Peggio, quel motore che era stato montato solo per comodità ora è stato tolto anche perchè è di GS 160 e la vespa giace in attesa del suo motore originale.
E oggi finalmente ci ho rimesso mano.
Il motore originale che devo rimontare aveva la sede dell'asse della pedivella spaccato. Una semplice saldatura avrebbe comportato poi la necessità di rifare la sede dell'oring invece io servendomi di un pezzo recuperato da un carter da buttare ho risolto così.
Ho tagliato l'estremità della sede ed ho risaldato la stessa parte recuperata dall'altro carter. In realtà la crepa andava oltre la quota del taglio e quindi ho dovuto estendere la saldatura nella direzione dello spacco. Mi sono servito di un perno dello stesso diametro dell'asse sia per centrare le parti da saldare che per contenere la saldatura nel caso il bagno arrivasse oltre lo spessore del carter e fino al perno stesso. L'alluminio sul ferro non attacca.
Per farmi lo spazio necessario per saldare tutto intorno ho dovuto togliere un pezzetto del convogliatore che poi ho ricostruito con un pezzetto di alluminio. Poi........ si è scaricata la macchina fotografica
Ecco qualche foto, non sono un asso col TIG ma mi sa che me la cavo.
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