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Discussione: Dima autocostruita

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Dima autocostruita

    Chi può darmi indicazioni su come costruire una dima per raddrizzare la scocca?
    E sopratutto......dove attaccarsi?
    Parlo di raddrizzare telai svirgolati (piantone sterzo non in asse con la sella).
    Ne possiamo discutere?

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Dima autocostruita

    Ho deciso di costruire un'attrezzatura che oltre a fungere da dima serve anche a tirare quella zona del telaio che di solito tende a svirgolare....il piantone dello sterzo.
    Sono ancora in alto mare per via del poco tempo a disposizione ma qualcosa ho già fatto.

    PICT1577.jpg

    PICT1578.jpg

    PICT1579.jpg

    PICT1580.jpg

    PICT1581.jpg

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Dima autocostruita

    altre foto

    Se qualcuno ha delle idee a riguardo sono sempre ben accette
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  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Dima autocostruita

    Ma questo è solo un riscontro vero? Cioè quel telaio è dritto?

    Se non c'è gioco nel cannotto dello sterzo direi che è un ottimo lavoro







  5. #5
    VRista DOC L'avatar di vespazza
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    Riferimento: Dima autocostruita

    Non male come base,come ti ho detto devi fare delle dime come riferimento costruendole su un telaio dritto,per le misure che ti promesso se hai pazienza fino a sabato.
    La cremagliera che si vede si poteva usare in un'altra maniera
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/


    Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da vespazza Visualizza Messaggio
    La cremagliera che si vede si poteva usare in un'altra maniera
    Tipo per correggere un telaio storto?







  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Dima autocostruita

    Direi bellissima idea!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  8. #8
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    Riferimento: Dima autocostruita

    bel lavoro appino..,funziona pure per le hp?

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    bel lavoro appino..,funziona pure per le hp?

    Non lo so bisogna provare.... e cmq si può sempre fare un adattamento

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Dima autocostruita

    Mi servirebbe la distanza che c'è tra piantone sterzo (tunnel) e il sottosella....allego delle foto che ho fatto sulla mia Vespa 50L ma ho bisogno di certezze, ovvero di un telaio sicuramente non storto.
    Grazie
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  11. #11
    VRista DOC L'avatar di vespazza
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    Riferimento: Dima autocostruita

    Ti confermo la misura,e sabato come ti ho detto misuro le altre.
    Ciao
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  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Dima autocostruita

    Senatore ma è poi stata riparata????? E Vespazza dici così perchè sapresti sistemarla? Beh, ad avere un anteriore, creo anche io comunque...dopotutto carroziere è carroziere
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  13. #13
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    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Senatore ma è poi stata riparata?????
    No, non ancora. C'è un contenzioso legale in corso.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  14. #14

    Riferimento: Dima autocostruita

    Appino a quanto pare ci sai fare con il cannello.....!!!!!
    Dovrei addrizzate un po di lamiere del Passat :::::::::::: altrimenti mi tocca viaggiare con quel cat.....cio di Smart puzzona

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di marco GS
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    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    Chi può darmi indicazioni su come costruire una dima per raddrizzare la scocca?
    E sopratutto......dove attaccarsi?
    Parlo di raddrizzare telai svirgolati (piantone sterzo non in asse con la sella).
    Ne possiamo discutere?
    Scusate l'intrusione
    Ecco alcune foto del telaio realizzato in questi giorni per raddrizzare il telaio della mia GS in fase di lentissimo restauro.
    che ne pensate?ci sono evidenti margini di miglioramento ma per ora ha funzionato egregiamente.
    Peccato non aver pensato il sistema per renderlo più versatile

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da marco GS Visualizza Messaggio
    Scusate l'intrusione
    Ecco alcune foto del telaio realizzato in questi giorni per raddrizzare il telaio della mia GS in fase di lentissimo restauro.
    che ne pensate?ci sono evidenti margini di miglioramento ma per ora ha funzionato egregiamente.
    Peccato non aver pensato il sistema per renderlo più versatile

    Avevo inizialmente pensato anche io ad un sistema simile ma poi facendo i primi tentativi di tensionamento ho notato che le pieghe, sullo scudo dietro il parafango, aumentavanoformando una X.
    Nella foto che allego puoi vedere come si presentavano le pieghe prima della mia torsione, successivamente se ne erano aggiunte delle altre nel verso opposto che incrociavano le vecchie.
    Se non hai modo di ribetterle dall'interno tunnel, l'unica soluzione è staccare lo scudo e risaldarlo dopo aver ribattuto le pieghe e posizionato perfettamente il piantone sterzo.
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  17. #17
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    Riferimento: Dima autocostruita

    forse se si scalda mentre si tira il telaio si evitano queste brutte pieghe...

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da Karl90 Visualizza Messaggio
    forse se si scalda mentre si tira il telaio si evitano queste brutte pieghe...


    Purtroppo no.
    Mi sono dimenticato di scriverlo e mi fa piacere leggere questa considerazione perchè anche io avevo pensato la stessa cosa prima di provare ad addrizzare la mia e così ho appunto scaldato mentre tiravo ma le pieghe sono venute ugualmente.
    Si tratta di una torsione innaturale della lamiera nel verso errato (non di piatto ma di coltello) non so se mi sono spiegato.
    La si può stampare in molteplici forme all'interno di uno stampo perchè c'è un riscontro dal lato opposto ma lavorata in aria è un'altra cosa.
    Queste sono le foto del mio scudo dopo averlo staccato dal resto in cui si può ben notare la zona che avevo scaldato.
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  19. #19
    VRista Junior L'avatar di marco GS
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    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    Avevo inizialmente pensato anche io ad un sistema simile ma poi facendo i primi tentativi di tensionamento ho notato che le pieghe, sullo scudo dietro il parafango, aumentavanoformando una X.
    Nella foto che allego puoi vedere come si presentavano le pieghe prima della mia torsione, successivamente se ne erano aggiunte delle altre nel verso opposto che incrociavano le vecchie.
    Se non hai modo di ribetterle dall'interno tunnel, l'unica soluzione è staccare lo scudo e risaldarlo dopo aver ribattuto le pieghe e posizionato perfettamente il piantone sterzo.
    all' inizio anche io avevo paura che saltassero fuori delle pieghe sulla parte bassa dello scudo quindi ci sono andato con molta delicatezza facendo più di una torsione e progressivamente aumentando l' erscursione.
    Penso che abbia inciso molto la diversa robustezza dei due telai.La gs con quella lamiera di rinforzo nella parte bassa penso che sia molto più robusta della tua.

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di marco GS
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    Riferimento: Dima autocostruita

    Stavo pensando che guardando le foto del tuo telaio l'asta è vincolata alla base ad un punto fisso e quindi ruota attorno a quel punto.Nel mio telaio forse non si sono formate le grinze perchè ruotando sia sopra che sotto il centro di rotazione è circa alla metà del canotto di sterzo.Come spiegazione non è gran che ma spero che si capisca.
    cosa ne pensì?
    Anche perché in futuro ho una special che aspetta di esser raddrizzata e non vorrei far più danni che altro.

  21. #21
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    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da marco GS Visualizza Messaggio
    Stavo pensando che guardando le foto del tuo telaio l'asta è vincolata alla base ad un punto fisso e quindi ruota attorno a quel punto.Nel mio telaio forse non si sono formate le grinze perchè ruotando sia sopra che sotto il centro di rotazione è circa alla metà del canotto di sterzo.Come spiegazione non è gran che ma spero che si capisca.
    cosa ne pensì?
    Anche perché in futuro ho una special che aspetta di esser raddrizzata e non vorrei far più danni che altro.

    L'attrezzo che ho costruito è calcolato per un telaio diritto smallframe.
    Il punto fisso alla base dell'asta è esattamente il centro del telaio, ed esattamente il punto in cui va a cadere l'asse che passa attraverso il cannotto dello sterzo.
    Oggi, esattamente in questi momenti, sto ricomponendo telaio e scudo e bloccando il telaio sull'attrezzo sono certo che sia tutto ben allineato per poter saldare diritto.
    Così facendo posso sperare di ottenere dei buoni risultati quando andrò ad allentare tutto il sistema.
    Però come è nella mia filosofia "ogni consiglio è sempre ben accetto" perchè ad imparare non si finisce mai!!!!

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da marco GS Visualizza Messaggio
    all' inizio anche io avevo paura che saltassero fuori delle pieghe sulla parte bassa dello scudo quindi ci sono andato con molta delicatezza facendo più di una torsione e progressivamente aumentando l' erscursione.
    Penso che abbia inciso molto la diversa robustezza dei due telai.La gs con quella lamiera di rinforzo nella parte bassa penso che sia molto più robusta della tua.

    Probabile, non ho mai messo mano su un telaio del genere e non conosco la robustezza, sono certo però che le smallframe sono delicate.

  23. #23
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    Riferimento: Dima autocostruita

    Quelle pieghe è normale che vengano. E se si scalda, si creano ancor più facilmente. Perchè quella zona essendo una superficie chiusa, può solo resistere a carico di trazione e non compressione.
    Ergo: se si comprime, essa si imbozza, e quindi escono le "grinze" nel verso di compressione.

  24. #24

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    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da marco GS Visualizza Messaggio
    Scusate l'intrusione
    Ecco alcune foto del telaio realizzato in questi giorni per raddrizzare il telaio della mia GS in fase di lentissimo restauro.
    che ne pensate?ci sono evidenti margini di miglioramento ma per ora ha funzionato egregiamente.
    Peccato non aver pensato il sistema per renderlo più versatile
    Ciao.
    Ho appena visto le foto della tua gs.
    Anche io ne ho una, ma molto probabilmente il telaio è storto.
    Potrei avere se possibile delle misure di riferimento? (distanza sella piantone ecc...), anche della forcella se puoi, penso possa dipendere anche da quella...
    Il mio carrozziere è in grado di risanarlo, ma ha bisogno di alcune misure prese da un telaio dritto.
    Grazie mille in anticipo
    Vincenzo

  25. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da vinzent Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Ho appena visto le foto della tua gs.
    Anche io ne ho una, ma molto probabilmente il telaio è storto.
    Potrei avere se possibile delle misure di riferimento? (distanza sella piantone ecc...), anche della forcella se puoi, penso possa dipendere anche da quella...
    Il mio carrozziere è in grado di risanarlo, ma ha bisogno di alcune misure prese da un telaio dritto.
    Grazie mille in anticipo
    Vincenzo
    Eccomi scusa la risposta in ritardo ma solo ieri notte sono riuscito ad andar a tirar fuori dal dimenticatoio il telaio che mi ero costruito.Premetto che avendo un leggero problema di svergolamento del telaio io ho tenuto per buona la distanza e l'inclinazione del canotto.
    L'inclinazione del canotto a me risulta 22* e la distanza tra centro del canotto superiore e base del bullone della sella 420mm.
    Con questi due quote dovresti riuscire a riportare il piantone in posizione origenale.
    Per la forcella non so come aiutarti io la ho sostituita con un altra perchè il fermo dello sterzo era rotto.
    ciao

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