Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Dove risulta la prima immatricolazione?

VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Potenza Reputazione
    18

Dove risulta la prima immatricolazione?

Salve,
    ho acquistato da poco una Vespa 50 special 3 marce, quando ho sentito il venditore, secondo lui la Vespa era del 1981. Invece controllando il numero del telaio, la Vespa è del 1971. Il mezzo era targato con una nuova targa a sei caratteri, e quindi, fatto il passaggio, è stata emessa una nuova targa a sei caratteri con relativo libretto.

Ora viene il punto, sul libretto in mio possesso, come in quello che aveva il venditore, la Vespa risulta immatricolata nel 1981. Come mai? Forse in quell'anno fu rilasciato un duplicato del librettino? Come faccio a dimostrare che il mezzo ha più di 30 anni e quindi nel Lazio pagherebbe il bollo solo se circola e in forma ridotta? Serve un certificato di origine della Piaggio? Che succederà quando chiederò l'iscrizione al registro storico?

In fondo si tratterebbe di pagare il bollo intero solo per il 2010, perchè cmq il 2011 la Vespa risulterà avere cmq 30 anni, ma vorrei poter dimostrare, carte alla mano, che ha quarant'anni e non trenta.

E' una magagna?

Grazie.

Il moschino c'è!

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Riferimento: Dove risulta la prima immatricolazione?

Citazione Originariamente Scritto da Stefano1964 Visualizza Messaggio
    Salve,
    ho acquistato da poco una Vespa 50 special 3 marce, quando ho sentito il venditore, secondo lui la Vespa era del 1981. Invece controllando il numero del telaio, la Vespa è del 1971. Il mezzo era targato con una nuova targa a sei caratteri, e quindi, fatto il passaggio, è stata emessa una nuova targa a sei caratteri con relativo libretto.

Ora viene il punto, sul libretto in mio possesso, come in quello che aveva il venditore, la Vespa risulta immatricolata nel 1981. Come mai? Forse in quell'anno fu rilasciato un duplicato del librettino? Come faccio a dimostrare che il mezzo ha più di 30 anni e quindi nel Lazio pagherebbe il bollo solo se circola e in forma ridotta? Serve un certificato di origine della Piaggio? Che succederà quando chiederò l'iscrizione al registro storico?

In fondo si tratterebbe di pagare il bollo intero solo per il 2010, perchè cmq il 2011 la Vespa risulterà avere cmq 30 anni, ma vorrei poter dimostrare, carte alla mano, che ha quarant'anni e non trenta.

E' una magagna?

Grazie.

Premesso che i ciclomotori non accedono al bollo agevolato perché pagano da sempre il bollo come tassa di circolazione, direi che sì, è possibile che la vespa in questione, nel 1981, possa essere stata reimmatricolata, probabilmente per smarrimento del libretto, e quindi quello è l'unica data certa a cui si è potuti risalire in quanto, sino al 14/07/2006, non esisteva un registro per i ciclomotori.

Comunque, se ti dovesse servire di stabilire la data di fabbricazione, puoi chiedere alla Piaggio il certificato d'origine: Vespa Official Web Site

Ciao, Gino

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Per il bollo dei ciclomotori, vedi qui: http://old.vesparesources.com/pratic...e-e-bollo.html

Ciao, Gino

VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Potenza Reputazione
    18

Grazie!

Il moschino c'è!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •