salve amici, vorrei sapere se è fattibile mettere un motore di un px con accensione elettronica su un telaio, col suo impianto elettrico, di un px a puntine. E' problematico? Ci sono modifiche importanti da fare? Grazie in anticipo!
salve amici, vorrei sapere se è fattibile mettere un motore di un px con accensione elettronica su un telaio, col suo impianto elettrico, di un px a puntine. E' problematico? Ci sono modifiche importanti da fare? Grazie in anticipo!
Si può fare, molti l'hanno fatto, ma non ti so dire nel dettaglio che accorgimenti devi prendere, sicuramente devi aggiungere la centralina.
Certo che è fattibile, se sposti anche tutto l'impianto elettrico, non devi nemmeno impazzire a fare modifiche.
si può fare anche tenendo il vecchio impianto elettrico,il regolatore è uguale,è divverso solo se si ha la batteria che ha una posizione in piu,l'unica cosa dove c'è da perdere un po di tempo,giusto capire come vanno collegati è tra i fili del motore e quelli che partono per andare al telaio
Esatto , la modifica e' fattibilissima ( parlo sempre di impianti senza batteria , con batteria non saprei ) .
Io ho girato anni con la mia PX150E con motore TS a puntine , senza modifiche sostanziali se non una piccola variazione all' impianto elettrico , senza modificare regolatore o comandi luci e frecce . E quando smontavo il motore TS per manutenzione montavo un motore PX150 elettronico senza problemi , eppoi rimettevo il motore TS dopo pochi giorni .
Non ricordo con esattezza quale fosse la modifica , dovrei comunque averla nei miei "quaderni di officina" , se serve posso cercarla
E' possibile anche il contrario , sulla mia P125X monto un motore elettronico , anche qui senza modifiche sostanziali .
Ciao
Guabix
Se parliamo di PX a punrine con Frecce non si devono fare modifiche. Se e' un senza frecce l'impinato elettrico cambia parecchio.
Vol.
....volendo dare una risposta chiara ed ordinata, la faccenda è questa:vi sono due tipi di motore px con accensione elettronica, così come vi sono due tipi di px con accensione a puntine;px senza frecce e con frecce;la piaggio, aggiungendo le frecce, cambiava totalmente impianto elettrico, voltaggio e logica di funzionamento;quindi se hai un motore elettronico senza frecce, l'unico è il p200e, rarissimo, puoi montarlo senza nessuna modifica, o quasi, su qualsiasi impianto px senza frecce;così come, se trovi un motore elettronico con frecce, puoi montarlo senza nessuna modifica, persino i colori dei fili sono identici, sull'impianto elettrico dei px a puntine con frecce;per montare invece un motore elettronico con frecce su un telaio px senza frecce è abbastanza complicato:la via più semplice è sostituire l'impianto elettrico, l'interruttore stop ed il commutatore al manubrio, ed aggiungere il regolatore di tensione, seguendo lo schema del px con frecce, ovviamente lasciando i fili delle frecce non collegati bene isolati;se no si può risolvere "home made" ragionandoci parecchio su, stravolgendo l'impianto elettrico originale, mantenendo l'interruttore al manubrio, comunque il regolatore di tensione bisogna aggiungerlo l'interruttore stop occorre cambiarlo e occorre modificare pesantemente l'interruttore al manubrio originale.....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
perchè l'interruttore stop del senza frecce ha una logica di funzionamento esattamente inversa, sta normalmente chiuso, mentre nel frecce sta normalmente aperto;
mi riferisco al commutatore interruttore luci;e comunque la chiave o si aggiunge o si sfrutta il pulsante di spegnimento originale, anche se è un pò una forzatura, l'interruttore a chiave viene messo proprio perchè ci sono in gioco correnti elevate...
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
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Quoto e aggiungo che i "normalmente" qui sopra si riferiscono al pedale a riposto, quindi col pulsante dell'interruttore premuto, ragion per cui, da smontati, gli interruttori si comportano così:
- PX senzafrecce (interruttore tipo Primavera-ET3): interruttore normalmente aperto, ma se montato nel pedale e con lo stesso a riposo, l'interruttore è chiuso;
- PX con frecce: interruttore normalmente chiuso, ma se montato nel pedale e con lo stesso a riposo, risulta aperto.
Questo perchè nelle Vespa senzafrecce quando non si frena col posteriore hanno la fase della lampada in corto circuito con la massa. Frenando, il pedale apre il circuito e si crea differenza di potenziale fra i due capi del filamento, che così si accende.
Sui PX con frecce quando si frena si chiude il circuito, dando corrente +12 AC alla lampada.
Tutta questa precisazione per non fare confusione nell'identificare gli interruttori quando sono smontati dal pedale.![]()
grazie mille a tutti!