A me sembra parecchio sporca, a conferma di ciò anche i listelli sono sporchi. Anche perchè nel 1984 sull'Arcobaleno era ancora in uso il fondo 8012, tipicamente grigio scuro. Quello nero è arrivato parecchio dopo, negli anni '90.
Valuterei l'eventualità di un conservato. In tal senso procederei alla rimozione dei listelli per pulire nel migliore di modi la pedana. Se anche dovessere mancare un po' di vernice, potrebbe avere senso un ritocco locale, o magari la verniciatura di una porzione di pedana. Visto che non c'è ruggine, mi sembra una via plausibile. A patto di lucidare molto bene il resto, perchè le parti riverniciate non devono risultare facilmente distinguibili (aiuta, in questo senso, la presenza del bauletto, che 'stacca')
C'è sporco e manca la vernice (penso..), prima veniva usata con il tappetino di gomma, infatti la prima cosa che ho fatto è stato toglierlo! Domanda: le listarelle come faccio a toglierle? Ho notato che sotto non ci sono delle vere e proprie viti.....![]()
Si infatti, sono ribattini, nientemeno che dei "chiodi" di alluminio che sono stati ribattuti da sotto in su, fino a che non si sono "gonfiati".
Se ti fai una ricerca nel forum vedrai un sacco di discussioni in merito![]()
![]()
Sono chiodi ribattuti. Si possono rimuovere in diversi modi, trapanando la testa oppure facendo saltare la parte ribattuta, sotto alla pedana.
Solitamente uso la seconda, armato di scalpellino. Ma, in questo caso, volendo preservare la vernice, sarebbe necessario usare molta attenzione.
Rimuovendo i chiodini dovrei sostituire il tutto con delle listarelle nuove guisto?
E perchè mai? Prendi dei chiodi d'alluminio nuovi e le rimonti.
Siccome non ho voglia, tempo e competenza (rischierei di fare dei danni), a sto punto visto che ho messo le foto, quanto mi potrebbe costare questo restauro conservativo? (sono disposto anche a spostarmi di città se qualcuno si propone ed il prezzo è ragionevole!)![]()