Mi fa piacere tu abbia finalmente elaborato e ne sia soddisfatto, anche se mi pare strano tu avverta meno vibrazioni, perchè il pinasco col suo pistone pesante vibra parecchio (ce l'ho anch'io). Sul pignone la scelta sta a te, dipende dai tuoi gusti e le tue esigenze, il mio consiglio è di finire il rodaggio e provare bene il motore nel pieno delle sue prestazioni in varie condizioni (da solo ed in 2, in piano ed in salita) e quindi decidere; ma se ciò che ti interessa di più è fare bene le salite ti direi di lasciare il 21. Alla fine in allungo il 22 ti dà 5 km/h in più ma ti fa perdere un pochino di coppia soprattutto in quarta, se tu guidassi esclusivamente in pianura ti avrei detto di mettere il 22 ad occhi chiusi, ma visto che ti muovi anche in salita la scelta va ponderata. E chiarisco che ciò dipende dal fatto che il pinasco in alluminio non ha affatto lo sprint di un polini. Figurati che io sono tentato di rimettere il 21 nonostante abbia l'albero corsa 60, perchè anche in salite poco impegnative la quarta stenta.
L'anticipo l'hai messo su IT immagino perchè è ciò che indica pinasco, ma potresti anche metterlo a metà fra le due tacche. Come getto del minimo cos'hai? Ti consiglio un 50/160 e regola bene la vite aria-miscela.