
Originariamente Scritto da
MrOizo
....volendo dare una risposta chiara ed ordinata, la faccenda è questa:vi sono due tipi di motore px con accensione elettronica, così come vi sono due tipi di px con accensione a puntine;px senza frecce e con frecce;la piaggio, aggiungendo le frecce, cambiava totalmente impianto elettrico, voltaggio e logica di funzionamento;quindi se hai un motore elettronico senza frecce, l'unico è il p200e, rarissimo, puoi montarlo senza nessuna modifica, o quasi, su qualsiasi impianto px senza frecce;così come, se trovi un motore elettronico con frecce, puoi montarlo senza nessuna modifica, persino i colori dei fili sono identici, sull'impianto elettrico dei px a puntine con frecce;per montare invece un motore elettronico con frecce su un telaio px senza frecce è abbastanza complicato:la via più semplice è sostituire l'impianto elettrico, l'interruttore stop ed il commutatore al manubrio, ed aggiungere il regolatore di tensione, seguendo lo schema del px con frecce, ovviamente lasciando i fili delle frecce non collegati bene isolati;se no si può risolvere "home made" ragionandoci parecchio su, stravolgendo l'impianto elettrico originale, mantenendo l'interruttore al manubrio, comunque il regolatore di tensione bisogna aggiungerlo l'interruttore stop occorre cambiarlo e occorre modificare pesantemente l'interruttore al manubrio originale.....