Citazione Originariamente Scritto da paolos90cv Visualizza Messaggio
Revisione e collaudo credo proprio che siano due cose diverse.
La revisione è quella fatta presso gli uffici della motorizzazione o presso le officine autorizzate, e comprende anche il bollino blu.

"La prima revisione deve essere sostenuta 4 anni dopo la prima immatricolazione. Le successive revisioni devono essere effettuate con cadenza biennale. Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg e dal 2003 anche per motoveicoli e ciclomotori.
La revisione è invece prevista ogni anno per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città)."

Il Collaudo si fa sugli autocarri, o per destinare ad uso diverso un mezzo, o per reiscrivere al PRA un veicolo storico, o un veicolo proveniente da un'altro stato, ecc., e si fa una tantum presso la Motorizzazione.

Il bollino blu per il controllo dei gas di scarico deve essere fatto con cadenze diverse a seconda dell'eta del mezzo: per i veicoli immatricolati prima del 01/01/1988, ogni 6 mesi.

I veicoli storici sono considerati atipici per il CdS, quindi devono farlo ogni anno. Questo però solo se nel libretto è indicato che il veicolo è storico, quindi solo nel caso in cui, ad es., un veicolo radiato dal PRA, sia stato reimmatricolato proprio in virtù del fatto che è un veicolo storico.
Gli altri veicoli storici che non sono mai stati radiati, anche se iscritti nei vari registri ASI, FMI, ecc. fanno la revisione ogni 2 anni.

Questo è quello che mi risulta.
Quoto!

La revisione è chiaramente identificata dall'art. 80 del CdS.

Il collaudo può anche essere chiamato, sempre da CdS, "collaudo tecnico" o "visita e prova" e dev'essere fatto obbligatoriamente presso le sedi della motorizzazione. Ha valore di revisione, quindi questa non dev'essere fatta se non dopo 2 anni (o un anno, se il veicolo è reiscritto al PRA o reimmatricolato come veicolo d'interesse storico e collezionistico). Il collaudo è necessario anche in caso di variazioni tecniche del veicolo (es.: alimentazione o trazione) e, per i ciclomotori, in caso si smarrisca il libretto (ma solo se è quello di vecchio tipo).

Ciao, Gino