Citazione Originariamente Scritto da lungo78 Visualizza Messaggio
ciao...
dopo aver rimontato tutta la vespa(il motore non è stato toccato)
ho provato ad avviarla.manca la scintilla.
ho pensato alla bobina, comprata nuova ma non parte.
i collegamenti sono ugualii a come quando è stata smontata.
ho sostituito il cavo candela e il avetto rosso che dalla bobina va al gruppo fili.
provo a esporre i miei dubbi:
1)i fili rossi:sono 3: uno da statore uno da bobina e uno va verso il manubrio e si collega alla chiave.dalla chiave un piccolo spezzone di filo rosso va a fare massa sulla vite del conta km che lavora sul manubrio parte esterna verniciata..che sia la vernicie a non fare massa?
2)ho provato a togliere il volano...non c'è filetto per estrattore, non c'è seiger, non c'è quella ranella con le alette...COME SI TOGLIE?
3)la candela è semi nuova, non ha segni di usura..può esser questa la causa, può una candela smettere di funzionare cosi?
4)statore?il motore non è stato toccato se non lavato.
non ho idea di cosa fare, suggerimenti?
grazie
1) se non hai quella massa non riesci a SPEGNERE la vespa - non influisce su altro
2) se non hai il seeger lo compri - chiedi un seeger interno da 28: se il tuo dado non è flangiato compra il dado flangiato per il volano (è un M10 - chiave 14)....una cosa: hai controllato BENE che non ci sia filetto per l'estrattore?
in ogni caso pulisci molto bene l'incavo dove metti il dado volano
3) certo che puo' essere la candela
4) se non hai toccato nulla e prima andava deve andare anche ora

==================================================

verifica:
- se da scintilla a massa NON CON LA CANDELA ma solo con la forchetta;
- sei sicuro che il cavo rosso che hai cablato sia a posto e correttamente inserito?
- se hai un tester caccia una misurazione di resistenza, metti un puntale sulla testa della vite con cui hai fissato i 3 rossi nella scatola di derivazione: l'altro puntale a massa nel telaio o nel motore - se leggi zero hai un corto
- la bobina invece è ben fissata a massa?
- spedala a vuoto al buio senza candela e senza gommino nel fagiolo del volano - vedi una flebilissima luce in zona puntine?