io ho una vespa special del 75 e ho fatto il collaudo l'anno scorso e un px dell'85,preso da poco e ancora non collaudato,mi è venuto sto dubbio?il collaudo si fa ogni 2 anni o come?grazie
io ho una vespa special del 75 e ho fatto il collaudo l'anno scorso e un px dell'85,preso da poco e ancora non collaudato,mi è venuto sto dubbio?il collaudo si fa ogni 2 anni o come?grazie
Dovrebbe essere ogni 2 anni
Confermo ogni due anni
Pierluigi
scusa collaudo o revisione? da quello che so sono cose diverse il collaudo va fatto una volta sola per la reimmatricolazione del mezzo la revisione ogni 2 anni (se non mi sbaglio)
[SIGPIC][/SIGPIC]www.vespepadane.com
la revisione la fai tu o la facciamo noi meccanici il collaudo officine autorizzate tipo ACI ogni 2 anni per i veicoli storici!
ciao
non esiste una strada per la felicità , la vera felicità è la strada.
per kolti collaudo e revisione sono la stessa cosa. Comunque si fa ogni 2 anni
come si chiama quel procedimento al termine del quale si rilascia il bollino blu????quello mi sembra che sui mezzi d'epoca venga fatto ogni anno
cosa e questa revisione????io non l'ho mai fatta
Revisione e collaudo credo proprio che siano due cose diverse.
La revisione è quella fatta presso gli uffici della motorizzazione o presso le officine autorizzate, e comprende anche il bollino blu.
"La prima revisione deve essere sostenuta 4 anni dopo la prima immatricolazione. Le successive revisioni devono essere effettuate con cadenza biennale. Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg e dal 2003 anche per motoveicoli e ciclomotori.
La revisione è invece prevista ogni anno per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città)."
Il Collaudo si fa sugli autocarri, o per destinare ad uso diverso un mezzo, o per reiscrivere al PRA un veicolo storico, o un veicolo proveniente da un'altro stato, ecc., e si fa una tantum presso la Motorizzazione.
Il bollino blu per il controllo dei gas di scarico deve essere fatto con cadenze diverse a seconda dell'eta del mezzo: per i veicoli immatricolati prima del 01/01/1988, ogni 6 mesi.
I veicoli storici sono considerati atipici per il CdS, quindi devono farlo ogni anno. Questo però solo se nel libretto è indicato che il veicolo è storico, quindi solo nel caso in cui, ad es., un veicolo radiato dal PRA, sia stato reimmatricolato proprio in virtù del fatto che è un veicolo storico.
Gli altri veicoli storici che non sono mai stati radiati, anche se iscritti nei vari registri ASI, FMI, ecc. fanno la revisione ogni 2 anni.
Questo è quello che mi risulta.
piu chiaro di cosi non si puo.....grazie
Quoto!
La revisione è chiaramente identificata dall'art. 80 del CdS.
Il collaudo può anche essere chiamato, sempre da CdS, "collaudo tecnico" o "visita e prova" e dev'essere fatto obbligatoriamente presso le sedi della motorizzazione. Ha valore di revisione, quindi questa non dev'essere fatta se non dopo 2 anni (o un anno, se il veicolo è reiscritto al PRA o reimmatricolato come veicolo d'interesse storico e collezionistico). Il collaudo è necessario anche in caso di variazioni tecniche del veicolo (es.: alimentazione o trazione) e, per i ciclomotori, in caso si smarrisca il libretto (ma solo se è quello di vecchio tipo).
Ciao, Gino
se ti serve il bollino chicita per circolare si.