Mmm, ma a partire dal PX l'impianto elettrico non è diventato "normale" cioè con utilizzatore acceso il circuito risulta chiuso e non il contrario come è sugli impianti precedenti e come dici tu?
Mmm, ma a partire dal PX l'impianto elettrico non è diventato "normale" cioè con utilizzatore acceso il circuito risulta chiuso e non il contrario come è sugli impianti precedenti e come dici tu?
Allora, dipende dall' amperaggio che vorresti ottenere, se vuoi solo caricare il telefono o rimanere nell' ordine di 1 Ampere allora puoi fare un piccolo stabilizzatore con LM7812, se no devi montare regolatore e batteria. Se ti interessa più tardi posto lo schema
Sì, caricare cellulare, navigatore e comunque cose che assorbono pochissima corrente. Se mi posti lo schema o me lo linki ti ringrazio![]()
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Ecco lo schema, il regolatore nello schema è quello che hai già, devi lasciarlo collegato cosi com'è, prendi l'alimentazione da stabilizzare sull'uscita del regolatore ( seconda G partendo da sinistra), per il resto lo schema è semplice, ricorda che dall'integrato LM7812 puoi ricavare circa 1 A max, ma assorbendo 1 A l'integrato scalda molto, quindi dovresti applicarli un dissipatore, che puoi realizzare tu stesso con un pezzo d'alluminio oppure smontare da un alimentatore da PC vecchio ad esempio, altrimenti comprarlo. ti consiglio anche di mettere un dusibile da 1 A sull'uscita del circuito, evitando cosi di romperlo. Ti consiglio di realizzare il circuito utilizzando la versione TO3 del 7812 (che puoi chiedere al negoziante) in questo modo otterrai un uscita fino a 3 A, ti consiglio questa soluzione perchè ad esempio il caricatore del mio navigatore assorbe 2.1 A, quindi secondo me Vai di TO3 con un bel dissipatore e stai tranquillo, in questo caso cambia il fusibile con uno da 2.5 A.
20140313_201520.jpg
Buon Viaggio![]()
Quindi in questo modo oltre che stabilizzare la tensione raddrizzo pure la corrente partendo dal regolatore originale in AC a 3 uscite? Lo schema me lo dovrò studiare bene perché non sono un elettrotecnico e devo capire ma al limite chiedo al venditore. Grazie!![]()
Riporto su la discussione per una domanda.
Ho bruciato il regolatore a 3 poli rimanendo senza luci, ne ho quindi acquistato uno a 5 poli (cod. 343420 con poli G,G,+B,C,T) così da montare una piccola batteria tampone (3-4Ampere) nel bauletto e far funzionare il navigatore o ricaricare il cellulare.
Momentaneamente non posso fare la modifica ma allo stesso tempo devo ripristinare le luci. L'idea è quindi quella di montare l'attuale regolatore facendo funzionare solo 3 poli.
E' meglio che cortocircuiti i poli B e C per simulare il circuito chiuso o tenerlo aperto? C' il rischio che si rovini?
Non crtociciutare nulla. Lascia tutto aperto.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi