.
    Il passaggio tra 2 e terza altrimenti puó essere doloroso...

    Per il resto ci siamo.


  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: Preparazione 102cc

    Grazie Neropongo

    Altra cosa, l'albero RMS è di qualità o mi fa CRACK?

  4. #4
    Banned VRista Senior
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    ciao,io ho avuto un'hp 3 marce,polini a banana,102 polini e dr, 19/19 coi 24 d'alluminio polini,e un 'altra coi 22,i 24 sembravano + lunghi, d seconda arrivavo a 85km,ma la terza era infinita, schiavettavo spesso,forse x altri problemi.
    P.S. : ma "raccordati" che vuol dire da voi?

    ma d volano pinasco in carbonio nn ne consiglia nessuno?

    cmq secondo me cn questa configurazione te la sciali in un territorio leggermente collinare, altrimenti nelle salite dure nn so..

  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Preparazione 102cc

    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    ciao,io ho avuto un'hp 3 marce,polini a banana,102 polini e dr, 19/19 coi 24 d'alluminio polini,e un 'altra coi 22,i 24 sembravano + lunghi, d seconda arrivavo a 85km,ma la terza era infinita, schiavettavo spesso,forse x altri problemi. P.S. :
    I rapporti andrebbero indicati usando entrambi i valori di pignone e corona per capire meglio di cosa si tratta, gli unici polini in alluminio mai prodotti sono rispettivamente 21/62 e 23/60 quindi differenti da come dici tu e sono entrambi piú lunghi della 24/72 nominata precedentemente.
    Se dici che di seconda faceva 85 allora addirittura avevi montato quella piú lunga adatta al 130cc!
    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    cmq secondo me cn questa configurazione te la sciali in un territorio leggermente collinare, altrimenti nelle salite dure nn so..
    Con la polini "corta" e la 22/63 forse non sono azzeccatissime, ma con la 24/72 non credo ci possano essere troppi problemi. Aggiungo che le campane in alluminio portano a problemi ben piú gravi, se ne parlava proprio in questi giorni.
    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    ma d volano pinasco in carbonio nn ne consiglia nessuno?
    1. troppo leggero, toglie coppia (etc etc), cercare le varie discussioni sui volani leggeri per approfondire.
    2. Alette di dimensioni ridotte fino al ridicolo. Ciao ciao raffreddamento.
    3. É anche piuttosto delicato e non sono stati rari i casi in cui si é aperto come una cozza mentre girava con conseguenti danni a destra e manca.
    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    ma "raccordati" che vuol dire da voi?
    Significa che gli scalini tra carter e travasi sono stati spianati.

  6. #6
    Banned VRista Senior
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    Red face Riferimento: Preparazione 102cc

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    I rapporti andrebbero indicati usando entrambi i valori di pignone e corona per capire meglio di cosa si tratta, gli unici polini in alluminio mai prodotti sono rispettivamente 21/62 e 23/60 quindi differenti da come dici tu e sono entrambi piú lunghi della 24/72 nominata precedentemente.
    Se dici che di seconda faceva 85 allora addirittura avevi montato quella piú lunga adatta al 130cc!

    sn valori che ricordo a memoria dopo sempre 10 anni che ho abbandonato l'hp,sicuramente sn a denti dritti, prob i 23

    Con la polini "corta" e la 22/63 forse non sono azzeccatissime, ma con la 24/72 non credo ci possano essere troppi problemi.

    polini corta?(quella a banana?)
    Aggiungo che le campane in alluminio portano a problemi ben piú gravi, se ne parlava proprio in questi giorni.
    nn hai idea d quante volte ho schiavettato,a parte che era un blocco v fatto hp
    1. troppo leggero, toglie coppia (etc etc), cercare le varie discussioni sui volani leggeri per approfondire.

    nn ho ancora preso confidenza cn la funzione cerca nella discussione

    2. Alette di dimensioni ridotte fino al ridicolo. Ciao ciao raffreddamento.

    qlcn faceva la modifica a mettere i denti del volano hp quando erano saltati tutti,,,

    3. É anche piuttosto delicato e non sono stati rari i casi in cui si é aperto come una cozza mentre girava con conseguenti danni a destra e manca.

    Significa che gli scalini tra carter e travasi sono stati spianati.
    avresti una foto d prima e dopo raccordatura?

    grazie

  7. #7

    Riferimento: Preparazione 102cc

    l'albero anticiperei qll originale e i rapporti i 24/72 come già detto sopra e poi prova a mettere il 24

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