Quoto sulla ritmo diesel del babbo, c'era un pulsante da premere, fino a quando non usciva la nafta, bisognava però smontare mi pare un tubicino per fare uscire l'aria, ma questo non me lo ricordo molto bene.
Ciao Federico
Quoto sulla ritmo diesel del babbo, c'era un pulsante da premere, fino a quando non usciva la nafta, bisognava però smontare mi pare un tubicino per fare uscire l'aria, ma questo non me lo ricordo molto bene.
Ciao Federico
Dunque, avendo camminato consumando fino all'ultima goccia di gasolio o meglio quello che in anni di esercizio si era depositato sul fondo, probabilmente tutta la linea di adduzione del carburante è sporca.
Provo a darti qualche consiglio, dettato da una esperienza simile.
- olio e filtro olio non centrano nulla, le candelette funzionano solo all'avviamento poi il diesel che brucia per accensione "spontanea" non ne ha più bisogno; comunque li hai cambiati, meglio così.
- Smonta il filtro gasolio, svuotalo in una vaschetta e verifica che sia pulito e che non ci sia acqua, altrimenti buttalo.
- con la pistola dell'aria compressa, possibilmente a bassa pressione prova a soffiare nelle tubazioni di mandata e ritorno, per verificare che non siano intasate;
con una pompa elettrica collegata al tubo di arrivo dal serbatoio al filtro (dopo 5-10 minuti che hai soffiato, per far depositare sul fondo eventuali impurità) aspira un po di carburante per 4-5 minuti verificando che il carburante arrivi con portata costante e che sia pulito; se pulito puoi rimetterlo nel serbatoio, se sporco no (ovvio).
- riempi il filtro di gasolio pulito e rimontalo, metti in moto, magari facendo prima le candelette 2-3 volte, fallo stare a minimo per qualche minuto senza accelerare e fai un po di spurgo delle cannette che portano il gasolio agli iniettori, allentando quanto basta i bulloni che sono sugli iniettori, fallo in sequenza uno per volta un paio di volte.
- buona fortuna
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Così mi disse qualche anno fa un meccanico.
Vero è che "vivono" a quelle temperature, ma una volta spente non è il passaggio di corrente a generare calore, quindi non c'è usura del filamento interno dovuta all'elettricità...![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
allora sono sceso e ho fatto questo :
- Smontato il serbatoio. Tolto il gasolio e pulito il tutto, ho smontato il galleggiante e anche lui era libero e pulito.
- Staccato il tubo che porta la nafta dal serbatoio al filtro del gasolio (Che è nuovo). Ho soffiato col compressore, e dalla parte del serbatoio esce l'aria liberamente.
- Staccato il tubo che va dal filtro gasolio alla pompa. Soffiato : tutto libero.
L'unica cosa che non ho smontato, è la pompa del gasolio.
Domani rimonto il serbatoio, metto il gasolio, riempo il filtro, e una volta acceso spurgo gli iniettori con l'apposita vite.
speriamo bene!!!