Simone...ma si possono fare prenotazioni per il futuro??? Ho 4 pupi che vogliono e smaniano per fare brum brum........A sto punto tanto vale farglielo fare per benino....non credi???
Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....
Non credo ai miei occhi.....
Sempre più stracomplimenti
Come riesci ad ottenere delle sagome così liscie anche in forme così complesse da realizzare, per esempio le sacche...
Non mi dirai che è tutto martellino...
Cioè smerigli in qualche modo dopo un abbozzo più o meno grezzo?
- - >o- ___ -- -
- - _/__) ...\--- ---
__ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......
Volendo sì,ma avrebbero un costo proibitivo
Scherzi a parte ,io l'ho fatto solo per una voglia personale,ma
se dovessi farne una su commissione, ci sarebbero oltre i materiali, circa
45/50 giorni di lavoro che tradotti sarebbero 360/400 ore di lavoro.
Alla tariffa minima di un officina sarebbe una bella cifra.
Nessuna smerigliatura se vedi bene la sacca ,come la parte posteriore e lo scudo non c'è altro che i segni del martello e della lima.
Quando fai delle forme complesse con un unico foglio di lamiera,la lamiera si stira parecchio,e se non è più che dritta quando vai a molarla rischi di farla diventare carta velina
S P E T T A C O L A R E
[SIGPIC][/SIGPIC]
mi spieghi come ti fai le dime? ti fai dei mascheroni in legno?
Per questa non ho fatto nessuna dima, ho solo preso le misure per tagliare la lamiera e poi giù di ignoranza con il martello
Quando si fanno cose in un unico esemplare ,questa, come quando faccio i kit estetici per le auto non vale la pena perdere tempo a fare un modello.
Che te ne fai?
Ti servirà solo per una.Tutto tempo perso!!
Non sono sicuro di averne capito bene il senso...
...bella comunque!
però per battere in quel modo le lamiere, tipo per le sacche, su cosa ti appoggi? hai delle forme per impostare le curvature?
Se te lo dico non ci credi
Sul Piancito(pavimento) dell'officina e poi sul bancone di legno per rifinire e lasciare meno segni .il legno essendo morbido attutisce i colpi e alliscia la lamiera.
Quando martelli la lamiera questa sviene,si allarga.
Partendo dal centro e andando verso l'esterno succede quello che hai visto in sequenza dalle foto.più è battuta al centro più si chiude all'esterno bombandosi.
Ma alla fine non verrà in scala 1:2 ma un poco più grossa... o sbaglio?
Come spiegavo all'inizio,per forza di cose non si può ottenere una scala precisa al 100% per motivi tecnici.
é un pò come sui modellini delle vespe 1:18 maisto.
Il bordoscudo se dovesse essere in scala precisa sarebbe un capello ,ma non si vedrebbe.
Quindi gioco forza su alcune cose non è possibile rispettare la scala.
Ho detto 1:2 perchè grosso modo è la metà di una reale.
Sta venendo benissimo bravo
Chi mangia le "MELE" se la gode!!
http://vespazza.com/
Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!
Simone complimenti x il lavoro eseguito.......prima o poi a Viterbo vengo........
x te davvero...
"volere è potere" beato te che riesci a unire passione e lavoro...
ciao
Anto