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Discussione: Consiglio vitamine per px 150

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  1. #1
    VRista L'avatar di robertosole
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    Riferimento: Consiglio vitamine per px 150

    Dopo vari "mumble - mumble" ecco la decisione (semi)definitiva:

    -Pinasco alluminio 177 p&p
    -Getti adeguati
    -Padella Sito normale
    -Pignone 22 denti
    -Filtro con buchi sui getti.

    Che ne dite?
    Dovrebbe venire un motore tranquillo, elastico, affidabile.
    Sbaglio?

    Ciao e grazie mille a tutti!

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Consiglio vitamine per px 150

    Giusta, nulla da dire!
    non mi esprimo più di tanto sul pinasco 177, mai provato..so però che costa tanto e dovrebbe andare meno del polini.almeno da quello che ho sentito dire.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di mauro10
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    Riferimento: Consiglio vitamine per px 150

    ciao io penso che deviperforza allungare un po i rapporti altrimenti avrai un motore che strilla piu di prima e poi con il gt (qualsiasi esso sia) ci monterei anche un carb da 24gli da piu benzina lo fa lavorare meglio scaldare meno ed evita le grippate.. io ho montato un gt polini un carb da 24 (getto del max 130)rapporti polini albero antic polidella e raccordatura carter ( velocita max di contak.quasi 130) e affidabilita max-trovo solo il gt un po piu rumooso di quellodi serie.proprio meccanicamente pero ..e un missile.......

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Consiglio vitamine per px 150

    Ciao Mauro,.... come stai?
    la tua configurazione è giusta, però il nostro amico vuole fare una cosa più soft, senza lavorare i carter e valvola.....
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di mauro10
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    Riferimento: Consiglio vitamine per px 150

    ciao gabriele bene grazie e tu?(ps bun anno)si lo so infatti io fossi in lui monterei gt piu carburatore e rapporto . secondo me cosi troverebbe gia una bella differenza.nella mia piccola esperienza ho capito che quando cambi il gt e meglio cambiare anche il carb.si evitano molti inconvenienti...

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Consiglio vitamine per px 150

    Buon anno anche a te! tutto bene grazie!
    to ancora ostiando con la 50special ma del rsto tutto bene!
    hai ragione sulla configurazione, mi trivi d'acordo, d'altrparte si cerca difare i conti anche con la money,del resto io ho un motore plug eplay, come prima esperienza che va benone, e capsico la sua scelta, magari d partire con poco!(anche io ho ftto così, poi mi è presa la smania...presto la luisa dvedrà la seconda versione del motore....)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di mauro10
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    Riferimento: Consiglio vitamine per px 150

    guarda io devo ancora sostituire la frizione perche con tutti i lavori che ho fatto e con il parabrezza alto non ce la fa piu .(monto ancora quella originale con le molle originali anche se non e molto che l ho montata.poverina (non regge lo sforzo) anche il mio 50 s e rimasto fermo li(in questo periodo ho l officina intasata di lavoro )e quindi ....prima i clienti paganti....comunque penso che con la configurazione che gli ho tetto possa avere i miglioramenti che cercava.

  8. #8
    VRista L'avatar di robertosole
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    Riferimento: Consiglio vitamine per px 150

    Citazione Originariamente Scritto da mauro10 Visualizza Messaggio
    ciao io penso che deviperforza allungare un po i rapporti altrimenti avrai un motore che strilla piu di prima e poi con il gt (qualsiasi esso sia) ci monterei anche un carb da 24gli da piu benzina lo fa lavorare meglio scaldare meno ed evita le grippate.. io ho montato un gt polini un carb da 24 (getto del max 130)rapporti polini albero antic polidella e raccordatura carter ( velocita max di contak.quasi 130) e affidabilita max-trovo solo il gt un po piu rumooso di quellodi serie.proprio meccanicamente pero ..e un missile.......
    Grazie mille per il parere Mario.
    La domanda che ti faccio è questa: tu pensi che il pignone da 22 non sia sufficente per quelle che sono le mie aspettative (motore tranquillo e turistico che mi faccia viaggiare a 85/90 km sul dritto senza sforzare troppo il motore)?
    Tieni conto che gia adesso originale mia arriva a quelle velocità (anche se troppo impiccato).
    Ciao e grazie di nuovo!

  9. #9
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    Riferimento: Consiglio vitamine per px 150

    allora premesso che adesso non so che pignone monti ma se monti un 21, con il 22 guadagnerai(secondo me) dai 5 ai 7 km e con il gt montato eun carburatore da 24,(sempre secondo me) arriverai impiccato a una velocita che va dai100...105...quindi a 85 ...90 dovresti viaggiare tranquillo. ed avere ancora un po di dinamite nella manetta.ricorda pero di curare molto la carburazione meglio un po piu grassa che troppo magra.

  10. #10
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    Riferimento: Consiglio vitamine per px 150

    Citazione Originariamente Scritto da mauro10 Visualizza Messaggio
    allora premesso che adesso non so che pignone monti ma se monti un 21, con il 22 guadagnerai(secondo me) dai 5 ai 7 km e con il gt montato eun carburatore da 24,(sempre secondo me) arriverai impiccato a una velocita che va dai100...105...quindi a 85 ...90 dovresti viaggiare tranquillo. ed avere ancora un po di dinamite nella manetta.ricorda pero di curare molto la carburazione meglio un po piu grassa che troppo magra.
    e soprattutto, secondo me, quei 5 km/h in più dati dal pignone, vogliono dire quasi 1000 giri in meno a pari velocità.. e il motore ringrazia..
    cioè il vero senso è che hai un motore comunque prontissimo, ma con i rapporti leggermente più lunghi che per viaggiare a 90 all'ora il motore non è al limite dei giri.. un'ottimo compromesso..

  11. #11
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    Riferimento: Consiglio vitamine per px 150

    Concordo con TarroPx...

    ti posso dire la mia esperienza personale... io avevo un px125e originale e ho montato il pinasco alu con getti adeguati e marma originale.
    si sente la diff soprattutto nella coppia... le salite di montagna in due le fai tranquillamente in terza...
    ottimo il consiglio del pignone da 22 (quasi obbligato) altr il motore urla... Prima di fare i fori sul filtro ti consiglio di provare la carburazione..
    Parti con un getto max 160/BE3/110 e fai la prova della candela.
    Candela NGK 8.
    con tale configurazione arrivi quasi ai 100 km/h e hai molta coppia...

  12. #12
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    Riferimento: Consiglio vitamine per px 150

    scusate ma che vuol dire p&p? plug and play????

  13. #13
    VRista L'avatar di robertosole
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    Riferimento: Consiglio vitamine per px 150

    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    scusate ma che vuol dire p&p? plug and play????
    si!

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Consiglio vitamine per px 150

    Secondo me col carburo 24 su un p&p consumi solo di più...se ne è già parlato in diverse discussioni.........................
    diverso sarebbe se il nostro amico volesse fare i raccordi, allora si,diventerebbe necessario passare almeno ad un 24 ma non è il suo caso da quelllo che dice..per il pignone,può farlo ma boh,non so quanto ne valga la pena,è sempre na spesa in più e si mettono mani al motore,cosa che non voleva fare da quel che avevo capito..cmq,si avrai meno giri a parità di velocità..
    per il rodaggio è meglio farlo in percorsi cittadini piuttosto che in percorsi dritti e lunghi ma non cambia poi tanto,l'importante è non fare lunghe tirate o grossi sbalzi di giri,quindi sfrizionate o scalatone..
    plug and play vuol dire che monti il Gruppo Termico senza fare altri lavori(carter,albero,valvola carburatore ecc)
    Mi piacciono le rotondità....

  15. #15
    VRista L'avatar di robertosole
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    Riferimento: Consiglio vitamine per px 150

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    Secondo me col carburo 24 su un p&p consumi solo di più...se ne è già parlato in diverse discussioni.........................
    diverso sarebbe se il nostro amico volesse fare i raccordi, allora si,diventerebbe necessario passare almeno ad un 24 ma non è il suo caso da quelllo che dice..per il pignone,può farlo ma boh,non so quanto ne valga la pena,è sempre na spesa in più e si mettono mani al motore,cosa che non voleva fare da quel che avevo capito..cmq,si avrai meno giri a parità di velocità..
    per il rodaggio è meglio farlo in percorsi cittadini piuttosto che in percorsi dritti e lunghi ma non cambia poi tanto,l'importante è non fare lunghe tirate o grossi sbalzi di giri,quindi sfrizionate o scalatone..
    plug and play vuol dire che monti il Gruppo Termico senza fare altri lavori(carter,albero,valvola carburatore ecc)
    Infatti resterò col carburo originale 20/20. Il pignone l'ho preso in considerazione proprio perchè mi interesserebbe viaggiare per lunghi tratti ad una buona velocità senza affaticare troppo il motore. Col 177 e basta mi sembra che aumenterei solo coppia e scatto in salita, il che non mi interessa più di tanto.

  16. #16
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    Riferimento: Consiglio vitamine per px 150

    IO LA DIFFERENZA L HO NOTATA TRA CARB 20 E 24... anche quando ero p&p comunque ....prova ...io non mi preoccupo di consumare un litro in piu di miscela ma magari di avere un motore piu affidabile.. e con il 24 va sicuramente meglio

  17. #17
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    Riferimento: Consiglio vitamine per px 150

    nel senso solo modifiche reversibili, del tipo monta e smonta?gt e non raccordatura aspirazione per esempio?

  18. #18
    VRista L'avatar di robertosole
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    Riferimento: Consiglio vitamine per px 150

    Riesumo per dirvi che ho finalmente montato la configurazione che avevo discusso insieme a voi:

    -Pinasco alluminio 177 p&p
    -Getti adeguati (160-BH3-110max)
    -Padella Sito normale
    -Filtro con buchi sul getto massimo.
    -Candela ngk 9

    Ho montato tutto da solo in una mattinata di pura goduria meccanica. Per l'ccasione e per fare le cose bene mi sono comprato una dinamometrica Pastorino (70 euro in offerta) che ha fatto alla grande il suo lavoro.
    Pulito carburo e anticipo messo su IT.

    Dopo i primi cento km di rodaggio sono letteralmente gasato.
    Il motore è incredibilmente silenzioso e progressivo, vibra meno dell'originale! Prima mi vibrava spesso il coperchio del cassettino, ora tutto è più silenzioso e discreto. Avverto molta coppia e le strade in salita a Perugia che prima facevo in 2° le faccio allagrande in 3° e anche in 4°. Naturalmente non ho tirato più di mezzo gas.

    Mi rimane un dubbio:
    ho preso il pignone da 22 denti che avevo in programma di cambiare dopo i 500 km di rodaggio consigliati insieme a dischi frizione e olio motore.
    Non so che fare se metterlo o no! Ora la Vespa mi sembra equilibratissima, naturalmente non ho sperimentato l'allungo e la velocità di crocera sul lungo. Che faccio, lo metto o no? Mi servirebbe l'esperienza di qualcuno che ha la mia stessa configurazione e che può dirmi se il 22 denti è ancora un passo in avanti di una configurazione che per ora mi sembra ottima.
    Grazie di nuovo ed in anticipo per eventuali consigli!!!

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: Consiglio vitamine per px 150

    Mi fa piacere tu abbia finalmente elaborato e ne sia soddisfatto, anche se mi pare strano tu avverta meno vibrazioni, perchè il pinasco col suo pistone pesante vibra parecchio (ce l'ho anch'io). Sul pignone la scelta sta a te, dipende dai tuoi gusti e le tue esigenze, il mio consiglio è di finire il rodaggio e provare bene il motore nel pieno delle sue prestazioni in varie condizioni (da solo ed in 2, in piano ed in salita) e quindi decidere; ma se ciò che ti interessa di più è fare bene le salite ti direi di lasciare il 21. Alla fine in allungo il 22 ti dà 5 km/h in più ma ti fa perdere un pochino di coppia soprattutto in quarta, se tu guidassi esclusivamente in pianura ti avrei detto di mettere il 22 ad occhi chiusi, ma visto che ti muovi anche in salita la scelta va ponderata. E chiarisco che ciò dipende dal fatto che il pinasco in alluminio non ha affatto lo sprint di un polini. Figurati che io sono tentato di rimettere il 21 nonostante abbia l'albero corsa 60, perchè anche in salite poco impegnative la quarta stenta.
    L'anticipo l'hai messo su IT immagino perchè è ciò che indica pinasco, ma potresti anche metterlo a metà fra le due tacche. Come getto del minimo cos'hai? Ti consiglio un 50/160 e regola bene la vite aria-miscela.

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Citazione Originariamente Scritto da robertosole Visualizza Messaggio
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    Che ne dite?
    Dovrebbe venire un motore tranquillo, elastico, affidabile.
    Sbaglio?

    Ciao e grazie mille a tutti!
    E' esattamente la configurazione che monto io. Il pignone da 22 credo sia un must, io ce l'ho in garage da montare e appena arriva l'inverno lo faccio. E' arrivato dopo gli altri pezzi e avevo "fretta".. quindi ho rimandato. L'unico vero limite èproprio quello dei rapporti: prima e seconda inesistenti e la terza è in pratica una seconda.. Immagno (e spero) che cambiato il pigmone la terza diventi bella elastica e la quarta un po più lunga, la seconda rifaccia la sua comparsa e la prima... chissenefrega della prima ? (scherzo)
    Per il resto : padella sito normale, filtro on buchi e nel mio caso getto 110, emulsionatore b3, freno aria 160 e getto del minimo 45/160, candela grad. 8. Guarda che a quanto mi hanno spiegato qui ed ho verificato personalmente, anche emulsionatore e getto minimo hanno un ruolo importante nella carburazione che è andata davvero a posto solo dopo aver sostituito anche quelli.

    In generale guadagni n tutto: brio, allungo, elasticità. A mio parere anche l'olio e la benza che usi fanno un po' di differenza.
    Ultima info: nanopa (che in questi giorni non c'è) che è uno dei vari esperti, mi ha spiegato anche che la candela ha un ruolo importante.
    Se segui tutta la ns discussione qualche info ti può tornare utile.
    http://old.vesparesources.com/offici...aria-fuso.html
    Ciao

  21. #21
    VRista L'avatar di kratos86
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    Riferimento: Consiglio vitamine per px 150

    un'altra questione che mi balena in testa ma un gt vecchio consuma di più?se si il gt nuovo(avenbdo riferimento il pinasco)riesce a consumare uguale al vecchio originale?(cosa c***o vado a pensà)

  22. #22
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Consiglio vitamine per px 150

    Certo che sei ossessionato dai consumi, eh?


    Per gt vecchio cosa intendi, molto usato, o solo sullo scaffale da tanti anni?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  23. #23
    VRista L'avatar di kratos86
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    Riferimento: Consiglio vitamine per px 150

    mi perseguitano
    scherzo il problema è che il mio px fa quasi sui 30Km/l in città andamento -medio-sostenuto(le tiro abbastanza le marce xkè mi piace fare uno stilo moto gp) il gt è vecchio 84(forse con una probabile rettifica nel 98 ma è poco probabile)e la vespa è stata anche per qualche anno abbandonata(oltre a conoscere oli di pessima qualità del tipo olio esausto del cambio/motore delle auto).....il mio problema non è che da un 30Km/l in cità(aumentano ancora in extra ) vado a passare ai 18-20Km/l????sarebbe una tragedia!!!!!

  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da kratos86 Visualizza Messaggio
    mi perseguitano
    scherzo il problema è che il mio px fa quasi sui 30Km/l in città andamento -medio-sostenuto(le tiro abbastanza le marce xkè mi piace fare uno stilo moto gp) il gt è vecchio 84(forse con una probabile rettifica nel 98 ma è poco probabile)e la vespa è stata anche per qualche anno abbandonata(oltre a conoscere oli di pessima qualità del tipo olio esausto del cambio/motore delle auto).....il mio problema non è che da un 30Km/l in cità(aumentano ancora in extra ) vado a passare ai 18-20Km/l????sarebbe una tragedia!!!!!
    Sinceramente non so come tu faccia a fargli fare i 30....

    io in città sono circa sui 20, mentre in extra urbano cala vistosamente,forse passo i 25.

    Per il minimo sarei tentato di dirti meglio il 50, rinfresca meglio il motore nelle decelerazioni al minimo, con la calura estiva.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  25. #25
    VRista L'avatar di kratos86
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    Riferimento: Consiglio vitamine per px 150

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Sinceramente non so come tu faccia a fargli fare i 30....
    .
    Vabbè è tutto originale credo che sia normale....il tuo se non sbaglio è una bestia che tira

    capisci allora il motivo della domanda?

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