Risultati da 1 a 25 di 71

Discussione: Operazione 180 SS "tuono blu"

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Operazione 180 SS "tuono blu"

Salve a tutti, con questo 3d voglio ufficialmente dare il via all'operazione Tuono blu. Iniziamo col dire che Tuono blu era un elicottero protagonista negli anni 80 di un film ed in seguito di una serie di telefilm. Tuono blu è il nome che all'epoca io e mio nipote (fra me e lui ci sono solo solo due anni di differenza, siamo praticamente cresciuti insieme) affibbiammo alla sua vespa da me preparata, una 50 XL con motore 130 doppia alimentazione e varie, il suo rumore si riconosceva a distanza. "Arriva tuono blu" dicevano gli amici riconoscendone il rombo. Era davvero imprendibile, tranne che per i vigili, purtroppo. Fu un giorno "particolare" eravamo ragazzi, 14 anni lui, 16 anni io, non sapevamo se ridere o piangere, mio cognato chiamato in caserma, mio fratello grande che mi cercava per "chiarimenti". Per fortuna si risolse tutto senza gravi conseguenze.

Ma veniamo a noi.

Come ben sapete un po di tempo fa ho acquistato una 180 SS 2^ serie ( http://old.vesparesources.com/le-nos...inunciare.html ) ed ora è arrivato il momento di metterla a posto.

Avendo già una 180 SS rossa ed altre vespe rosse ho deciso di farla blu pavone e sopratutto di fare un motore degno del nome "super sport".

Inizierò con alcune foto della vespa come era quando l'ho presa, poi a seguire qualche foto della vespa smontata, tutte le fasi del restauro della carrozzeria (che sarà affidata a mani esperte) e all'assemblaggio del tutto.

Per il motore aprirò un 3d apposito nella giusta sezione del forum.

Per oggi è tutto, a voi per commenti e suggerimenti, critiche e quant'altro pertinente.

Restate sintonizzati, sta tornando Tuono blu.

VRista DOC L'avatar di simonegsx
    Potenza Reputazione
    40

Riferimento: Operazione 180 SS "tuono blu"

Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Ma veniamo a noi.
    Inizierò con alcune foto della vespa come era quando l'ho presa, poi a seguire qualche foto della vespa smontata, tutte le fasi del restauro della carrozzeria (che sarà affidata a mani esperte) e all'assemblaggio del tutto.

Restate sintonizzati, sta tornando Tuono blu.
    Apposta hai cambiato avatar?
    Affidala a mani esperte sul serio,questa vespetta ne ha bisogno!

Potenza Reputazione
    26

Dopo le prime foto di quando l'ho presa, visibili nella discussione che ho linkato sopra ecco alcune foto di quando l'ho portata a casa ed ho iniziato a smontarla.

Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    26

La scocca si presenta in buone condizioni anche se la certezza si avrà dopo la sabbiatura. La parte inferiore della pedana era stata trattata con catrame applicato a pennello, operazione che a detta di "qualcuno" dovrebbe averla preservata dalla corrosione. Effettivamente buchi non se ne vedono, c'è qualche bolla nella parte superiore della pedana e questo grazie al maledetto tappetino .

Avrei voluto tanto sapere il colore originale della vespa ma purtroppo non ci sono riuscito in quanto sotto la vernice rossa c'è un bianco-grigio (credo sia il fondo) e sotto la lamiera. Questo sia dove c'è la matricola che sotto il serbatoio.

Il manubrio è stato modificato applicando in modo barbaro una specie di interruttore. Barbaro perchè oltre al foro è stata spianata parte della cresta che è sul dorso. Per fortuna ho un altro manubrio completo e sano.

Avendo restaurato in passato l'altra 180 SS (una delle prime e mai smontata prima, telaio circa 3100) ho potuto anche notare alcune differenze come ad esempio dei rinforzi nella parte terminale della pedana che sulla prima serie non ho.

Altra particolarità della prima è un tubicino metallico a protezione del cablaggio fanale posteriore, mentre su questa (telaio circa 32000) ci sono delle alette di lamierino per ancorare la guaina in gomma.

Il motore che aveva non è il suo.

Ancora qualche foto.

VRista Senior L'avatar di candido
    Potenza Reputazione
    17

complimenti, mamma mia blu pavone...sarà stupenda....molto meglio del rosso secondo me

Un mio amico ne aveva una bianca e negli anni 90 l'ha rottamata

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Te possino Alessà!!!
    Comunque, conoscendoti, e conoscendo gia un tuo "attrezzo per "sverniciare" ", so che il nome che hai scelto, sarà davvero azzeccato!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Bravo, sono Giuseppe s.s. possessore di una splendida vespa 180ss bianca del 1965 perfetta in tutto .... complimenti x la seconda ss, è vero, stare lontano da questa vespa e a dir poco difficile... Io mi sono fermato a 5 vespe di vari modelli, vedi profilo, ma l'ss e' fantastica... buon lavoro. Giuseppe s.s.

VRista L'avatar di bolix
    Potenza Reputazione
    19

ciao!
    volevo chiederti una cortesia.. già che hai il mozzo smontato, potresti dirmi per favore quanto è alto il perno delle ganasce?

ho il timore che il mio sia un po' rientrato prendendo a mazzate il perno dell'ammortizzatore...

a presto e buon restauro!

Potenza Reputazione
    26

@ bolix: più tardi misuro e ti aggiorno.

Ieri mi sono dedicato ai profili pedana che ho intenzione di riutilizzare visto che sono in discrete condizioni.

Dopo aver tolto i terminali, ho tolto la gomma dai profili in alluminio e li ho puliti con retina e sbloccante spray.

Per la gomma invece ho utilizzato una schiuma sgrassante spray ed una spazzola.

Ecco qualche foto durante la lavorazione.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da bolix Visualizza Messaggio
    ciao!
    volevo chiederti una cortesia.. già che hai il mozzo smontato, potresti dirmi per favore quanto è alto il perno delle ganasce?

ho il timore che il mio sia un po' rientrato prendendo a mazzate il perno dell'ammortizzatore...

a presto e buon restauro!
    L'altezza del perno, misurato senza il carterino metallico è poco meno di 21 mm (20,70 per la precisione).

Se hai bisogno di altro chedi pure.

................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!

Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

VRista L'avatar di bolix
    Potenza Reputazione
    19

grazie mille!

il mio perno misura, a partire dalla base rialzata 16mm...

per ora ho limato le ganasce, in futuro vedrò di sistemare il tutto!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •