Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 101 a 124 di 124

Discussione: Dima autocostruita

  1. #101
    VRista Senior L'avatar di appino
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Provincia di Bologna........tra i colli
    Età
    54
    Messaggi
    936
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano Visualizza Messaggio
    Eh infatti lo stavo pensando mentre leggevo il post: mi sa che non ha letto quello che ho scritto.

    Per fare il "figo" ho messo la vespa in piedi sullo scudo. Culo in alto.
    Con la livella messa sul bordo superiore del longherone, la bolla d'aria non è al centro la spostata di 1 tacca esatta. Le tacche in tutto sono 3. Centrale, e 2 laterali.
    Inoltre, la vespa, messa così non stà in piedi dritta. Ma bisogna trovare il punto di equilibrio.
    Infine, messa a terra normalmente, non poggia in piano, ma balla un pò Cioè o poggia bene sull'angolo posteriore sx del rinforzo inferiore pedana, o su quello anteriore dx.

    Spero di esser stato chiaro, nelle mille prove eseguite
    ti confermo che è storta!

  2. #102
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Dima autocostruita

    Ma si, si vede! ehehe
    Il problema è addrizzarla per bene ora.
    E l'unica strana, più semplice e sicura a mio parere è dissaldare lo scudo fino alla curva.
    Far saltare quindi una decina di punti di saldatura e via.

  3. #103
    VRista Junior L'avatar di marco GS
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    128
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    Chi può darmi indicazioni su come costruire una dima per raddrizzare la scocca?
    E sopratutto......dove attaccarsi?
    Parlo di raddrizzare telai svirgolati (piantone sterzo non in asse con la sella).
    Ne possiamo discutere?
    Scusate l'intrusione
    Ecco alcune foto del telaio realizzato in questi giorni per raddrizzare il telaio della mia GS in fase di lentissimo restauro.
    che ne pensate?ci sono evidenti margini di miglioramento ma per ora ha funzionato egregiamente.
    Peccato non aver pensato il sistema per renderlo più versatile

  4. #104
    VRista Senior L'avatar di appino
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Provincia di Bologna........tra i colli
    Età
    54
    Messaggi
    936
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da marco GS Visualizza Messaggio
    Scusate l'intrusione
    Ecco alcune foto del telaio realizzato in questi giorni per raddrizzare il telaio della mia GS in fase di lentissimo restauro.
    che ne pensate?ci sono evidenti margini di miglioramento ma per ora ha funzionato egregiamente.
    Peccato non aver pensato il sistema per renderlo più versatile

    Avevo inizialmente pensato anche io ad un sistema simile ma poi facendo i primi tentativi di tensionamento ho notato che le pieghe, sullo scudo dietro il parafango, aumentavanoformando una X.
    Nella foto che allego puoi vedere come si presentavano le pieghe prima della mia torsione, successivamente se ne erano aggiunte delle altre nel verso opposto che incrociavano le vecchie.
    Se non hai modo di ribetterle dall'interno tunnel, l'unica soluzione è staccare lo scudo e risaldarlo dopo aver ribattuto le pieghe e posizionato perfettamente il piantone sterzo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #105
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Catania
    Età
    34
    Messaggi
    593
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Dima autocostruita

    forse se si scalda mentre si tira il telaio si evitano queste brutte pieghe...

  6. #106
    VRista Senior L'avatar di appino
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Provincia di Bologna........tra i colli
    Età
    54
    Messaggi
    936
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da Karl90 Visualizza Messaggio
    forse se si scalda mentre si tira il telaio si evitano queste brutte pieghe...


    Purtroppo no.
    Mi sono dimenticato di scriverlo e mi fa piacere leggere questa considerazione perchè anche io avevo pensato la stessa cosa prima di provare ad addrizzare la mia e così ho appunto scaldato mentre tiravo ma le pieghe sono venute ugualmente.
    Si tratta di una torsione innaturale della lamiera nel verso errato (non di piatto ma di coltello) non so se mi sono spiegato.
    La si può stampare in molteplici forme all'interno di uno stampo perchè c'è un riscontro dal lato opposto ma lavorata in aria è un'altra cosa.
    Queste sono le foto del mio scudo dopo averlo staccato dal resto in cui si può ben notare la zona che avevo scaldato.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #107
    VRista Junior L'avatar di marco GS
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    128
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    Avevo inizialmente pensato anche io ad un sistema simile ma poi facendo i primi tentativi di tensionamento ho notato che le pieghe, sullo scudo dietro il parafango, aumentavanoformando una X.
    Nella foto che allego puoi vedere come si presentavano le pieghe prima della mia torsione, successivamente se ne erano aggiunte delle altre nel verso opposto che incrociavano le vecchie.
    Se non hai modo di ribetterle dall'interno tunnel, l'unica soluzione è staccare lo scudo e risaldarlo dopo aver ribattuto le pieghe e posizionato perfettamente il piantone sterzo.
    all' inizio anche io avevo paura che saltassero fuori delle pieghe sulla parte bassa dello scudo quindi ci sono andato con molta delicatezza facendo più di una torsione e progressivamente aumentando l' erscursione.
    Penso che abbia inciso molto la diversa robustezza dei due telai.La gs con quella lamiera di rinforzo nella parte bassa penso che sia molto più robusta della tua.

  8. #108
    VRista Junior L'avatar di marco GS
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    128
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Dima autocostruita

    Stavo pensando che guardando le foto del tuo telaio l'asta è vincolata alla base ad un punto fisso e quindi ruota attorno a quel punto.Nel mio telaio forse non si sono formate le grinze perchè ruotando sia sopra che sotto il centro di rotazione è circa alla metà del canotto di sterzo.Come spiegazione non è gran che ma spero che si capisca.
    cosa ne pensì?
    Anche perché in futuro ho una special che aspetta di esser raddrizzata e non vorrei far più danni che altro.

  9. #109
    VRista Senior L'avatar di appino
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Provincia di Bologna........tra i colli
    Età
    54
    Messaggi
    936
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da marco GS Visualizza Messaggio
    all' inizio anche io avevo paura che saltassero fuori delle pieghe sulla parte bassa dello scudo quindi ci sono andato con molta delicatezza facendo più di una torsione e progressivamente aumentando l' erscursione.
    Penso che abbia inciso molto la diversa robustezza dei due telai.La gs con quella lamiera di rinforzo nella parte bassa penso che sia molto più robusta della tua.

    Probabile, non ho mai messo mano su un telaio del genere e non conosco la robustezza, sono certo però che le smallframe sono delicate.

  10. #110
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Dima autocostruita

    Quelle pieghe è normale che vengano. E se si scalda, si creano ancor più facilmente. Perchè quella zona essendo una superficie chiusa, può solo resistere a carico di trazione e non compressione.
    Ergo: se si comprime, essa si imbozza, e quindi escono le "grinze" nel verso di compressione.

  11. #111
    VRista Senior L'avatar di appino
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Provincia di Bologna........tra i colli
    Età
    54
    Messaggi
    936
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da marco GS Visualizza Messaggio
    Stavo pensando che guardando le foto del tuo telaio l'asta è vincolata alla base ad un punto fisso e quindi ruota attorno a quel punto.Nel mio telaio forse non si sono formate le grinze perchè ruotando sia sopra che sotto il centro di rotazione è circa alla metà del canotto di sterzo.Come spiegazione non è gran che ma spero che si capisca.
    cosa ne pensì?
    Anche perché in futuro ho una special che aspetta di esser raddrizzata e non vorrei far più danni che altro.

    L'attrezzo che ho costruito è calcolato per un telaio diritto smallframe.
    Il punto fisso alla base dell'asta è esattamente il centro del telaio, ed esattamente il punto in cui va a cadere l'asse che passa attraverso il cannotto dello sterzo.
    Oggi, esattamente in questi momenti, sto ricomponendo telaio e scudo e bloccando il telaio sull'attrezzo sono certo che sia tutto ben allineato per poter saldare diritto.
    Così facendo posso sperare di ottenere dei buoni risultati quando andrò ad allentare tutto il sistema.
    Però come è nella mia filosofia "ogni consiglio è sempre ben accetto" perchè ad imparare non si finisce mai!!!!

  12. #112
    VRista Junior L'avatar di marco GS
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    128
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    L'attrezzo che ho costruito è calcolato per un telaio diritto smallframe.
    Il punto fisso alla base dell'asta è esattamente il centro del telaio, ed esattamente il punto in cui va a cadere l'asse che passa attraverso il cannotto dello sterzo.
    Oggi, esattamente in questi momenti, sto ricomponendo telaio e scudo e bloccando il telaio sull'attrezzo sono certo che sia tutto ben allineato per poter saldare diritto.
    Così facendo posso sperare di ottenere dei buoni risultati quando andrò ad allentare tutto il sistema.
    Però come è nella mia filosofia "ogni consiglio è sempre ben accetto" perchè ad imparare non si finisce mai!!!!

    Bene appino appena hai foto posta tutto sono in attesa.Complimenti per il lavoro che stai facendo.
    Vedrai che salta fuori una meraviglia

  13. #113

    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    grottammare
    Età
    48
    Messaggi
    22
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Dima autocostruita

    Buongiorno a tutti.
    Sono nuovo del forum, anche se sono iscritto da qualche tempo.
    Ho un problema con il telaio, o la forcella della mia GS VS5.
    In pratica la vespa cammina con la ruota storta.
    Presumo sia leggermente piegato il telaio nella zona del cannotto, oppure è piegata la forcella.
    Ho visto che hai costruito una fantastica dima; il mio carrozziere mi ha detto che se si tratta del telaio è possibile raddrizzarlo, ma avrebbe bisogno di alcune misure prese da un telaio dritto, qualcuno di voi mi può aiutare?
    Eventualmente il problema fosse legato anche alla forcella invece come posso fare?

    Grazie a tutti per eventuali consigli.

    Vincenzo

  14. #114
    VRista Junior L'avatar di campe89
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Modena
    Età
    98
    Messaggi
    221
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Dima autocostruita

    Ciao, non conosco quel modello di vespa, ma ti posso dire che se hai il telaio storto, ti serve la dima. Anche avendo le misure, magari raddrizzi l'anteriore e poi si piega il posteriore. Se il problema è nella forcella, puoi provare a raddrizzarla ma dovresti confrontarla con una sicuramente sana, altrimenti la cambi direttamente.

  15. #115

    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    grottammare
    Età
    48
    Messaggi
    22
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da marco GS Visualizza Messaggio
    Scusate l'intrusione
    Ecco alcune foto del telaio realizzato in questi giorni per raddrizzare il telaio della mia GS in fase di lentissimo restauro.
    che ne pensate?ci sono evidenti margini di miglioramento ma per ora ha funzionato egregiamente.
    Peccato non aver pensato il sistema per renderlo più versatile
    Ciao.
    Ho appena visto le foto della tua gs.
    Anche io ne ho una, ma molto probabilmente il telaio è storto.
    Potrei avere se possibile delle misure di riferimento? (distanza sella piantone ecc...), anche della forcella se puoi, penso possa dipendere anche da quella...
    Il mio carrozziere è in grado di risanarlo, ma ha bisogno di alcune misure prese da un telaio dritto.
    Grazie mille in anticipo
    Vincenzo

  16. #116

    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    grottammare
    Età
    48
    Messaggi
    22
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da campe89 Visualizza Messaggio
    Ciao, non conosco quel modello di vespa, ma ti posso dire che se hai il telaio storto, ti serve la dima. Anche avendo le misure, magari raddrizzi l'anteriore e poi si piega il posteriore. Se il problema è nella forcella, puoi provare a raddrizzarla ma dovresti confrontarla con una sicuramente sana, altrimenti la cambi direttamente.

    Grazie mille per la risposta immediata...parlerò di nuovo col mio carrozziere e vediamo cosa verrà fuori...

  17. #117
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    53
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Dima autocostruita

    Senatore....
    Chiedi a "qualcuno" se gli avanza mezza Vespa
    Magari lo trovi anche con freno a disco



    se servisse dovrei ank avere un mezzo arcobaleno anteriore dietro al pollaio

  18. #118
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    Senatore....
    Chiedi a "qualcuno" se gli avanza mezza Vespa
    Magari lo trovi anche con freno a disco



    se servisse dovrei ank avere un mezzo arcobaleno anteriore dietro al pollaio

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  19. #119
    VRista Senior L'avatar di vespeggiando
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    impero di s. mauretto
    Età
    46
    Messaggi
    641
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Dima autocostruita

    cerco bravo carrozziere e buon saldatore
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  20. #120
    VRista DOC L'avatar di babbylavespa
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Palermo
    Età
    46
    Messaggi
    1 171
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Dima autocostruita

    Spero che per il pilota non ci sia stato bisogno di un bravo dottore!

    Ma cosa è successo? Hai spaccato pure il blocco motore!!!

  21. #121
    VRista Silver L'avatar di Noiva
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    45
    Messaggi
    2 548
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Dima autocostruita

    Che danno!!!
    Pierluigi.











  22. #122
    VRista Senior L'avatar di vespeggiando
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    impero di s. mauretto
    Età
    46
    Messaggi
    641
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Dima autocostruita

    Ho avuto un diverbio con un opel astra in rotonda
    ...ha vinto lei, ma però avevo ragione io

    Per fortuna non ho fatto niente di grave, solo che devo fare un po' di riabilitazione

  23. #123
    VRista Junior L'avatar di marco GS
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    128
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da vinzent Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Ho appena visto le foto della tua gs.
    Anche io ne ho una, ma molto probabilmente il telaio è storto.
    Potrei avere se possibile delle misure di riferimento? (distanza sella piantone ecc...), anche della forcella se puoi, penso possa dipendere anche da quella...
    Il mio carrozziere è in grado di risanarlo, ma ha bisogno di alcune misure prese da un telaio dritto.
    Grazie mille in anticipo
    Vincenzo
    Eccomi scusa la risposta in ritardo ma solo ieri notte sono riuscito ad andar a tirar fuori dal dimenticatoio il telaio che mi ero costruito.Premetto che avendo un leggero problema di svergolamento del telaio io ho tenuto per buona la distanza e l'inclinazione del canotto.
    L'inclinazione del canotto a me risulta 22* e la distanza tra centro del canotto superiore e base del bullone della sella 420mm.
    Con questi due quote dovresti riuscire a riportare il piantone in posizione origenale.
    Per la forcella non so come aiutarti io la ho sostituita con un altra perchè il fermo dello sterzo era rotto.
    ciao

  24. #124
    VRista Junior L'avatar di marco GS
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    128
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Dima autocostruita

    Se non ne vieni a capo ti presto la dima (ammesso che sia giusta) e me la riporti una volta finito

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •