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Discussione: Vari consigli primo Polini 177...

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  1. #1
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    Riferimento: Vari consigli primo Polini 177...

    quindi ai fini della mia eleborazione non cambia niente direi se posizione magneti e peso del volano sono gli stessi...
    cambierà solo qualcosa a livello di raffreddamento per la diversa forma delle alette ma penso non molto stando a quanto si vede dalle immagini...

    ok altra cosa... cambia qualcosa nel lavorare la valvola con le parti estreme con forma tonda o squadrata?
    ad es ( ) oppure [ ] o combinazioni delle due??? quale meglio??

    per la fasatura finale pensavo di arrivare sui 180°, un 120+60 circa... ma ci sto ancora ragionando...
    consigli per un motore più da coppia??

  2. #2
    VRista Junior
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    Riferimento: Vari consigli primo Polini 177...

    forza ragazzi non tenetevi tutti i consigli per voi...

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: Vari consigli primo Polini 177...

    ...ho fatto di testa mia e sono andato avanti.. poi montato il tutto misuro le fasi esatte. Cmq la valvola è circa 39mm, un 2+4 con mazzucca anticip

    vi volevo chiedere alcune cose:
    - è normale che ci sia un leggero gioco tra gli ingranaggi del secondario anche dopo aver messo il distanziale? fino a quanto è tollerabile?
    - c'è modo di capire se ho montato la corona del primario dal lato giusto dover chiuso tutto coi ribattini?
    - ho messo l'albero motore in freeer e l'ho inserito sul cuscinetto frizione. è entrato per buona parte, poi con degli spessori e un dado l'ho tirato un altro po' ma mi mancano ancora alcuni mm. Vado di martello di gomma o continuo con spessori e dado?? come faccio a sapere quando è entrato del tutto??
    intanto inseririsco le foto dei lavori...
    ditemelo se vedete cavolate per favore...







    non so se si vede bene ma mi sembra di aver montato correttamente la crocera
    (lato con bracceti sporgenti verso la ruota)


    poi vi volevo chiedere lumi sull'ordine di inserimento degli ingranaggio del secondario. purtroppo da coglione ho perso i riferimenti. ho letto anche il post di KL01 e mi ha aiutato ma volevo un po' di sicurezza.

    la quarta l'ho montata così
    con la parte "rialzata dello scalino verso l'alto)


    terza e seconda (se le mettevo al contrario non combaciavano gli ingranaggi con il primario)




    e infine la prima
    così è errato giusto?


    e così è giusto?


    grazie ragazzi

  4. #4
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    Riferimento: Vari consigli primo Polini 177...

    nessuno mi aiuta su queste ultime domande??

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Vari consigli primo Polini 177...


  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Vari consigli primo Polini 177...

    Citazione Originariamente Scritto da matmas Visualizza Messaggio
    ...ho fatto di testa mia e sono andato avanti.. poi montato il tutto misuro le fasi esatte. Cmq la valvola è circa 39mm, un 2+4 con mazzucca anticip

    vi volevo chiedere alcune cose:
    - è normale che ci sia un leggero gioco tra gli ingranaggi del secondario anche dopo aver messo il distanziale? fino a quanto è tollerabile?
    - c'è modo di capire se ho montato la corona del primario dal lato giusto dover chiuso tutto coi ribattini?
    - ho messo l'albero motore in freeer e l'ho inserito sul cuscinetto frizione. è entrato per buona parte, poi con degli spessori e un dado l'ho tirato un altro po' ma mi mancano ancora alcuni mm. Vado di martello di gomma o continuo con spessori e dado?? come faccio a sapere quando è entrato del tutto??
    intanto inseririsco le foto dei lavori...
    ditemelo se vedete cavolate per favore...

    poi vi volevo chiedere lumi sull'ordine di inserimento degli ingranaggio del secondario. purtroppo da coglione ho perso i riferimenti. ho letto anche il post di KL01 e mi ha aiutato ma volevo un po' di sicurezza.

    grazie ragazzi
    Per il cambio/crociera, controlla che tutti gli ingranaggi del primario sono allineati con quelli del secondario e che la parte dentata di un ingranaggio non sfrega con quello accanto, dalle foto sembrerebbe tutto ok. Poi fai la prova con il selettore ad innestare le varie marce ed il folle. E' normale che ci sia un po di gioco fra gli ingranaggi, gli spessori servono a regolare il gioco e non ad eliminarlo.

    Per l'albero, continua a tirarlo con il dado della frizione, utilizzando degli spessori o proprio la frizione, fino alla battuta, MAI battere o spingere dall'altra spalla.

    Che io ricordi la corona della primaria può essere montata da entrambi i lati, quì magari qualcuno che si ricorda meglio di me mi darà conferma/smentita.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  7. #7
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    ok grazie alex...

    per gli ingranaggi proverò col selettore per essere sicuro

    per la primaria mi pare anche a me che non ci fosse un lato diverso dall'altro. in ogni caso quando l'ho messa sul primario ho verificato che nn si creassero scalini strani... qualcuno conferma??

    per l'albero proverò col metodo del dado e spessori lato frizione... una cosa, come posso bloccare l'albero per poter stringere meglio il dado senza rovinare nulla?

  8. #8
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    Se il dado è sano e se la filettatura dell'albero anche, stringerai il dado tenendo l'albero anche con una mano.

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  9. #9
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    ok grazie

    domani provo...

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da matmas Visualizza Messaggio
    ok grazie alex...

    per gli ingranaggi proverò col selettore per essere sicuro

    per la primaria mi pare anche a me che non ci fosse un lato diverso dall'altro. in ogni caso quando l'ho messa sul primario ho verificato che nn si creassero scalini strani... qualcuno conferma??

    per l'albero proverò col metodo del dado e spessori lato frizione... una cosa, come posso bloccare l'albero per poter stringere meglio il dado senza rovinare nulla?
    Ho controllato su una corona ed effettivamente esiste una minima differenza fra un lato ed un altro. la differenza sta nella posizione dei denti che agiscono sulle molle dei parastrappi. A questo punti ti direi di riaprirla e verificare, meglio una manciata di ribattini da cambiare che un motore da riaprire.

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  11. #11
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    grazie mille...

    mi puoi però spiegare in cosa consiste questa differenza e come vedere qual'è il verso corretto di montaggio?

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