Le misure che mi chiedevi sono di 61 cm circa millimetro più millimetro meno.
E' ovvio che anche un millimetro in fondo alla forcella fa una differenza ma penso che sia minima e comunque trascurabile su una Vespa.
Ho misurato in questo modo:
Le misure che mi chiedevi sono di 61 cm circa millimetro più millimetro meno.
E' ovvio che anche un millimetro in fondo alla forcella fa una differenza ma penso che sia minima e comunque trascurabile su una Vespa.
Ho misurato in questo modo:
Grazie appino.
Controllo se anche sulla mia, ambo i lati è 61cm.
vorrei inoltre dire che:
1. anche levando pedane e scudo, il problema resta sempre far ruotare il longherone. E lo si può fare a mio parere, solo "acchiappandolo" con una tranciatubi bella grossa da idraulico, scaldando il lamierato e poi ruotando dove serve.
2. la tua dima, e penso tu mi possa dar conferma, non consente di fare questa torsione.
Ma solo di addrizzare il cannotto di sterzo, facendolo scorrere sulla guida anteriore.
Non puoi nè allontanare/avvicinare il cannotto alla sella, nè ruotare il longherone.
Posso correggere un pò utilizzando le 4 viti che vedi in fondo.
La parte superiore è tenuta in posizione con la piastra fissata al posto della sella tramite l'asta che tiene la parte superiore del cannotto.
Ovviamente le correzioni grossolane le devi fare prima di usare la dima.
Essendo però in fase di costruzione si può fare ciò che si vuole ed apportare le dovute modifiche.
Vuoi venire in zona Bologna per provare?![]()
Son 350km sennò c'avevo già pensato.
Ho provato a ruotare il longherone con la giratubi, ma niente da fare. Perchè il longherone è tutto un pezzo con scudo e pedane. Quindi come ruoti il loingherone, la pedana della parte opposta risulta in trazione e il tutto resta fermo. Al massimo di svirgola lo scudo. Ma il problema non si risolve.
Mi sa che per addrizzarlo, bisognerà dissaldare almeno lo scudo.
Infatti non a caso io ho tolto tutto.
Anche perchè quando vai a tirare la lamiera dello scudo tira delle pieghe.
Io penso che sia il caso di dissaldare (un pò impegnativo), addrizzare tutto e risaldare da rilassato, altrimenti vai a creare delle tensioni innaturali.
Ho controllato la distanza.
Da una parte è 61.5 e dall'altra 60.5.
In pratica si è storta di 1cm
Ora stavo pensando, avendo la lamiera nuda di dissaldare lo scudo fino alla curva che lo unisce alla pedana. In modo da renderlo "mobile" e poter ruotare il longherone.
Per poi risaldare lo scudo.
Che ne pensi?
Perchè se dissaldo tutto lo scudo e pedana, faccio prima a cambiarlo per intero visto che il mio è martoriato.
Inoltre: ho visto che ti hai forato in maniera passante dal bordo longherone allo scudo per far saltare i punti.
Non hai provato a forare solo il bordo del longherone e poi usare uno scalpello per far saltare il punto?
Secondo me è la strada giusta anche perchè se fai torsioni sul tunnel senza dissaldare lo scudo, poi rischi di ritrovarti delle pieghe nella zona dietro il parafango.
Ho provato ma le saldature sono davvero tenaci.
Puoi tentare usando una punta affilata con un angolo che rasenta il piatto (meno ingorda possibile) ma devi andare piano altrimenti rischia di scaldare troppo e bruci la punta.
E' brigoso ma si fa.
Sto ultimando la battitura della lamiera nelle zone ammaccate poi ricomincio a saldare......ho anche avuto la fortuna, proprio 15 gg fa, di acquistare una puntatrice portatile monofase per lamiera ad un prezzo che fa scappar da ridere........25 €.
Comodissima per questo genere di lavoro.
Puntarla poi non è un problema perchè la porto da un amico in carrozzeria.
Domani provo a forare e vediamo che ne esce.
Ho provato a usare la giratubi da montato ma è inutile. Ed è intuibile, in quanto essendo tutto in pezzo, si ha la pedana che "tira" dalla parte opposta a quella di torsione, rendendo quindi vano lo sforzo.
Inoltre, anche forzando molto si aggriza lo scudo sul bordino superiore dove c'è il cannotto.
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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Si, ragionando al centro, in realtà nel suo caso bisogna ragionare in gradi perchè è il piantone che ha subito una torsione sull'asse.
Probabilmente la causa è stata la battuta di fine corsa della forcella in rotazione, però è strano che il telaio non si sia aperto rispetto la sella.
Lucky prova a verificare la misura tra attacco sella e inizio cannotto e confrontala con le varie misure che trovi nelle prime pagine di questa discussione.
Eh infatti lo stavo pensando mentre leggevo il post: mi sa che non ha letto quello che ho scritto.
Per fare il "figo" ho messo la vespa in piedi sullo scudo. Culo in alto.
Con la livella messa sul bordo superiore del longherone, la bolla d'aria non è al centro la spostata di 1 tacca esatta. Le tacche in tutto sono 3. Centrale, e 2 laterali.
Inoltre, la vespa, messa così non stà in piedi dritta. Ma bisogna trovare il punto di equilibrio.
Infine, messa a terra normalmente, non poggia in piano, ma balla un pò Cioè o poggia bene sull'angolo posteriore sx del rinforzo inferiore pedana, o su quello anteriore dx.
Spero di esser stato chiaro, nelle mille prove eseguite![]()