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Discussione: motore px elettronico su telaio px a puntine: si può?

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  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: motore px elettronico su telaio px a puntine: si può?

    ....volendo dare una risposta chiara ed ordinata, la faccenda è questa:vi sono due tipi di motore px con accensione elettronica, così come vi sono due tipi di px con accensione a puntine;px senza frecce e con frecce;la piaggio, aggiungendo le frecce, cambiava totalmente impianto elettrico, voltaggio e logica di funzionamento;quindi se hai un motore elettronico senza frecce, l'unico è il p200e, rarissimo, puoi montarlo senza nessuna modifica, o quasi, su qualsiasi impianto px senza frecce;così come, se trovi un motore elettronico con frecce, puoi montarlo senza nessuna modifica, persino i colori dei fili sono identici, sull'impianto elettrico dei px a puntine con frecce;per montare invece un motore elettronico con frecce su un telaio px senza frecce è abbastanza complicato:la via più semplice è sostituire l'impianto elettrico, l'interruttore stop ed il commutatore al manubrio, ed aggiungere il regolatore di tensione, seguendo lo schema del px con frecce, ovviamente lasciando i fili delle frecce non collegati bene isolati;se no si può risolvere "home made" ragionandoci parecchio su, stravolgendo l'impianto elettrico originale, mantenendo l'interruttore al manubrio, comunque il regolatore di tensione bisogna aggiungerlo l'interruttore stop occorre cambiarlo e occorre modificare pesantemente l'interruttore al manubrio originale.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  2. #2
    VRista Junior L'avatar di marcoET3
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    Riferimento: motore px elettronico su telaio px a puntine: si può?

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ....volendo dare una risposta chiara ed ordinata, la faccenda è questa:vi sono due tipi di motore px con accensione elettronica, così come vi sono due tipi di px con accensione a puntine;px senza frecce e con frecce;la piaggio, aggiungendo le frecce, cambiava totalmente impianto elettrico, voltaggio e logica di funzionamento;quindi se hai un motore elettronico senza frecce, l'unico è il p200e, rarissimo, puoi montarlo senza nessuna modifica, o quasi, su qualsiasi impianto px senza frecce;così come, se trovi un motore elettronico con frecce, puoi montarlo senza nessuna modifica, persino i colori dei fili sono identici, sull'impianto elettrico dei px a puntine con frecce;per montare invece un motore elettronico con frecce su un telaio px senza frecce è abbastanza complicato:la via più semplice è sostituire l'impianto elettrico, l'interruttore stop ed il commutatore al manubrio, ed aggiungere il regolatore di tensione, seguendo lo schema del px con frecce, ovviamente lasciando i fili delle frecce non collegati bene isolati;se no si può risolvere "home made" ragionandoci parecchio su, stravolgendo l'impianto elettrico originale, mantenendo l'interruttore al manubrio, comunque il regolatore di tensione bisogna aggiungerlo l'interruttore stop occorre cambiarlo e occorre modificare pesantemente l'interruttore al manubrio originale.....
    Ciao a tuttu mi intrometto per chiedere una cosa a MrOizo:
    Motore eletronico su PX a puntine senza frecce, perchè sostituire interruttore stop??
    Per L'interruttore al manibrio intendi la chiave di accensione? O il pulsante di spegnimento.
    Grazie 1000
    Marco

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: motore px elettronico su telaio px a puntine: si può?

    perchè l'interruttore stop del senza frecce ha una logica di funzionamento esattamente inversa, sta normalmente chiuso, mentre nel frecce sta normalmente aperto;
    mi riferisco al commutatore interruttore luci;e comunque la chiave o si aggiunge o si sfrutta il pulsante di spegnimento originale, anche se è un pò una forzatura, l'interruttore a chiave viene messo proprio perchè ci sono in gioco correnti elevate...
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  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: motore px elettronico su telaio px a puntine: si può?

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    perchè l'interruttore stop del senza frecce ha una logica di funzionamento esattamente inversa, sta normalmente chiuso, mentre nel frecce sta normalmente aperto;

    Quoto e aggiungo che i "normalmente" qui sopra si riferiscono al pedale a riposto, quindi col pulsante dell'interruttore premuto, ragion per cui, da smontati, gli interruttori si comportano così:

    • PX senzafrecce (interruttore tipo Primavera-ET3): interruttore normalmente aperto, ma se montato nel pedale e con lo stesso a riposo, l'interruttore è chiuso;
    • PX con frecce: interruttore normalmente chiuso, ma se montato nel pedale e con lo stesso a riposo, risulta aperto.

    Questo perchè nelle Vespa senzafrecce quando non si frena col posteriore hanno la fase della lampada in corto circuito con la massa. Frenando, il pedale apre il circuito e si crea differenza di potenziale fra i due capi del filamento, che così si accende.
    Sui PX con frecce quando si frena si chiude il circuito, dando corrente +12 AC alla lampada.

    Tutta questa precisazione per non fare confusione nell'identificare gli interruttori quando sono smontati dal pedale.

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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: motore px elettronico su telaio px a puntine: si può?

    grazie mille a tutti!

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