Risultati da 1 a 25 di 61

Discussione: Vari consigli primo Polini 177...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Vari consigli primo Polini 177...

Ciao ragazzi,
    come avevo accennato in altri post stavo reperendo info per produrre il mio primo motorello e finalmente ho iniziato...

dopo varie discussioni lette son arrivato a queste conclusioni e volevo avere da voi suggerimenti (metterò poi man mano che vado avanti foto così da esser utile magari anche ad altri utenti come me alle prime armi):
    - blocco px (VNL3M ultima serie uguale a VNX1M..)
    - Polini 177 con travasi raccordati
    - albero ant mazzucchelli
    - carb 24/24 raccordato
    - valvola circa +2 verso gt e +2 verso ammo
    (sto facendo con i pezzi montati sui carter e segnando dove "scavare" in base all'apertura/chiusura, in seguito vi saprò dire i gradi perchè sono ancora un novellino...)
    - rapporti 23/65
    - quarta 35 denti
    - frizione 7 molle (molle rinforzate pinasco e dischi originali)
    - volano originale
    - padellino originale (forse poi lo svuoterò...)

il risultato che vorrei ottenere è un motore da turismo, no da gare di ripresa nè velcocità. mi basta che mi dia una buona vel di crocierà e molta coppia perchè spesso sarò in due.
    Preciso che ho già tutto in casa (molto era presente sul blocco che ho trovato usato) e molte cose le ho prese guardando un po' anche al budget visto che cercavo un compromesso da non spendere eccessivamente.
    Ho già preso cuscinetti, paraoli, e quanto altro da sostituire visto che sto facendo motore nuovo...

- volevo sapere se la 4a a 35 denti con una configurazione così è troppo lunga... non volevo spendere altri soldi se non necessario per prendere quella a 36 denti...
    - per aumentare eventualemente la coppia cosa potrei fare?
    - consigli per togliere i pezzi di ribattini rimasti nella corona del parastrappi che sto rifacendo? punte del trapano nuove a manetta??

grazie mille a tutti

Matteo

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Vari consigli primo Polini 177...

raga, nessuno mi da un aiutino??

vi faccio anche un'altra domanda... mi ricordavo di aver letto ma ora non trovo la discussione, che il volano px a puntine non va bene per l'accensione elettronica perchè ha i magneti spostati rispetto ad uno specifico per pxe e quindi sfalsa la lettura del pickup... mi confermate??
    grazie

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

- parastrappi rifatto... vorrrei cambiare anche il cuscinetto ma non riesco a toglierlo... basta battere sul perno del primario con il martello di gomma dal lato opposto al cuscinetto per toglierlo??

sulle domande di sopra nessuno mi sa dire qualcosa??
    - volevo sapere se la 4a a 35 denti con una configurazione così è troppo lunga... non volevo spendere altri soldi se non necessario per prendere quella a 36 denti dato che ho già in casa un secondario del 200 completo...
    - per aumentare eventualemente la coppia cosa potrei fare? allargare un po' lo scarico?
    - mi ricordavo di aver letto ma ora non trovo la discussione, che il volano px a puntine non va bene per l'accensione elettronica perchè ha i magneti spostati rispetto ad uno per pxe e quindi sfalsa la lettura del pickup... mi confermate??

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

up....

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    35

Citazione Originariamente Scritto da matmas Visualizza Messaggio
    vorrrei cambiare anche il cuscinetto ma non riesco a toglierlo... basta battere sul perno del primario con il martello di gomma dal lato opposto al cuscinetto per toglierlo??
    Si quello e'..l'unico modo Quel cuscinetto,io e molti,non lo cambiamo mai.Per il resto aspetta i Mastri del Tuning

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Ciao ragazzi,
    come avevo accennato in altri post stavo reperendo info per produrre il mio primo motorello e finalmente ho iniziato...

dopo varie discussioni lette son arrivato a queste conclusioni e volevo avere da voi suggerimenti (metterò poi man mano che vado avanti foto così da esser utile magari anche ad altri utenti come me alle prime armi):
    - blocco px (VNL3M ultima serie uguale a VNX1M..)
    - Polini 177 con travasi raccordati
    - albero ant mazzucchelli
    - carb 24/24 raccordato
    - valvola circa +2 verso gt e +2 verso ammo
    (sto facendo con i pezzi montati sui carter e segnando dove "scavare" in base all'apertura/chiusura, in seguito vi saprò dire i gradi perchè sono ancora un novellino...)
    - rapporti 23/65
    - quarta 35 denti
    - frizione 7 molle (molle rinforzate pinasco e dischi originali)
    - volano originale
    - padellino originale (forse poi lo svuoterò...)

...

- volevo sapere se la 4a a 35 denti con una configurazione così è troppo lunga... non volevo spendere altri soldi se non necessario per prendere quella a 36 denti...
    - per aumentare eventualemente la coppia cosa potrei fare?
    - consigli per togliere i pezzi di ribattini rimasti nella corona del parastrappi che sto rifacendo? punte del trapano nuove a manetta??

grazie mille a tutti

Matteo
    Bel motore. Solo due cose: io lascerei stare la valvola così com'è e eviterei di montare la quarta 35 denti.

Per i pezzi dei ribattini non ti so aiutare che io i parastrappi li ho sempre fatti cambiare da altri

Come marmitta fatti fare una polidella .. cerca qua sul sito

VRista DOC L'avatar di Mega
    Potenza Reputazione
    19

grazie mille a tutti

Matteo[/QUOTE]

Limi le teste dei ribattini col flex o un attrezzo e li porti a piano, poi con un martello e punteruolo li batti ed escono facilmente .

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

ok grazie

cmq dopo aver smadonnato un po' e soprattutto aver preso delle punte nuove per il trapano son riuscito nell'intento...
    ora resta il problema del cuscinetto del primario che non vuole uscire. ho provato con il martello di gomma ma sembra non venire... procedimento corretto???

per la 4a ho trovato una 36 denti (grz Paolone...) e metto quella

per il volano mi sa che opto per trovarmi una versione per pxe così son più tranquillo....

Potenza Reputazione
    19

ok grazie

cmq dopo aver smadonnato un po' e soprattutto aver preso delle punte nuove per il trapano son riuscito nell'intento...
    ora resta il problema del cuscinetto del primario che non vuole uscire. ho provato con il martello di gomma ma sembra non venire... procedimento corretto???

per la 4a ho trovato una 36 denti (grz Paolone...) e metto quella

per il volano mi sa che opto per trovarmi una versione per pxe così son più tranquillo....
    Il cuscinetto del primario esce molto facilmente , togli il seeger batti con una mazzetta sull'asse dell'altro lato, serviti di un punteruolo per non rovinare il perno o di una mazzetta di rame di gomma se è duro ad uscire riscaldalo con pistola termica o con un cannellino uscirà subito.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

scusa Mega, tanto per non far cazzate, ma devo battere con un punteruolo dalla parte filettata (a sinistra della foto) verso destra oppure da destra (dove vanno i rullini) verso sinistra???
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    19

scusa Mega, tanto per non far cazzate, ma devo battere con un punteruolo dalla parte filettata (a sinistra della foto) verso destra oppure da destra (dove vanno i rullini) verso sinistra???
    Devi battere l'asse dal lato dei rullini a spingerlo verso il lato cuscinetto, infatti lui caccerà fuori il cuscinetto ed uscirà anche l'asse. Il cuscinetto deve uscire dallo stesso lato che esci il fermo .

http://img199.imageshack.us/img199/3069/dsc1799w.jpg

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •