Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Scusate il collaudo ogni quanto va fatto?

VRista Junior L'avatar di salado
    Potenza Reputazione
    16

Scusate il collaudo ogni quanto va fatto?

io ho una vespa special del 75 e ho fatto il collaudo l'anno scorso e un px dell'85,preso da poco e ancora non collaudato,mi è venuto sto dubbio?il collaudo si fa ogni 2 anni o come?grazie

Riferimento: Scusate il collaudo ogni quanto va fatto?

Dovrebbe essere ogni 2 anni

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Confermo ogni due anni

Pierluigi

VRista DOC L'avatar di Alemilan
    Potenza Reputazione
    19

scusa collaudo o revisione? da quello che so sono cose diverse il collaudo va fatto una volta sola per la reimmatricolazione del mezzo la revisione ogni 2 anni (se non mi sbaglio)
    [SIGPIC][/SIGPIC]www.vespepadane.com

VRista Senior L'avatar di vesponeparma
    Potenza Reputazione
    16

la revisione la fai tu o la facciamo noi meccanici il collaudo officine autorizzate tipo ACI ogni 2 anni per i veicoli storici!
    ciao
    non esiste una strada per la felicità , la vera felicità è la strada.

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

per kolti collaudo e revisione sono la stessa cosa. Comunque si fa ogni 2 anni

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Infatti io intendevo la revisione ......si, deve essere fatta ogni 2 anni.

Pierluigi

VRista Junior L'avatar di salado
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    infatti per me non c'era molta differenza,cmq grazie sempre gentilissimi,chissà xchè mi era venuto in mente ogni anno boh

VRista
    Potenza Reputazione
    16

come si chiama quel procedimento al termine del quale si rilascia il bollino blu????quello mi sembra che sui mezzi d'epoca venga fatto ogni anno
    cosa e questa revisione????io non l'ho mai fatta

VRista DOC L'avatar di paolos90cv
    Potenza Reputazione
    19

Revisione e collaudo credo proprio che siano due cose diverse.
    La revisione è quella fatta presso gli uffici della motorizzazione o presso le officine autorizzate, e comprende anche il bollino blu.

"La prima revisione deve essere sostenuta 4 anni dopo la prima immatricolazione. Le successive revisioni devono essere effettuate con cadenza biennale. Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg e dal 2003 anche per motoveicoli e ciclomotori.
    La revisione è invece prevista ogni anno per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città)."

Il Collaudo si fa sugli autocarri, o per destinare ad uso diverso un mezzo, o per reiscrivere al PRA un veicolo storico, o un veicolo proveniente da un'altro stato, ecc., e si fa una tantum presso la Motorizzazione.

Il bollino blu per il controllo dei gas di scarico deve essere fatto con cadenze diverse a seconda dell'eta del mezzo: per i veicoli immatricolati prima del 01/01/1988, ogni 6 mesi.

I veicoli storici sono considerati atipici per il CdS, quindi devono farlo ogni anno. Questo però solo se nel libretto è indicato che il veicolo è storico, quindi solo nel caso in cui, ad es., un veicolo radiato dal PRA, sia stato reimmatricolato proprio in virtù del fatto che è un veicolo storico.
    Gli altri veicoli storici che non sono mai stati radiati, anche se iscritti nei vari registri ASI, FMI, ecc. fanno la revisione ogni 2 anni.

Questo è quello che mi risulta.

VRista
    Potenza Reputazione
    16

piu chiaro di cosi non si puo.....grazie

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da paolos90cv Visualizza Messaggio
    Revisione e collaudo credo proprio che siano due cose diverse.
    La revisione è quella fatta presso gli uffici della motorizzazione o presso le officine autorizzate, e comprende anche il bollino blu.

"La prima revisione deve essere sostenuta 4 anni dopo la prima immatricolazione. Le successive revisioni devono essere effettuate con cadenza biennale. Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg e dal 2003 anche per motoveicoli e ciclomotori.
    La revisione è invece prevista ogni anno per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città)."

Il Collaudo si fa sugli autocarri, o per destinare ad uso diverso un mezzo, o per reiscrivere al PRA un veicolo storico, o un veicolo proveniente da un'altro stato, ecc., e si fa una tantum presso la Motorizzazione.

Il bollino blu per il controllo dei gas di scarico deve essere fatto con cadenze diverse a seconda dell'eta del mezzo: per i veicoli immatricolati prima del 01/01/1988, ogni 6 mesi.

I veicoli storici sono considerati atipici per il CdS, quindi devono farlo ogni anno. Questo però solo se nel libretto è indicato che il veicolo è storico, quindi solo nel caso in cui, ad es., un veicolo radiato dal PRA, sia stato reimmatricolato proprio in virtù del fatto che è un veicolo storico.
    Gli altri veicoli storici che non sono mai stati radiati, anche se iscritti nei vari registri ASI, FMI, ecc. fanno la revisione ogni 2 anni.

Questo è quello che mi risulta.
    Quoto!

La revisione è chiaramente identificata dall'art. 80 del CdS.

Il collaudo può anche essere chiamato, sempre da CdS, "collaudo tecnico" o "visita e prova" e dev'essere fatto obbligatoriamente presso le sedi della motorizzazione. Ha valore di revisione, quindi questa non dev'essere fatta se non dopo 2 anni (o un anno, se il veicolo è reiscritto al PRA o reimmatricolato come veicolo d'interesse storico e collezionistico). Il collaudo è necessario anche in caso di variazioni tecniche del veicolo (es.: alimentazione o trazione) e, per i ciclomotori, in caso si smarrisca il libretto (ma solo se è quello di vecchio tipo).

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da paolos90cv Visualizza Messaggio
    ...............................
    Il bollino blu per il controllo dei gas di scarico deve essere fatto con cadenze diverse a seconda dell'eta del mezzo: per i veicoli immatricolati prima del 01/01/1988, ogni 6 mesi........................
    Quindi essendo la mia vespa dell'82 devo fare il controllo dei gas di scarico ogni 6 mesi ......giusto?

Pierluigi

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23

se ti serve il bollino chicita per circolare si.
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •