Aggiorno.
Il vecchio regolatore, come scrivevo sopra, non "regolava". Sul polo G escono da 9 a 50V, in base ai giri del motore.
Il nuovo regolatore, a cavo giallo (proveniente dallo statore) montato, ha sui connettori G, tensioni da 11 a 15.5V. A luci spente qualcosina in più, a luci accese valori un po' più bassi. i valori di picco li tocca quando si decelera.
Quando ho bruciato le lampadine, notavo ogni tanto dei "flash" dovuti probabilmente ai picchi di tensione.
La tensione che trovo in uscita dal regolatore è uguale a quella che trovo nella lampadine (avevo anche pensato a qualche cavo in corto a valle che sommava le tensioni).
Anche se non credo fosse lì il problema, ma come scrivevo il faston del cavo verde-grigio non era ben messo e troppo vicino alla carrozzeria. Magari andava a massa e ha fatto saltare le due lampadine.
Vado ad acquistarne di nuove e oggi pomeriggio vedo come va.
In uscita che tensione dovrei avere? Ovunque ho letto "circa 12V", ma per circa cosa si intende? 12 +/-2?
Le batterie in teoria hanno bisogno di una tensione di circa 1,25 volte quella nominale (14,5V circa per caricare), teoricamente quindi sarei fuori di 1V?!