Citazione Originariamente Scritto da mariusthesardus Visualizza Messaggio
Quindi in pratica l'erogazione di corrente continua e quella di corrente alternata provenienti dalla stessa "scatoletta" dovrebbero avere una regolazione diversa con conseguenze diverse se va a buon fine o meno... Se no non si spiegherebbe che l'assorbimento nullo di corrente alternata sia una situazione normale (luci, frecce, clacson spenti) mentre quello di corrente continua (batteria staccata o assente) no... Che poi, ragionando, quando pure la batteria è collegata ma è completamente carica, cosa assolutamente normale anche questa, anche l'assorbimento di corrente continua dovrebbe essere nullo esattamente come se la batteria fosse staccata. O no? E se no perché?
In realtà non si verifica mai l'assorbimento nullo visto che i circuiti della Vespa sono "normalmente chiusi", ovvero per accendere una luce tu apri un contatto.

Anche il discorso della carica è errato: lo stabilizzatore "sente" quando la batteria è carica e smette di mandare corrente.

Secondo me comunque se la batteria è staccata non ci dovrebbero essere danni. Poi magari ora mi arriva uno con lo schema dello stabilizzatore e mi smentisce, ma empiricamente ho questa esperienza.