ciao a tutti. vi presento questo problema che ho da qualche giorno con una vespa 50 special con motore polini 75. la vespa ha dato quasi da sempre problemi di aspirazione di aria, in poche parole in marcia sembrava sempre accelerata e sia tirando la frizione che fermandosi e mettendo in folle saliva dopo poco al massimo dei giri. il problema è stato comunque sempre piuttosto discontinuo nel senso che a volte era più fastidioso e in altri giorni non si presentava affatto. ho provato a cambiare il paraolio lato volano poiché al 90% è il responsabile di tutto ma non è cambiato nulla. ho pensato all'altro paraolio allora ma in questo caso dovrebbe bruciare olio dal motore, ma la vespa non fa per niente fumo. ora il problema è diverso: l'altro giorno ci ho girato parecchio in centro. l'ho ripresa dopo un parcheggio per farci solo qualche metro e poi l'ho spenta. da lì non si è piu riaccesa (notare che è sempre partita al primo colpo). escludo fosse ingolfata (anche ferma qualche giorno e dopo qualche pedalata a vuoto per farla spurgare non è successo nulla). la candela dopo varie pedalate appare ovviamente bagnata e nera. nonostante il 75 cc il carburatore resta un 16-10 che in effetti non è proprio il piu adatto. che ne pensate? attendo impaziente consigli!! grazie in anticipo a chiunque abbia pietà di me e voglia darmi una mano!!!