Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Codice Fiscale

VRista Silver L'avatar di fabris78
    Potenza Reputazione
    22

Codice Fiscale

Ciao a tutti. Pagando il bollo della mia vespa, mi son reso conto che nella ricevuta del pagamento, nonostante sia stato fatto il passaggio di proprietà da circa un anno e mezzo, compare ancora il codice fiscale del vecchio proprietario. Che devo fare? grazie in anticipo per i consigli.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    30

Riferimento: Codice Fiscale

Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Pagando il bollo della mia vespa, mi son reso conto che nella ricevuta del pagamento, nonostante sia stato fatto il passaggio di proprietà da circa un anno e mezzo, compare ancora il codice fiscale del vecchio proprietario. Che devo fare? grazie in anticipo per i consigli.
    hai in mano il CDP a nome tuo???

il bollo l'hai pagato all'ACI??

in quale regione risiedi??

n.b. a me ci misero oltre un anno e mezzo per aggiornare la regione quando acquistai la macchina, credo che i 2 archivi non si parlino in diretta, ma che periodicamente venga fatto un riversamento o qualkosa del genere
    prova

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    hai in mano il CDP a nome tuo???
    si! il cdp è a nome mio.
    il bollo l'hai pagato all'ACI??
    no! in tabaccheria/ricevitoria.

in quale regione risiedi??
    in sardegna.

VRista Senior L'avatar di vesponeparma
    Potenza Reputazione
    16

spero non succeda anche a me visto che è mese di bolli!

La vera tassa del caxxo secondo me!

Come pagare tutti gli anni per un paio di jeans dopo averli pagati da buoni in negozio!

Siamo proprio in italia.... che tristezza!
    non esiste una strada per la felicità , la vera felicità è la strada.

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

High, sai chi gestisce i bolli per la Sardegna? Perchè non è l'ACI. Magari è una di quelle regioni per cui è lo Stato a gestire i bolli? Se sì, bisogna rivolgersi all'agenzia delle entrate per chiedere spiegazioni.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    30

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    High, sai chi gestisce i bolli per la Sardegna? Perchè non è l'ACI. Magari è una di quelle regioni per cui è lo Stato a gestire i bolli? Se sì, bisogna rivolgersi all'agenzia delle entrate per chiedere spiegazioni.

Ciao, Gino
    confermo e l'accendiamo, per la Sardegna è tutto in mano all'agenzia delle entrate

@Fabris, se il CDP è a tuo nome non ti devi preoccupare, come al solito non avranno aggiornato gli archivi

fai un ulteriore tentativo, prova a pagarlo presso un'agenzia aci e vedi cosa risulta

il bollo nelle tabaccherie è gestito la lottomatica, una società privata che avendo una rete capillare su tutto il territorio nazionale cerca di accaparrarsi, giustamente, tutte le operazioni che portano soldi da gestire alivello nazionale, ed offre sempre il servizio a buon costo non dovendo tirar su nessuna rete, visto che ce l'ha già

invece all'ACI è tutta un'altra rete e credo che gli archivi aci e lottomatica seguano 2 sgtrade distinte e separate
    prova

Potenza Reputazione
    22

ok raga, vi ringrazio tanto per i preziosi consigli e le rassicurazioni.

VRista Junior L'avatar di alby77
    Potenza Reputazione
    16

Ciao a tutti,
    Io ho una tabaccheria, il sistema si collega alla banca dati della motorizzazione, credo, dalla quale, usando il numero di targa, estraggono i KW e l'intestatario (CF). e su questi calcolano l'importo.

Questo è quello che mi era stato spiegato dal rappresentante.

Che io sappia anche l'aci si collega alla stessa bancadati, ma ha la possibilità di interagirvi, mentre con il lotto è solo "lettura"

Ritornando alla tua domanda prova a fare una verifica sul sito delle agenzie delle entrate Agenzia Entrate - Servizi: Interrogazione pagamenti bollo auto

un saluto dalla riviera ligure

Potenza Reputazione
    22

proprio ora sono entrato nel sito dell'agenzia delle entrate, ho inserito tutti i dati del veicolo per verificare il pagamento che ho effettuato nel 2009, e la risposta è la seguente:NESSUN PAGAMENTO IN ARCHIVIO PER I DATI INSERITI.

come mai non risulta nessun pagamento??

Potenza Reputazione
    30

Citazione Originariamente Scritto da alby77 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Io ho una tabaccheria, il sistema si collega alla banca dati della motorizzazione, credo, dalla quale, usando il numero di targa, estraggono i KW e l'intestatario (CF). e su questi calcolano l'importo.

Questo è quello che mi era stato spiegato dal rappresentante.
    ogni quanto li estrae?? li estrae dall'archivio che viene aggiornato ogni qualvolta viene effettuato un passaggio di proprietà o viene creato un archivio dal quale estrarre i dati all'occorrenza???

il papà di una mia collega pago per anni il bollo con un codice fiscale errato, se ne accorse la mia collega solo dopo la morte del papà ... che cavolo di archivio era, visto che non è manco in grado di controllare l'esattezza di un codice fiscale

Citazione Originariamente Scritto da alby77 Visualizza Messaggio
    Che io sappia anche l'aci si collega alla stessa bancadati, ma ha la possibilità di interagirvi, mentre con il lotto è solo "lettura"
    dipende dalla regione, per esempio in Calabria, da quest'anno mi hanno detto che non possono più interrogare i dati vecchi, perchè l'aci incassa solamente ma non li gestisce più

n.b. alby non ti sto contestando, ma conoscendo come gestiscono quegli archivi mi vengono un sacco di dubbi
    prova

Potenza Reputazione
    30

Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    proprio ora sono entrato nel sito dell'agenzia delle entrate, ho inserito tutti i dati del veicolo per verificare il pagamento che ho effettuato nel 2009, e la risposta è la seguente:NESSUN PAGAMENTO IN ARCHIVIO PER I DATI INSERITI.

come mai non risulta nessun pagamento??
    dove hai pagato alla fine???

fai questo ragionamento:

paghi, il dato viene scaricato su un archivio, ora è da capire se il sito dell'agenzia delle entrate entra sullo stesso archivio dove è andato il tuo pagamento in tempo reale o se viene fatto un riversamento su un altro archivio dove poi va il sito

addirittura potrebbe essere che il pagamento vada in un archivio, poi da questo venga scaricato nell'archivio principale e poi nell'archivio che legge il sito

quindi è quasi impossibile avere il dato aggiornato

se hai la ricevuta ed i dati tornano, dormi sereno
    prova

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

il papà di una mia collega pago per anni il bollo con un codice fiscale errato, se ne accorse la mia collega solo dopo la morte del papà ... che cavolo di archivio era, visto che non è manco in grado di controllare l'esattezza di un codice fiscale
    I bolli pagati su targhe o dati personali errati o regioni sbagliate, vengono incamerati comunque, solo se chi ha versato per errore se ne accorge da solo, può chiedere il rimborso entro 5 anni dal versamento, con interessi legali.

Eclatante il caso dei ciclomotori, che molti pagano indicando il numero del contrassegno invece di quello del telaio! (Ma, almeno in questo caso, hanno la giustificazione che manca un archivio)

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    22

se hai la ricevuta ed i dati tornano, dormi sereno
    se un domani dovessero cercarmi qualcosa ho tutte le ricevute dei pagamenti, per cui dormo e dormirò tranquillo. grazie di tutto.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •