Ma si, si vede! ehehe
Il problema è addrizzarla per bene ora.
E l'unica strana, più semplice e sicura a mio parere è dissaldare lo scudo fino alla curva.
Far saltare quindi una decina di punti di saldatura e via.
Scusate l'intrusione
Ecco alcune foto del telaio realizzato in questi giorni per raddrizzare il telaio della mia GS in fase di lentissimo restauro.
che ne pensate?ci sono evidenti margini di miglioramento ma per ora ha funzionato egregiamente.
Peccato non aver pensato il sistema per renderlo più versatile
Avevo inizialmente pensato anche io ad un sistema simile ma poi facendo i primi tentativi di tensionamento ho notato che le pieghe, sullo scudo dietro il parafango, aumentavanoformando una X.
Nella foto che allego puoi vedere come si presentavano le pieghe prima della mia torsione, successivamente se ne erano aggiunte delle altre nel verso opposto che incrociavano le vecchie.
Se non hai modo di ribetterle dall'interno tunnel, l'unica soluzione è staccare lo scudo e risaldarlo dopo aver ribattuto le pieghe e posizionato perfettamente il piantone sterzo.
forse se si scalda mentre si tira il telaio si evitano queste brutte pieghe...
Purtroppo no.
Mi sono dimenticato di scriverlo e mi fa piacere leggere questa considerazione perchè anche io avevo pensato la stessa cosa prima di provare ad addrizzare la mia e così ho appunto scaldato mentre tiravo ma le pieghe sono venute ugualmente.
Si tratta di una torsione innaturale della lamiera nel verso errato (non di piatto ma di coltello) non so se mi sono spiegato.
La si può stampare in molteplici forme all'interno di uno stampo perchè c'è un riscontro dal lato opposto ma lavorata in aria è un'altra cosa.
Queste sono le foto del mio scudo dopo averlo staccato dal resto in cui si può ben notare la zona che avevo scaldato.
all' inizio anche io avevo paura che saltassero fuori delle pieghe sulla parte bassa dello scudo quindi ci sono andato con molta delicatezza facendo più di una torsione e progressivamente aumentando l' erscursione.
Penso che abbia inciso molto la diversa robustezza dei due telai.La gs con quella lamiera di rinforzo nella parte bassa penso che sia molto più robusta della tua.
Stavo pensando che guardando le foto del tuo telaio l'asta è vincolata alla base ad un punto fisso e quindi ruota attorno a quel punto.Nel mio telaio forse non si sono formate le grinze perchè ruotando sia sopra che sotto il centro di rotazione è circa alla metà del canotto di sterzo.Come spiegazione non è gran che ma spero che si capisca.
cosa ne pensì?
Anche perché in futuro ho una special che aspetta di esser raddrizzata e non vorrei far più danni che altro.
Quelle pieghe è normale che vengano. E se si scalda, si creano ancor più facilmente. Perchè quella zona essendo una superficie chiusa, può solo resistere a carico di trazione e non compressione.
Ergo: se si comprime, essa si imbozza, e quindi escono le "grinze" nel verso di compressione.
L'attrezzo che ho costruito è calcolato per un telaio diritto smallframe.
Il punto fisso alla base dell'asta è esattamente il centro del telaio, ed esattamente il punto in cui va a cadere l'asse che passa attraverso il cannotto dello sterzo.
Oggi, esattamente in questi momenti, sto ricomponendo telaio e scudo e bloccando il telaio sull'attrezzo sono certo che sia tutto ben allineato per poter saldare diritto.
Così facendo posso sperare di ottenere dei buoni risultati quando andrò ad allentare tutto il sistema.
Però come è nella mia filosofia "ogni consiglio è sempre ben accetto" perchè ad imparare non si finisce mai!!!!
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum, anche se sono iscritto da qualche tempo.
Ho un problema con il telaio, o la forcella della mia GS VS5.
In pratica la vespa cammina con la ruota storta.
Presumo sia leggermente piegato il telaio nella zona del cannotto, oppure è piegata la forcella.
Ho visto che hai costruito una fantastica dima; il mio carrozziere mi ha detto che se si tratta del telaio è possibile raddrizzarlo, ma avrebbe bisogno di alcune misure prese da un telaio dritto, qualcuno di voi mi può aiutare?
Eventualmente il problema fosse legato anche alla forcella invece come posso fare?
Grazie a tutti per eventuali consigli.
Vincenzo
Ciao, non conosco quel modello di vespa, ma ti posso dire che se hai il telaio storto, ti serve la dima. Anche avendo le misure, magari raddrizzi l'anteriore e poi si piega il posteriore. Se il problema è nella forcella, puoi provare a raddrizzarla ma dovresti confrontarla con una sicuramente sana, altrimenti la cambi direttamente.
Ciao.
Ho appena visto le foto della tua gs.
Anche io ne ho una, ma molto probabilmente il telaio è storto.
Potrei avere se possibile delle misure di riferimento? (distanza sella piantone ecc...), anche della forcella se puoi, penso possa dipendere anche da quella...
Il mio carrozziere è in grado di risanarlo, ma ha bisogno di alcune misure prese da un telaio dritto.
Grazie mille in anticipo
Vincenzo
Senatore....
Chiedi a "qualcuno" se gli avanza mezza Vespa
Magari lo trovi anche con freno a disco
se servisse dovrei ank avere un mezzo arcobaleno anteriore dietro al pollaio
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
cerco bravo carrozziere e buon saldatore
Spero che per il pilota non ci sia stato bisogno di un bravo dottore!
Ma cosa è successo? Hai spaccato pure il blocco motore!!!
Che danno!!!
Pierluigi.
Ho avuto un diverbio con un opel astra in rotonda
...ha vinto lei, ma però avevo ragione io
Per fortuna non ho fatto niente di grave, solo che devo fare un po' di riabilitazione
Eccomi scusa la risposta in ritardo ma solo ieri notte sono riuscito ad andar a tirar fuori dal dimenticatoio il telaio che mi ero costruito.Premetto che avendo un leggero problema di svergolamento del telaio io ho tenuto per buona la distanza e l'inclinazione del canotto.
L'inclinazione del canotto a me risulta 22* e la distanza tra centro del canotto superiore e base del bullone della sella 420mm.
Con questi due quote dovresti riuscire a riportare il piantone in posizione origenale.
Per la forcella non so come aiutarti io la ho sostituita con un altra perchè il fermo dello sterzo era rotto.
ciao
Se non ne vieni a capo ti presto la dima (ammesso che sia giusta) e me la riporti una volta finito