Chi può darmi indicazioni su come costruire una dima per raddrizzare la scocca?
E sopratutto......dove attaccarsi?
Parlo di raddrizzare telai svirgolati (piantone sterzo non in asse con la sella).
Ne possiamo discutere?
Chi può darmi indicazioni su come costruire una dima per raddrizzare la scocca?
E sopratutto......dove attaccarsi?
Parlo di raddrizzare telai svirgolati (piantone sterzo non in asse con la sella).
Ne possiamo discutere?
Ho deciso di costruire un'attrezzatura che oltre a fungere da dima serve anche a tirare quella zona del telaio che di solito tende a svirgolare....il piantone dello sterzo.
Sono ancora in alto mare per via del poco tempo a disposizione ma qualcosa ho già fatto.
PICT1577.jpg
PICT1578.jpg
PICT1579.jpg
PICT1580.jpg
PICT1581.jpg
altre foto
Se qualcuno ha delle idee a riguardo sono sempre ben accette
Ma questo è solo un riscontro vero? Cioè quel telaio è dritto?
Se non c'è gioco nel cannotto dello sterzo direi che è un ottimo lavoro
Non male come base,come ti ho detto devi fare delle dime come riferimento costruendole su un telaio dritto,per le misure che ti promesso se hai pazienza fino a sabato.
La cremagliera che si vede si poteva usare in un'altra maniera
Chi mangia le "MELE" se la gode!!
http://vespazza.com/
Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!
Direi bellissima idea!!
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
bel lavoro appino..,funziona pure per le hp?
Mi servirebbe la distanza che c'è tra piantone sterzo (tunnel) e il sottosella....allego delle foto che ho fatto sulla mia Vespa 50L ma ho bisogno di certezze, ovvero di un telaio sicuramente non storto.
Grazie
Ti confermo la misura,e sabato come ti ho detto misuro le altre.
Ciao
Chi mangia le "MELE" se la gode!!
http://vespazza.com/
Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!
Senatore ma è poi stata riparata????? E Vespazza dici così perchè sapresti sistemarla? Beh, ad avere un anteriore, creo anche io comunque...dopotutto carroziere è carroziere
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Appino a quanto pare ci sai fare con il cannello.....!!!!!
Dovrei addrizzate un po di lamiere del Passat :::::::::::: altrimenti mi tocca viaggiare con quel cat.....cio di Smart puzzona
Scusate l'intrusione
Ecco alcune foto del telaio realizzato in questi giorni per raddrizzare il telaio della mia GS in fase di lentissimo restauro.
che ne pensate?ci sono evidenti margini di miglioramento ma per ora ha funzionato egregiamente.
Peccato non aver pensato il sistema per renderlo più versatile
Avevo inizialmente pensato anche io ad un sistema simile ma poi facendo i primi tentativi di tensionamento ho notato che le pieghe, sullo scudo dietro il parafango, aumentavanoformando una X.
Nella foto che allego puoi vedere come si presentavano le pieghe prima della mia torsione, successivamente se ne erano aggiunte delle altre nel verso opposto che incrociavano le vecchie.
Se non hai modo di ribetterle dall'interno tunnel, l'unica soluzione è staccare lo scudo e risaldarlo dopo aver ribattuto le pieghe e posizionato perfettamente il piantone sterzo.
forse se si scalda mentre si tira il telaio si evitano queste brutte pieghe...
Purtroppo no.
Mi sono dimenticato di scriverlo e mi fa piacere leggere questa considerazione perchè anche io avevo pensato la stessa cosa prima di provare ad addrizzare la mia e così ho appunto scaldato mentre tiravo ma le pieghe sono venute ugualmente.
Si tratta di una torsione innaturale della lamiera nel verso errato (non di piatto ma di coltello) non so se mi sono spiegato.
La si può stampare in molteplici forme all'interno di uno stampo perchè c'è un riscontro dal lato opposto ma lavorata in aria è un'altra cosa.
Queste sono le foto del mio scudo dopo averlo staccato dal resto in cui si può ben notare la zona che avevo scaldato.
all' inizio anche io avevo paura che saltassero fuori delle pieghe sulla parte bassa dello scudo quindi ci sono andato con molta delicatezza facendo più di una torsione e progressivamente aumentando l' erscursione.
Penso che abbia inciso molto la diversa robustezza dei due telai.La gs con quella lamiera di rinforzo nella parte bassa penso che sia molto più robusta della tua.
Stavo pensando che guardando le foto del tuo telaio l'asta è vincolata alla base ad un punto fisso e quindi ruota attorno a quel punto.Nel mio telaio forse non si sono formate le grinze perchè ruotando sia sopra che sotto il centro di rotazione è circa alla metà del canotto di sterzo.Come spiegazione non è gran che ma spero che si capisca.
cosa ne pensì?
Anche perché in futuro ho una special che aspetta di esser raddrizzata e non vorrei far più danni che altro.
L'attrezzo che ho costruito è calcolato per un telaio diritto smallframe.
Il punto fisso alla base dell'asta è esattamente il centro del telaio, ed esattamente il punto in cui va a cadere l'asse che passa attraverso il cannotto dello sterzo.
Oggi, esattamente in questi momenti, sto ricomponendo telaio e scudo e bloccando il telaio sull'attrezzo sono certo che sia tutto ben allineato per poter saldare diritto.
Così facendo posso sperare di ottenere dei buoni risultati quando andrò ad allentare tutto il sistema.
Però come è nella mia filosofia "ogni consiglio è sempre ben accetto" perchè ad imparare non si finisce mai!!!!
Quelle pieghe è normale che vengano. E se si scalda, si creano ancor più facilmente. Perchè quella zona essendo una superficie chiusa, può solo resistere a carico di trazione e non compressione.
Ergo: se si comprime, essa si imbozza, e quindi escono le "grinze" nel verso di compressione.
Ciao.
Ho appena visto le foto della tua gs.
Anche io ne ho una, ma molto probabilmente il telaio è storto.
Potrei avere se possibile delle misure di riferimento? (distanza sella piantone ecc...), anche della forcella se puoi, penso possa dipendere anche da quella...
Il mio carrozziere è in grado di risanarlo, ma ha bisogno di alcune misure prese da un telaio dritto.
Grazie mille in anticipo
Vincenzo
Eccomi scusa la risposta in ritardo ma solo ieri notte sono riuscito ad andar a tirar fuori dal dimenticatoio il telaio che mi ero costruito.Premetto che avendo un leggero problema di svergolamento del telaio io ho tenuto per buona la distanza e l'inclinazione del canotto.
L'inclinazione del canotto a me risulta 22* e la distanza tra centro del canotto superiore e base del bullone della sella 420mm.
Con questi due quote dovresti riuscire a riportare il piantone in posizione origenale.
Per la forcella non so come aiutarti io la ho sostituita con un altra perchè il fermo dello sterzo era rotto.
ciao