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Discussione: Sprint restauro.

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Sprint restauro.

    si ok! ma infatti come si diceva, se almeno i lavori di smontaggio e rimontaggio riesce a farseli da sè, per il resto, (carrozzeria-motore), dovrebbe rientrare in una cifra che si aggira sui 1500 euro..
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di neptuno1
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    Riferimento: Sprint restauro.

    Io non sono esperto ne di motori ne di carrozzeria ma smontare, pulire, lucidare, recuperare il recuperabile e rimontare una vespa non è un'operazione difficile e si risparmia un bel pò di €.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di xassenn
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    Riferimento: Sprint restauro.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    si ok! ma infatti come si diceva, se almeno i lavori di smontaggio e rimontaggio riesce a farseli da sè, per il resto, (carrozzeria-motore), dovrebbe rientrare in una cifra che si aggira sui 1500 euro..
    Da completo imbranato e totalmente incapace meccanico quale sono, devo dire che spesso non capisco come mai le spese che vengono da voi indicate sul forum non trovano riscontro nella realtà per noi comuni mortali. Immagino che molti di voi siano dei meccanici o abbiano amici carrozzieri o passino il tempo a setacciare cantine abbandonate, altrimenti non mi spiego come facciate a pagare così poco le vespe o i lavori di carrozzeria.

    Non vorrei essere frainteso, non mi rivolgo in particolare a nessuno e non sto mettendo in dubbio quanto affermate, questo forum è una preziosa miniera di aiuti e informazioni e il discorso non è certo rivolto a te, Fabris78, e giusto per chiarire ribadisco che non lo dico assolutamente per fare polemica, ma solo perché dopo aver seguito diverse discussioni, anche a proposito di restauri di altri amici, mi sono spesso stupito dei prezzi che qui si afferma di sostenere, sia per l'acquisto di vespe sia per il restauro. Me li spiego solo presumendo che molti di voi abbiano contatti, conoscano professionisti del settore e passino molto tempo alla ricerca dei pezzi, trovando spesso vere occasioni. Inoltre ovviamente siete in grado di fare autonomamente molti lavori che a voi sembrano banali ma per qualcuno, come me e lapo, non sono così scontati.

    La vespa in questione l'ho vista più volte. Il motore è da rifare e la carrozzeria va sabbiata e ripresa in più punti (ha diverse piccole botticine). Pare che qui a Firenze non si riesca a trovare un carrozziere che la faccia (per benino) a meno di 1200 euro. Davvero non capisco come possiate spendere solo 700 euro dal carrozziere per un lavoro a regola d'arte, a meno che non lo conosciate personalmente o che la vespa non sia perfetta. Tutti quelli con cui mi è capitato di parlare, per informazione o per vespe di amici meno vissute della sprint di lapo, chiedevano quella cifra (7-800) solo per farla senza sabbiatura e senza troppi sbattimenti tipo raddrizzature o altri interventi. Il carrozziere di un mio amico addirittura gli ha fatto comprare i cofani nuovi pur di non fargli lavorare sui vecchi, dicendogli che rimetterli in sesto (erano appena un po' battuti e strisciati, oltre che verniciati a bomboletta a più strati) gli sarebbe costato più che comprarli nuovi. Sicuramente mi sono sempre trovato davanti a dei furbetti, ma davvero per chi non è dentro il settore mi pare che non sia facile restare nei budget che voi indicate.

    Ciao a tutti
    xassenn

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di cascio
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    Riferimento: Sprint restauro.

    @xassenn...
    per quanto mi riguarda, negli anni, mi sono fatto "amici" carrozzieri, meccanici e fabbri...
    diciamo che ormai li prendo per svinimento, passo da loro anche solo a fare due chiacchiere, spesso mi sono trovato a lavorare con loro per risolvere qualche problema sulla mia vespa o su quella di qualche cliente sconosciuto... alla fine molte officine della mia zona sono diventate un po' il bar dello sport...


    E poi non dimenticare che la Vespa è un hobby... ci vuole tempo e pazienza...



    ...peccato che il tempo sia sempre troppo poco!!!!

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di neptuno1
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    Riferimento: Sprint restauro.

    Citazione Originariamente Scritto da cascio Visualizza Messaggio
    @xassenn...
    per quanto mi riguarda, negli anni, mi sono fatto "amici" carrozzieri, meccanici e fabbri...
    diciamo che ormai li prendo per svinimento, passo da loro anche solo a fare due chiacchiere, spesso mi sono trovato a lavorare con loro per risolvere qualche problema sulla mia vespa o su quella di qualche cliente sconosciuto... alla fine molte officine della mia zona sono diventate un po' il bar dello sport...


    E poi non dimenticare che la Vespa è un hobby... ci vuole tempo e pazienza...



    ...peccato che il tempo sia sempre troppo poco!!!!
    Completamente d'accordo con Cascio!Poi dalle mie parti non è neanche facile trovare un carrozziere che ti faccia un restauro vespa! Tanti preferiscono non farle perchè ci si impiega troppo tempo e preferiscono sostituire e verniciare 100 parafanghi auto!In un attimo hanno fatto il lavoro e incassato molto di più, in proporzione a quello che guadagnano con un restauro di un mezzo d'epoca.Morale della favola se non hai amicizie o ti "tirano il collo" o rifiutano il lavoro.
    Ciao

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di xassenn
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    Riferimento: Sprint restauro.

    Citazione Originariamente Scritto da neptuno1 Visualizza Messaggio
    Morale della favola se non hai amicizie o ti "tirano il collo" o rifiutano il lavoro.
    Ciao
    E' proprio quello che volevo dire. Stiamo andando un po' OT e come ho detto non mi rivolgo a questa discussione in particolare ma un po' in generale a quello che accade sul forum... mi pare che si tenda a dare per scontato che chiunque abbia un carrozziere di fiducia o sappia fare da sé gran parte del lavoro. Sicuramente la maggioranza dei frequentatori ha un carrozziere di fiducia e sa fare gran parte del lavoro da sé, ma per molti appassionati meno competenti e meno "dentro il sistema" le indicazioni dei prezzi per il restauro o per l'acquisto che si trovano sul forum sono semplicemente fuorvianti, poco utili perché non hanno riscontro nella realtà. A volte i consigli vengono dati senza mettersi nei panni della persona che li sta chiedendo. Spesso, giusto per fare un esempio sulla differente percezione che possono avere un navigato restauratore e un novellino, ho letto feroci critiche contro presunti "figli di papà" colpevoli di far aumentare vergognosamente i prezzo perché magari si comprano, che so, una special a prezzi intollerabili per molti frequentatori del forum... Ora, se un ragazzino un giorno decide saggiamente di buttare il suo frullatore e farsi una vespetta decente, non è che possa facilmente trovare uno specialino (marciante e non da riverniciare) a meno di 1500, se non ha amicizie... io alle mostre mercato ho visto sempre prezzi allucinanti, e negli annunci on line sapete tutti a che cifre si sta ormai arrivando... ma sul forum è pieno di gente pronta a gridare allo scandalo per il povero grullo che "ha preso la fregatura". Non è che tutti possono aspettare tre mesi di trovare un'occasione e poi restaurarla da soli!

    In generale, comunque, non penso che la vespa-passione sia esclusiva di chi ama anche la meccanica o il fai da te. Io non potrei più vivere senza la mia PX eppure per qualsiasi cosa prima di metterci le mani e far danni la porto dal meccanico. Capisco che molti lo considereranno un rapporto "incompleto", ma vi assicuro che per me usare la vespa è una vera passione, non solo un hobby.

    Ciao a tutti!

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di neptuno1
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    Riferimento: Sprint restauro.

    Beh che la vespa-passione sia esclusiva di chi ama anche la meccanica o il fai da te non ci credo neanch'io. Che magari alcuni prezzi sul forum possono essere ribassati è vero ma consideriamo però che vi sono differenze tra regione e regione e che magari entrano in gioco anche quelle.Per quanto riguarda il fai da te io, ad esempio, non mi ritengo un restauratore ne di carrozzeria ne di motori ma, seguendo il forum, sò come va svolto un restauro ed ho imparato a svolgere alcuni lavoretti (pulizia carburatore, cambio candela, sostituzione olio ecc.) e grazie a questa fonte inesauribile di consigli di guide a buttarmi nello smontaggio e rimontaggio (che comunque ti fa risparmiare già qualcosina). Ed ecco come una passione inizia a diventare hobby.
    Tutto qua. Di sicuro la passione non è saperla smontare, riparare o restaurare ma è apprezzare un mezzo che esiste da più di 60 anni e che ha fatto un pò la storia degli italiani.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di cascio
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    Riferimento: Sprint restauro.

    Più che forvianti, le indicazioni di prezzo, io, le trovo uno stimolo alla ricerca del prezzo migliore... fatto sta che, come dice sempre un guru del forum, "una cosa vale quanto uno è disposto a spendere".
    Io ho sempre avuto vespe, ma sono solo "pochi" anni che mi sono ammalato di vespite e grazie a questo forum e ad altri ho imparato a fare molti lavori da me.
    Ora per me il divertimento non è solo scorrazzare in giro sulla vespa, ma anche sporcarmi le mani di grasso, e considera che non sono ne un mecca ne un carrozziere... sono un cuoco... patate e cipolle hanno poco a che fare con bulloni e lamiere...
    sono sicuro che il giorno che ti stancherai di pagare 50 euro per cambiare le ganasce del tuo px e, troverai un po' di tempo e un amico un po' più esperto di te (qui ce ne sono tanti), vedrai che la passione vespa è anche schiavettare...

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