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Discussione: totalmente Off Topic - Problema furgone

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  1. #1
    VRista L'avatar di lml1
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    Riferimento: totalmente Off Topic - Problema furgone

    Quoto sulla ritmo diesel del babbo, c'era un pulsante da premere, fino a quando non usciva la nafta, bisognava però smontare mi pare un tubicino per fare uscire l'aria, ma questo non me lo ricordo molto bene.
    Ciao Federico

  2. #2
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    Riferimento: totalmente Off Topic - Problema furgone

    Dunque, avendo camminato consumando fino all'ultima goccia di gasolio o meglio quello che in anni di esercizio si era depositato sul fondo, probabilmente tutta la linea di adduzione del carburante è sporca.

    Provo a darti qualche consiglio, dettato da una esperienza simile.

    - olio e filtro olio non centrano nulla, le candelette funzionano solo all'avviamento poi il diesel che brucia per accensione "spontanea" non ne ha più bisogno; comunque li hai cambiati, meglio così.
    - Smonta il filtro gasolio, svuotalo in una vaschetta e verifica che sia pulito e che non ci sia acqua, altrimenti buttalo.
    - con la pistola dell'aria compressa, possibilmente a bassa pressione prova a soffiare nelle tubazioni di mandata e ritorno, per verificare che non siano intasate;
    con una pompa elettrica collegata al tubo di arrivo dal serbatoio al filtro (dopo 5-10 minuti che hai soffiato, per far depositare sul fondo eventuali impurità) aspira un po di carburante per 4-5 minuti verificando che il carburante arrivi con portata costante e che sia pulito; se pulito puoi rimetterlo nel serbatoio, se sporco no (ovvio).
    - riempi il filtro di gasolio pulito e rimontalo, metti in moto, magari facendo prima le candelette 2-3 volte, fallo stare a minimo per qualche minuto senza accelerare e fai un po di spurgo delle cannette che portano il gasolio agli iniettori, allentando quanto basta i bulloni che sono sugli iniettori, fallo in sequenza uno per volta un paio di volte.

    - buona fortuna

  3. #3
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    Riferimento: totalmente Off Topic - Problema furgone

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    metti in moto, magari facendo prima le candelette 2-3 volte

    ...non di più, altrimenti rischi di bruciarle...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: totalmente Off Topic - Problema furgone

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    ...non di più, altrimenti rischi di bruciarle...
    e perchè dovrebbero bruciarsi? è il loro lavoro e se non si riscaldano di loro comunque vivono la loro vita +/-alle stesse temperature

  5. #5
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    Riferimento: totalmente Off Topic - Problema furgone

    Così mi disse qualche anno fa un meccanico.
    Vero è che "vivono" a quelle temperature, ma una volta spente non è il passaggio di corrente a generare calore, quindi non c'è usura del filamento interno dovuta all'elettricità...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: totalmente Off Topic - Problema furgone

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Così mi disse qualche anno fa un meccanico.
    Vero è che "vivono" a quelle temperature, ma una volta spente non è il passaggio di corrente a generare calore, quindi non c'è usura del filamento interno dovuta all'elettricità...
    si questo è vero, ma il loro funzionamento è sempre limitato dal temporizzatore che le attiva.

    Certo la loro vita si accorcia.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Verkaufer
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    Riferimento: totalmente Off Topic - Problema furgone

    allora sono sceso e ho fatto questo :

    - Smontato il serbatoio. Tolto il gasolio e pulito il tutto, ho smontato il galleggiante e anche lui era libero e pulito.

    - Staccato il tubo che porta la nafta dal serbatoio al filtro del gasolio (Che è nuovo). Ho soffiato col compressore, e dalla parte del serbatoio esce l'aria liberamente.

    - Staccato il tubo che va dal filtro gasolio alla pompa. Soffiato : tutto libero.

    L'unica cosa che non ho smontato, è la pompa del gasolio.

    Domani rimonto il serbatoio, metto il gasolio, riempo il filtro, e una volta acceso spurgo gli iniettori con l'apposita vite.

    speriamo bene!!!

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