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Discussione: Dima autocostruita

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  1. #1
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    Riferimento: Dima autocostruita

    novità?

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da VespaSan Visualizza Messaggio
    novità?

    Ciao
    ancora nessuna novità perchè per fortuna visto il periodo sono sommerso con il lavoro e ho pochissimo tempo libero a disposizione per dedicarmi ai miei passatempi.
    Sono comunque sempre in allerta ed appena prendo fiato riparto.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    Ciao
    ancora nessuna novità perchè per fortuna visto il periodo sono sommerso con il lavoro e ho pochissimo tempo libero a disposizione per dedicarmi ai miei passatempi.
    Sono comunque sempre in allerta ed appena prendo fiato riparto.

    appino, son in procinto di riaddrizzare in FASE 2 anche la mia.
    Sei riuscito a recuperare un paio di dati?
    tipo queste 2 lunghezze per capure un pò SE e quanto è storto un telaio a causa di una botta laterale sulla forcella.



  4. #4
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano Visualizza Messaggio
    appino, son in procinto di riaddrizzare in FASE 2 anche la mia.
    Sei riuscito a recuperare un paio di dati?
    tipo queste 2 lunghezze per capure un pò SE e quanto è storto un telaio a causa di una botta laterale sulla forcella.



    Proprio stasera ho fatto qualche piccolo passettino avanti con la dima.
    Ho costruito un'altro pezzo che si fissa sulle due viti anteriori della sella e le prime due del serbatoio, poi un'asta che fa da cannone ed unisce la spiaggia fissata con le 4 viti con una boccola superiore nel cannotto della forcella.
    Con questo sistema si può posizionare in maniera corretta il telaio.
    Bisogna però tener conto che io ho staccato lo scudo e la pedana dal resto del telaio, trovando all'interno del tunnel un rinforzo dissaldato e quindi indebolito.
    Facendo questa operazione il tunnel si ammorbidisce notevolmente e si possono fare torsioni con elevata semplicità.
    In questo modo penso che potrai risolvere il tuo problema in maniera un pò più semplice, ma c'è da lavorare un bel pò!
    Queste sono le foto di come è ridotto adesso il telaio, domani faccio delle foto con tutto l'attrezzo montato per farti capire meglio.
    Ti posto anche le misure.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Dima autocostruita

    Ecco questo è l'attrezzo allo stato attuale.
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  6. #6
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Dima autocostruita

    Le misure che mi chiedevi sono di 61 cm circa millimetro più millimetro meno.
    E' ovvio che anche un millimetro in fondo alla forcella fa una differenza ma penso che sia minima e comunque trascurabile su una Vespa.

    Ho misurato in questo modo:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: Dima autocostruita

    Grazie appino.
    Controllo se anche sulla mia, ambo i lati è 61cm.

    vorrei inoltre dire che:
    1. anche levando pedane e scudo, il problema resta sempre far ruotare il longherone. E lo si può fare a mio parere, solo "acchiappandolo" con una tranciatubi bella grossa da idraulico, scaldando il lamierato e poi ruotando dove serve.
    2. la tua dima, e penso tu mi possa dar conferma, non consente di fare questa torsione.
    Ma solo di addrizzare il cannotto di sterzo, facendolo scorrere sulla guida anteriore.
    Non puoi nè allontanare/avvicinare il cannotto alla sella, nè ruotare il longherone.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
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    Riferimento: Dima autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    Le misure che mi chiedevi sono di 61 cm circa millimetro più millimetro meno.
    E' ovvio che anche un millimetro in fondo alla forcella fa una differenza ma penso che sia minima e comunque trascurabile su una Vespa.

    Ho misurato in questo modo:

    Ho controllato la distanza.
    Da una parte è 61.5 e dall'altra 60.5.
    In pratica si è storta di 1cm

    Ora stavo pensando, avendo la lamiera nuda di dissaldare lo scudo fino alla curva che lo unisce alla pedana. In modo da renderlo "mobile" e poter ruotare il longherone.
    Per poi risaldare lo scudo.
    Che ne pensi?
    Perchè se dissaldo tutto lo scudo e pedana, faccio prima a cambiarlo per intero visto che il mio è martoriato.

    Inoltre: ho visto che ti hai forato in maniera passante dal bordo longherone allo scudo per far saltare i punti.
    Non hai provato a forare solo il bordo del longherone e poi usare uno scalpello per far saltare il punto?

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