Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: quote testa pinasco VRH 225 corsa 60

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

quote testa pinasco VRH 225 corsa 60

ciao

grazie alla gentilezza di Ricmusic () che in pratica si è comprato la testa, e ancora non l'ha vista perche l'ha fatta spedire direttamente qui,
    ho potuto prende le quote della testa e postarle.
    le quote sono prese a mano, anche se verificate piu volte anche con l'uso di calchi fatti in alginato, possono pero essere affette da inevitabili inesattezze, anche se non credo che ne pregiudichino il globale funzionamento.

In generale, la testa è fatta secondo i classici criteri , banda di squish al 50% dell'are, RC 11:1 ...... etc

metto il disegno della camera di combustione, con le quote. spero non manchi nulla .semmai chiedete.

foto dei modelli in alginato.

-Le boccole per il centraggio hanno misura diametro esterno 9.8mm ; interno 8.7mm ; alte 10mm

-La rondella da mettere sotto la candela ha diametro interno 14.3mm ; esterno 19.6mm ; alta 2.8mm

La testa è ben fatta e rifinita.

NOTE:

pensavo, invece di usare una rondella in alluminio da mettere sotto la candela, visto che la differenza di lunghezza di filetto tra candele a passo corto e lungo è 6.3mm (19-12.7) e dato che la rondella è alta 2.8mm , non sarebbe stato un lavoro piu "pulito" spianare la base di appoggio della candela di 3.5mm (6.3-2.8 ) e usare una candela a passo corto? (ovviamente se c'è abbastanza ciccia per spianare 3.5mm)...

ciao
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Riferimento: quote testa pinasco VRH 225 corsa 60

Ottimo lavoro

L'avatar di mormax1
    Potenza Reputazione
    0

Question Riferimento: quote testa pinasco VRH 225 corsa 60

Ciao, bel lavoro, hai intenzione di produrla modificando quella corsa corta (home made)?

Ho chiamato la Pinasco e consigliano vivamente la modifica in corsa lunga per motivi di prestazioni, vibrazioni, affidabilità ecc. ecc.
    Avendo già montato il secondo corsa corta, primo grippato per motivi di probabile carburazione troppo magra, vorrei qualche parere da parte di chi ha testato la testata , o comunque la config. corsa lunga,anche in merito ad un albero sufficentemente bilanciato che non lo faccia vibrare come una lavatrice in centrifuga.
    Grazie in anticipo.

VRista Senior L'avatar di 2IS
    Potenza Reputazione
    19

mmm, ma quelle misure le conosco già...
    Con qualche variazione, ma posso dire che sono quelle che funzionano con i cilindri pinasco per avere squish degni di tale nome, e non i quasi 4mm di serie (in c57). Non so quella in particolare, ma le teste fatte così vanno molto bene sia in C57 che in C60, credo che Mr.Oizo possa confermare, negli anni ne abbiamo fatte parecchie così...vero Sergio?
    mi verrebbe da dire: inalmente ci è arrivata anche pinasco...

fichissimo il materiale dello stampo, sembra gelato alla fragola...

solo mi sembrano pochi 16°, a meno che non abbiano cambiato la bombatura del pistone. Mi ricordo fossero 18° scarsi quelli sul pistone, 17,6° o qualcosa del genere, ma potrei ricordare male...

complimenti per l'iniziativa, ragazzi, sono sicuro che tornerà utile a molti

VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Potenza Reputazione
    18

Tekko, complimenti per questo utilissimo lavoro.
    Io ho montato da un mesetto la nuova testa VRH in corsa 60 e la mia esperienza è positiva: il battito che ha sempre afflitto il mio Pinascone in corsa 57 finalmente è scomparso...
    Speriamo che andrà ugualmente bene nella torrida estate napoletana...

Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    28

E' ovvio che noi "smanettoni" abbiamo un approccio differente rispetto agli altri, quindi chiedo venia se io e 2IS possiamo sembrare presuntuosi o troppo sicuri, ma veramente le abbiamo provate tutte;se diamo le nostre impressioni è perchè sappiamo quello che affermiamo....;allora, partendo dal presupposto che io adoro il 215 pinasco, devo dire che questa testa non sembra all'altezza....semplicemente perchè il rondellone sottocandela potevano evitarselo con una misera lavorazione in più e perchè , questa volta, sono andati troppo in senso opposto, cioè a mio parere, hanno esagerato;ho montato diversi corsalunga modificando la testa sbagliata originale e finora non sono sceso sotto i 13 mm di banda;prima era 18-20, ora la fanno 11, ma non potevano trovare una via di mezzo?forse vogliono andare sul sicuro, ma col rischio che venga un motore addormentato;poi, si dovrebbe misurare la capacità della testa in cc, per vedere di quanto è aumentata la capacità;la vecchia senza modifiche era 19 cc; con le modifiche arriva a poco più di 21 cc, vogliamo scommettere che questa è almeno sui 24?Infine, con l'equilibratura dell'albero, la testa non c'entra nulla...abbiamo potuto sperimentare che una ragionata equilibratura statica sull'albero è più che sufficiente......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    mmm, ma quelle misure le conosco già...
    Con qualche variazione, ma posso dire che sono quelle che funzionano con i cilindri pinasco per avere squish degni di tale nome, e non i quasi 4mm di serie (in c57). Non so quella in particolare, ma le teste fatte così vanno molto bene sia in C57 che in C60, credo che Mr.Oizo possa confermare, negli anni ne abbiamo fatte parecchie così...vero Sergio?
    mi verrebbe da dire: inalmente ci è arrivata anche pinasco...
    quando ho aperto la scatola ci sono rimasto male... in pratica identica a quella che mi sono fatto un annetto fa per il mio pinascone....solo che la mia è un pochino piu compressa....

fichissimo il materiale dello stampo, sembra gelato alla fragola...
    è alginato da dentisti......

solo mi sembrano pochi 16°, a meno che non abbiano cambiato la bombatura del pistone. Mi ricordo fossero 18° scarsi quelli sul pistone, 17,6° o qualcosa del genere, ma potrei ricordare male...
    guarda, potrei aver sbagliato io a prendere la misura, ma l'ho controllata molte volte, e con uno scarto di +- mezzo grado la misura è 16 gradi.
    l'angolo del pistone invece non l ho mai misurato.

ciao!
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    l'angolo del pistone invece non l ho mai misurato.
    via oggi faccio un calco del negativo del pistone e lo posto....

Potenza Reputazione
    21

allora
    ho fatto un po di calchi e preso la misura dell angolo del pistone pinasco.
    inmedia viene un angolo di 17 gradi.
    ora, con un metodo cosi sbagliare di un grado, è abbastanza normale, quindi diciamo che i 17 gradi possono essere 16 come 18.

ora chiedo, vista questa incertezza, meglio fare la testa inclinata di 18° "per star tranquilli" cosi nel peggiore dei casi se il pistone è 16° la testa sarà 2° aperta..... giusto?

aspetto pareri

grazie

VRista Junior L'avatar di etoplasma
    Potenza Reputazione
    19

Grande tecco, io ne avevo già allargata quacuna diminuendo la banda di squish ma senza misure, proprpio alla va come viene e andava meglio di quella del kit.

Grazie del lavoro che hai fatto

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Peccato che prima pinasco le faceva +/- così, poi stranamente hanno fatto quelle con la banda di squish spropositata.

Ma noi non ci arrendiamo.

Complimenti per il lavoro!

Immagini Allegate Immagini Allegate
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

VRista Junior L'avatar di etoplasma
    Potenza Reputazione
    19

quella della foto è del doppia ed è diversa da quella del mono. Le ho entrambe. Andava discretamente bene anche quella del doppia

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    allora
    ho fatto un po di calchi e preso la misura dell angolo del pistone pinasco.
    inmedia viene un angolo di 17 gradi.
    ora, con un metodo cosi sbagliare di un grado, è abbastanza normale, quindi diciamo che i 17 gradi possono essere 16 come 18.

ora chiedo, vista questa incertezza, meglio fare la testa inclinata di 18° "per star tranquilli" cosi nel peggiore dei casi se il pistone è 16° la testa sarà 2° aperta..... giusto?

aspetto pareri

grazie
    La banda di squish deve avere una angolazione poco superiore a quella del pistone, si parla di 1-2 gradi. Al massimo può essere uguale ma mai inferiore altrimenti si potrebbero creare zone dove la miscela a/b non parteciperebbe alla combustione. Considera comunque che la testa del pistone è bombata quindi quando si modifica la testa e si vuole arrivare a valori di squish sottili potrebbe essere necessario riportare la stessa forma identica anche sulla banda di squish o viceversa quella della banda di squish sul pistone.

L'angolazione dello squish è facile da verificare con il filo di stagno. Dopo averlo schiacciato fra testa e pistone si misura lo spessore partendo dall'estremità: deve rimanere costante o crescere, mai diminuire. Così è più sicuro che ricavarne la sola angolazione da un disegno o da uno stampo della sola testa.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Riesumo il post per farvi una domanda!
    Questa testa va bene su un 200 piaggio in corsa 60?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •