Citazione Originariamente Scritto da colibri50 Visualizza Messaggio
Bungiorno a tutti.
Volevo chiedervi alcune informazioni a riguardo la mia vespa.
Px 150 arcobaleno.
Il vecchio proprietario ha montato su un polini 177, dopo circa una quindicina di giorni di rodaggio, credo non aveva fatto più di un centinaio di km, con la foga di capire a che velocità arrivava la vespa la tirata a tutta forza e pure su una mezza discesa, e ha fatto il botto.
Non comment.

Portata dal meccanico, e smontato il tutto, si è rilevato che il gruppo aveva avuto qualcosa tra una scaldata, e una grippata.
Quello che so io il cilindro non è stato rettificato, ma spazzolato e rimesso tutto a posto.
Dopo questo evento io ho acquistato la vespa, e ho fatto anche la tre mari, e la vespa ha fatto il suo dovere.
Adesso la vespa e stata tutta restaurata di carrozzeria, e quant' altro, ma il motore non va più.
La vespa adesso non viaggia (a nanetta sul piano), neanche a 60 km orari, arriva sui 70 km dopo parecchio tempo.

Sinceramente non saprei cosa gli sia successo.
Vi do qualche informazione:

Gruppo termico 177 polini
carburatore 20/20
candela NGK B7HS
getto minimo 48/160
getto massimo 108
rapporti allungati da 22
miscela al 3,3% con olio sinterico al 100% Bardhal
marmitta pinasco quella cromata (non saprei come si chiama).
A questo proposito volevo chiedere visto che questa fa un pò di baccano che ne dite se la cambio con una sito plus, polidella, o una originale.
Spero possiate aiutarmi a risolvere questo problema.
Saluti
Citazione Originariamente Scritto da colibri50 Visualizza Messaggio
Be, forse non mi sono spiegato bene, oppure non hai letto completamente il mio post.
Il motore è stato rifatto circa 1600 km fa, dal vecchio proprietario, di questo ne sono sicuro perchè la sistemato il meccanico che è anche quello mio ed è una persona che ha visto nascere la vespa, quindi di mia piena fiducia, otre ad aver seguito tutto il lavoro personalmente.

Sono stati cambiati i seguenti pezzi:
Albero motore chiaramente con tutto quello che necessita.
Crociera
frizione
pignone (rapporti da 22)
il gruppo termico nuovo di zecca
ecc. ecc.
Quindi il motore avendo fatto non più di 1600 km, ritengo che non era necessario aprirlo una terza volta!!!!
Inoltre credo che 1600 km appartengono più ad un ragazzo di 16 anni, che ad uno di 60.
I getti sono quelli consigliati dalla polini su quel gruppo, tra l' altro sono anche quelli consigliati da tutti gli smanettatori del forum è che hanno partecipato a questo post.
Credo il problema sia un altro.
Saluti
Ciao Colibri50...
io ho letto bene, il tuo primo post, e non dai tutte le informazioni che hai dato nel secondo post. Hai semplicemente detto che : "Portata dal meccanico, e smontato il tutto, si è rilevato che il gruppo aveva avuto qualcosa tra una scaldata, e una grippata."
Io da questa frase intendo, dato che si stava parlando della grippata, il gruppo termico. Anche dopo dici che è stato spazzolato e rimontato, dimmi tu come faccio a capire che il motore era stato aperto e ha 1600 km...

Comunque, ad ogni modo, sei tu che non hai letto bene le risposte...solo poco più su si parla di un 110. A maggior ragione dato che tu hai anche una espansione, quindi almeno altri due punti.Comunque, smanettatori vari e polini, lascia stare, devi interpretare il TUO motore, ovvero gliela fai ad hoc, controllando la candela.
Hai cambiato oltre al getto max, l'emulsionatore e il freno aria?
La candela almeno almeno una 8, ma io uso una 9.



Citazione Originariamente Scritto da colibri50 Visualizza Messaggio
Come già spiegato, non sono stato io a grippare, ma il vecchio proprietario.
Le guarnizioni, e i paraoli sono stati tutti cambiati.
Per eventuali infiltrazioni di aria questo non so dirti, e non saprei neanche come fare per verificare.
Comunque proverò ad apportare queste modifiche.
Mi sai dire di quanti gradi devo regolare l' anticipo?
Grazie

Scusa ma il tuo meccanico di fiducia cosa dice?

l'anticipo potrebbe andare bene su IT, mi sembra.