Oggi comincia il restauro della sprint del suocero, ferma dall'88, finalmente ieri l'ho risvegliata dal suo letargo!
Non mi occupo personalmente del restauro ma se avete consigli riferisco a chi di dovere.
grazie e buona giornata
Oggi comincia il restauro della sprint del suocero, ferma dall'88, finalmente ieri l'ho risvegliata dal suo letargo!
Non mi occupo personalmente del restauro ma se avete consigli riferisco a chi di dovere.
grazie e buona giornata
se non è stata cambiata direi che dalla cresta sul parafango anteriore è una sprint veloce prima serie, di che anno è?
faro posteriore e colore non sono suoi. Nello scudo ci va la scritta cromata in corsivo "Vespa sprint". mentre tra la sella e il fanale posteriore la scritta è sempre cromata, in corsivo, "sprint veloce". Manopole guarnizioni cofani, fondo conta km, guarnizione faro posteriore, gommino asta rubinetto, tutto grigio chiaro. Forse nemmeno la sella è la sua. Inoltre manca il coprimozzo della ruota anteriore
www.vespanuoro.it/ capoindiano
ciao,
grazie per il commento, è una sprint e basta, del 1971, almeno il libretto originale dice così, secondo me non è stata toccata, almeno dal 1975 quando l'ha comprata il babbo della mia ragazza.
Numero di telaio?? te lo chiedo per capire se effettivamente è una sprint come dici oppure una sprint veloce. Impossibile che non abbiano cambiato nulla. In entrambi i casi. Infatti se è una sprint come dici il manubrio non è il suo, così come il colore, e probabilmente anche sacche laterali e parafango, in quanto non si notano buchi per montare i fregi. Se invece è una sv, vale tutto quello che ho scritto sopra. Il numero di telaio toglierà ogni dubbio.
www.vespanuoro.it/ capoindiano
dopo tutto quello che sto fagocitando sulla sprint veloce azzardo e ti dico che la tua, secondo me, è una Sprint Veloce. Aspetta tuttavia qualcuno di più esperto.
Per avere la certezza del modello controlla il numero di telaio: si trova nella parte posteriore sinistra sotto la sacca porta attrezzi.
Cmq, anche per imparare (grazie alle ramanzine che mi faranno i più esperti se non ho detto il vero), è una Sprint Veloce e non una Sprint per via del parafango anteriore: sulla Sprint non ci sono i due "bulloni" (o come si chiamano) che invece sono presenti sulla tua e sulla Sprint Veloce...
Fammi ( e fatemi sapere)...
P.S.: nel caso che sia una Sprint sono molti i particolari che sono stati cambiati!
Tre Mari 2010: missione compiuta
Tre Mari 2011: come rosico!!!
salve,
il telaio è VLB1T-0161412
vi sarei molto grato se mi indicate (come in parte avete già fatto) quali sono le parti non originali.
per fabris 78: il colore non è originale, nell'interno dello sportello c'è quello probabilmente originale, grigio azzurrro metallizzato.
buon pomeriggio
scusate se mi inserisco ma ho un grosso dubbio: ho una sprint del 66 e la sto restaurando. l'ho tutta scartavetrata e la ruggine l'ho rimossa e trattata con ferox. ho acquistato un fondo acrilico bicomponente e la vernice acrilica bicomponente. il fondo acrilico è un antiruggine? per scongiurare il ritorno di ruggine mi conviene acquistare il fondo epossidico?
grazie, ho seguito il tuo consiglio. speriamo che qualcuno mi risponda
Salve a tutti,
vi disturbo nuovamente perché sembra che la sprint abbia molti problemi sia di carrozzeria sia di motore. mi hanno fatto un preventivo, per un restauro totale e maniacale, che va al di sopra delle mie possibilità di spesa. premetto che mi fido totalmente sia delle capacità che dell'onestà del meccanico.
volevo chiedervi:
- quanto può valere la vespa una volta restaurata e iscritta?
- quanto può valere la vespa se venduta ora, in queste condizioni?
per la mia (poca) esperienza una vespa del genere se può vendere a 2.800-3.200 euro una volta restaurata o a 700-900 euro cosi. In questo caso il restauro non conviene se costa più di 2000-2200 euro.
buon finesettimana
grazie
paolo
Allora ti faccio riferimento al restauro del p125x senza frecce in atto
700€(acquisto del mezzo), 100€(sabbiatura), 600€(verniciatura), 300€(ricambi come ammortizz, gommini, cavi e guaine, specchietti,viti copertura sella, listelli ecc...), 400€ (restauro motore con sostituzione frizione, parastrap, cuscinetti, rettifica cilindro e pistone) 50€ (gomme e camere d'aria). Considera che lo smontaggio e il rimontaggio lo faccio io ed è quindi a costo zero.
Quanto dovrebbe costare un P125X senza frecce restaurato in modo corretto?
si ok! ma infatti come si diceva, se almeno i lavori di smontaggio e rimontaggio riesce a farseli da sè, per il resto, (carrozzeria-motore), dovrebbe rientrare in una cifra che si aggira sui 1500 euro..
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Io non sono esperto ne di motori ne di carrozzeria ma smontare, pulire, lucidare, recuperare il recuperabile e rimontare una vespa non è un'operazione difficile e si risparmia un bel pò di €.
Da completo imbranato e totalmente incapace meccanico quale sono, devo dire che spesso non capisco come mai le spese che vengono da voi indicate sul forum non trovano riscontro nella realtà per noi comuni mortali. Immagino che molti di voi siano dei meccanici o abbiano amici carrozzieri o passino il tempo a setacciare cantine abbandonate, altrimenti non mi spiego come facciate a pagare così poco le vespe o i lavori di carrozzeria.
Non vorrei essere frainteso, non mi rivolgo in particolare a nessuno e non sto mettendo in dubbio quanto affermate, questo forum è una preziosa miniera di aiuti e informazioni e il discorso non è certo rivolto a te, Fabris78, e giusto per chiarire ribadisco che non lo dico assolutamente per fare polemica, ma solo perché dopo aver seguito diverse discussioni, anche a proposito di restauri di altri amici, mi sono spesso stupito dei prezzi che qui si afferma di sostenere, sia per l'acquisto di vespe sia per il restauro. Me li spiego solo presumendo che molti di voi abbiano contatti, conoscano professionisti del settore e passino molto tempo alla ricerca dei pezzi, trovando spesso vere occasioni. Inoltre ovviamente siete in grado di fare autonomamente molti lavori che a voi sembrano banali ma per qualcuno, come me e lapo, non sono così scontati.
La vespa in questione l'ho vista più volte. Il motore è da rifare e la carrozzeria va sabbiata e ripresa in più punti (ha diverse piccole botticine). Pare che qui a Firenze non si riesca a trovare un carrozziere che la faccia (per benino) a meno di 1200 euro. Davvero non capisco come possiate spendere solo 700 euro dal carrozziere per un lavoro a regola d'arte, a meno che non lo conosciate personalmente o che la vespa non sia perfetta. Tutti quelli con cui mi è capitato di parlare, per informazione o per vespe di amici meno vissute della sprint di lapo, chiedevano quella cifra (7-800) solo per farla senza sabbiatura e senza troppi sbattimenti tipo raddrizzature o altri interventi. Il carrozziere di un mio amico addirittura gli ha fatto comprare i cofani nuovi pur di non fargli lavorare sui vecchi, dicendogli che rimetterli in sesto (erano appena un po' battuti e strisciati, oltre che verniciati a bomboletta a più strati) gli sarebbe costato più che comprarli nuovi. Sicuramente mi sono sempre trovato davanti a dei furbetti, ma davvero per chi non è dentro il settore mi pare che non sia facile restare nei budget che voi indicate.
Ciao a tutti
xassenn
@xassenn...
per quanto mi riguarda, negli anni, mi sono fatto "amici" carrozzieri, meccanici e fabbri...
diciamo che ormai li prendo per svinimento, passo da loro anche solo a fare due chiacchiere, spesso mi sono trovato a lavorare con loro per risolvere qualche problema sulla mia vespa o su quella di qualche cliente sconosciuto... alla fine molte officine della mia zona sono diventate un po' il bar dello sport...
E poi non dimenticare che la Vespa è un hobby... ci vuole tempo e pazienza...
...peccato che il tempo sia sempre troppo poco!!!!
Completamente d'accordo con Cascio!Poi dalle mie parti non è neanche facile trovare un carrozziere che ti faccia un restauro vespa! Tanti preferiscono non farle perchè ci si impiega troppo tempo e preferiscono sostituire e verniciare 100 parafanghi auto!In un attimo hanno fatto il lavoro e incassato molto di più, in proporzione a quello che guadagnano con un restauro di un mezzo d'epoca.Morale della favola se non hai amicizie o ti "tirano il collo" o rifiutano il lavoro.
Ciao