le lime son già temprate in teoria pe fare quello devi stemprarle (ricuocerle) piegarle e ritemprarle .
magari si può ricuocere solo il "manico" e lasciare la tempra alla "lama" tanto poi non deve essere più lavorata e anche se ha perso un pò di durezza non deve più essere una lima per acciai duri ma un martelletto per lamiera i puntini dovrebbe lasciarli lo stesso .
1 direi di si è per lavorare più comodo in più parti se no su una superfice piana e larga non riusciresti a colpire piatto per lo spessore delle dita .
2 lui non parla di un colpo particolare devi ppicchiettare se riesci a saldarlo fai anche una cosa più carina .
3 i puntini servono per vedere dove stai colpendo e dove no. il suo criterio di controllo si basa sui puntini e sulla traccia della carta vetrata su supporto rigido .
crdo che facendoci la mano e l'occhio alla fine possano non servire
non avete delle foto di lime, martelli e quant'altro usate?
per le stagnature, trovate delle foto sul topic della 98 in scala 1:2
Simone ho sentito dire che per far ritornare in tiro la lamiera della Vespa, visto che è molto sottile si usa un dado di ottone messo su una saldatrice ad elettrodo e si fa sfiammare velocemente la lamiera per poi raffreddarla come dicevi tu.
Lo hai mai usato?? Conosci questo metodo??
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
La battitura con la lima si fa sopratutto per non dilatare, (quindi gonfiare) troppo la lamiera,perchè la parte zigrinata, battendo crea meno dilatazione di una superfice piatta, e ti da subito l'indicazione visiva del punto da lavorare,dopo la battitura, quasi sempre, viene passata una particolare lima (detta americana ) che serve per togliere quasi tutti i segni lasciati dalla lavorazione, e per controllare se la lamiera ha ancora qualche lieve deformazione.