Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
Di questo argomento se n'è già parlato ampiamente sul forum... comunque credo di aver capito che vuoi fare una semplice modifica all'impianto della tua vespa per aggiungere la batteria e alimentare una presa accendisigari.
Devi sostituire il regolatore di tensione della vespa con uno a 5 pin e collegarlo come da schema sotto.
Il regolatore a 5 poli vuole "sentire" il +B sul morsetto C, esso sente la tensione sulla batteria e quando arriva ad un certo livello abbassa la tensione di carica preservando così la batteria da una eventuale sovraccarica che potrebbe danneggiarla.
Il regolatore di tensione che uso sulla mia è uguale a quello della Foto sotto.
Salve riprendo questa vecchia discussione perché dallo schema che hai inserito ho capito come fare il mio impianto (su px arcobaleno 125sul quale voglio montare una batteria da 4 ampere per alimentare la presa usb) usando il regolatore a 5 poli che ho a disposizione. Mi hai infatti chiarito a cosa serve il pin c e come va collegato. In pratica se ho capito correttamente mettendo un interruttore come lo hai messo te eviterei anche di dover cambiare il contatto chiave (adesso ho il due fili al posto del 4 fili; poco importa se non è tutto sotto chiave cercherò di non dimenticare di azionare l'interruttore per non scaricare la batteria a vespa ferma). In pratica in questo modo potrei viaggiare tranquillamente con l'interruttore aperto (così da non avete l'impianto sotto tensione) e quando è necessario chiuderlo a quindi avere corrente alla presa usb per caricare cellulare o navigatore esatto? Grazie ancora della risposte