In un piccolo paese di campagna delle vallate piemontesi, il pastore valdese e il parroco sono in buoni rapporti.

Entrambi usano la bicicletta per i loro spostamenti locali.

Un bel giorno, il pastore incontra il parroco, appiedato. "Come mai, padre, oggi non è in bici?" - "Guardi, lasci stare, me l'hanno rubata! Ed ora come faccio a trovare in breve tempo tutti gli anziani, le famiglie, i ragazzi?" - "Le dò un consiglio: domenica si prepari l'omelia sul settimo comandamento [non rubare, ndr]: probabilmente succede qualcosa!"

La settimana successiva, il parroco e il pastore si incontrano ed il primo, tutto contento, mostra la bici ritrovata: "Domenica ho tuonato dall'altare, e ho detto che il furto è sempre un reato, ma soprattutto è vergognoso fare un danno al proprio parroco, perchè anche tutta la comunità ne risente: è un'ingiustizia che grida vendetta, e non sono cose che devono accadere!!! Fatto sta che l'indomani mattina ho ritrovato la bici davanti la porta di casa!" :D

"Ma, a proposito, signor pastore, la sua bici, dov'è?" - "Guardi, padre, credo che questa volta l'abbiano rubata a me!" - "Il consiglio che mi ha dato, come vede, ha funzionato: si prepari un sermone anche lei sui Comandamenti, e qualcosa uscirà fuori!"

Passa un'altra settimana, e il pastore è di nuovo in bicicletta. Il parroco: "Vedo che anche per lei il suo consiglio ha funzionato! Cos'è successo?" - "Guardi, mi stavo ripassando tutti i Comandamenti, e quando sono arrivato al nono [non desiderare la donna d'altri, ndr], mi sono ricordato dove avevo dimenticato la mia bicicletta!!!"