Citazione Originariamente Scritto da Graziano65 Visualizza Messaggio
scusate se mi ripeto, sono 20 anni per le moto e 25 per le auto e questo vale in Italia, ciò che cambia è il valore da corrispondere per la tassa di circolazione che varia da regione a regione e la Lombardia è la più cara , questa informazioni le potete trovare in un qualsiasi uff aci e anche sul sito fmi per le moto, dove c'è anche la lista dei prezzi divisa regione per regione.
L'ultimo controllo che ho fatto presso un uff aci è stato ai primi di dicembre, ho acquistato un px del 1983 e mi hanno confermato ciò che ho scritto poi il bello di noi è che siamo liberi di far come vogliamo per le nostre tasche. ciao Graziano
Se vogliamo essere precisi, il bollo come tassa di circolazione agevolata è automatico per tutte le auto e moto al compiimento del 30° anno, in qualunque regione. La regola vale anche per auto e moto dal 20° al 29° anno, purché appaiano negli appositi elenchi stilati da ASI (per auto e moto) e da FMI (solo per le moto) annualmente, oppure che siano iscritti ad uno dei registri storici riconosciuti dall'art. 60 del CdS. Peccato che l'ASI gli elenchi si rifiuta di farli!

La regola è stabilita dall'art. 63 della legge 342/2000.

Non mi devi credere sulla parola, puoi controllare qui: Legge 342 del 2000

Purtroppo, diverse regioni hanno legiferato in modo autonomo per quanto riguarda gli importi e, soprattutto per le modalità di esenzione dei veicoli tra i 20 ed i 29 anni, ma la Lombardia non è la più cara, anzi, se il veicolo è iscritto al registro storico, non paga NULLA!
Vedi: http://old.vesparesources.com/pratic...-piu-anni.html

E questo vale in Italia (dove più, dove meno).

Ciao, Gino