se la larghezza della spalla è 120 per entrambe è uguale, la misura è riferita alla corda massima.
se la larghezza della spalla è 120 per entrambe è uguale, la misura è riferita alla corda massima.
MISURA DELLA GOMMA:
La stringa alfanumerica che indica la nostra “misura” è generalmente di questo tipo :
180/50 R 17 W dove
180 --> indica la larghezza della superficie di appoggio totale dello pneumatico espressa in millimetri
50 --> indica l’altezza della gomma in percentuale rispetto alla larghezza espressa in millimetri; il nome tecnico è “rapporto nominale d’aspetto” che indica in percentuale il rapporto tra la larghezza e l’altezza del pneumatico (quindi 50% di 180 = 90 mm)
R --> indica l’architettura dello pneumatico, in questo caso ci informa che siamo di fonte ad una gomma con disposizione Radiale delle tele.
17 --> è il diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici (1 pollice = 2,54 cm) ormai per le moto stradali standardizzate a 17. Le moto più anziane possono avere cerchi da 18 (come il GSX-R dell’85 ) o posteriore da 17 ed anteriore da 16 (come i vecchi CBR 900)
W --> è il codice di velocità ed indica la velocità massima per cui è stata progettata la gomma.
no, perchè :
70 o 90 nell'esempio sono la spalla ALTEZZA del pneumatico, per intenderci:
a pari largezza di pneumatico (120) intercorre più spazio dalla strada al cerchio in uno con spalla 90 che in uno con spalla 70
120 è la superficie di contatto (nominale, perchè sostanzialmente indica solo la LARGHEZZA del pneumatico), diciamo il battistrada
e quindi a parità di 120 ovvero di corda la superficie è la stessa; lui aveva chiesto questo, se c'era differenza tra una 70 e una 90 a parità di spalla.cosa indichi la sigla della gomma mi + è più che chiaro da parecchio
che poi parliamo di facilità nello scendere in piega, di rigidità della carcassa e tutto il resto ovviamente la differenza c'è.
nominalmente la superficie di appoggio resta però la stessa.
forse ti sei perso il primo post di risposta.
cmq stiamo andando OT
lungi dal fare polemiche, ci mancherebbe, però te parli di spalla in riferimento alla misura 120, cosa errata. 90 o 70 (sempre da esempio) sono la spalla .
Solo questo dico, è una questione più terminologica che altro.
comunque l'importante è che abbiamo fatto il punto della questione e spero che gli interventi siano stati utili ;)
nella prima immagine si vede come sono le scelte techiche a incidere sulla superficie di contatto in modo particolare sulle moto, nella seconda si capisce a cosa si riferiscono i numeri della sigla senza incomprensioni terminologiche
hai ragione, sono stato impreciso io scrivendo spalla quando in realtà intendevo larghezza della spalla. ho corretto il mio precedente intervento.
saluti
quindi mi consigliate di nn montare gomme piu larghe, ma di rimettere delle 100/90-10.
cmq le mie cadute sono state dovute dalla presenza di sabbia in una curva e l'altra dall'umido.
un'altra domanda rimonto le s1 o le pirelli sl26??
Sabbia ed umido sono nemici di qualsiasi gomma "sportiva".
Personalmente monto le s1 quando la temperatura inizia ad alzarsi oltre i 10 gradi, e quando piove e le ho su vado mooooooooooooolto cauto
eheheh in estate mi diverto molto ad andare in costiera..................... cmq per ora monto una s83 al posteriore almeno fino a quando non ci avviciniamo all'estate e dopo montero delle s1 100/90 sia avanti che dietro
lo spessore tra tamburo e cerchio??
con cosa l' hai fatto?
Se vuoi ho una d301http://old.vesparesources.com/mercat...tml#post399168