Risultati da 1 a 25 di 26

Discussione: help..impianto elettrico

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Riferimento: help..impianto elettrico

Citazione Originariamente Scritto da leika Visualizza Messaggio

comunque visto che gli voglio tanto bene, e spero che invecchierà con me
    avere l'impianto ultimo tipo è una garanzia nel tempo...almeno credo...

saluti giacomo
    Mah, questo non è detto. O meglio, non è detto affatto che duri più dell'originale, anche perchè i cavi sono di sezione più piccola. Dovrai certamente fare alcune modifiche, vedremo passo passo.

La ragione per cui è difficile trovare impianti di questo tipo sta anche nella loro complessità. Più cavi e, soprattutto, connettori di tipo proprietario in luogo dei classici faston.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Junior L'avatar di leika
    Potenza Reputazione
    16

Ragazzi, questa Arcobaleno non è affatto estera, non necessariamente, perlomeno! Le prime Elestart avevano proprio questa caratteristica: frecce, indicatore benzina e stop sotto batteria, oltre al clacson che invece è sotto batteria anche sulle Elestart successive.
    Per intenderci, Antonio, è come il PX 200 Elestart di Skleros, se ricordi ne avevamo già parlato
    Anche un altro utente di VR, Totonnino, ne ha una.

hai propio ragione
    l'ho sempre pensato che la mia vespa non fosse estera, ma una delle
    primissime serie elestart

saluti giacomo

VRista
    Potenza Reputazione
    17

Mi aggancio a questo post per esporre un problema riguardante un px 200 america.
    In pratica alla vespa in oggetto è stato sostituito in fase di restauro l'impianto elettrico e lo statore. Probailmente il meccanico ha montato un impianto arcobaleno in quanto lo statore è a 5 fili e non a 7 come dovrebbe essere sul modello america, inoltre ha sostituito i blocchetti al manubrio vecchio tipo, con dei blocchetti arcobaleno...

Come risultato le luci di posizione, il clacson e le frecce non sono più sotto batteria e non funzionano a motore spento, inoltre il faro anteriore mostra un funzionamento anomalo.
    In pratica ha una luce molto fioca che si abbassa ulteriormente al crescere dei giri motore (il contrario di quello che ci si aspetterebbe...) e poi quando si azionano le frecce nel momento in cui le frecce lampeggiano la luce del faro anteriore aumenta, ho provato a sostituire anche l'inermittenza ma non è cambiato nulla.

Per risolvere ho suggerito all'amico di farsi rimontare uno statore a 7 fili in primo luogo e poi di cercare un impianto elettrico il più possibile simile a quello originale....e qui nasce il dubbio qual'è quello che più ci si avvicina? Quello arcobaleno abbiamo visto che non và quale e dove dovrei cercare? Grazie per l'aiuto.

VRista Junior L'avatar di leika
    Potenza Reputazione
    16

ciao,
    io per non sbagliare ho cambiato tutto l'impianto, e statore, ecc ecc

ti posso dire che non mi sono pentito per questa spesa aggiuntiva

era piu' facile trovare un impianto eletrico di una vespa piu datata,

rispetto alla mia versione "america"

tutto cio' mi ha fatto rabbia

se mi indichi l'anno???

ti faccio sapere

saluti
    giacomo

VRista
    Potenza Reputazione
    17

la vespa è una p 200 e america del 1984

per lo statore ho capito che mi basta uno a sette fili, invece non saprei per l'impianto su quale modello in commercio dovrei orientarmi. Da quello che ho capito ce ne vorrebbe uno con batteria e con frecce, luci di posizione e clacson sotto batteria per farli funzionare a motore spento e che inoltre monti blocchetti del vecchio tipo.....ma quale vespa ha queste caratteristiche? solo la versione america?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Citazione Originariamente Scritto da mime Visualizza Messaggio
    la vespa è una p 200 e america del 1984

per lo statore ho capito che mi basta uno a sette fili, invece non saprei per l'impianto su quale modello in commercio dovrei orientarmi. Da quello che ho capito ce ne vorrebbe uno con batteria e con frecce, luci di posizione e clacson sotto batteria per farli funzionare a motore spento e che inoltre monti blocchetti del vecchio tipo.....ma quale vespa ha queste caratteristiche? solo la versione america?
    Volendo ci sarebbe l'impianto dei primi Arcobaleno Elestart (1985 circa) che avevano frecce, indicatore benzina e stop sotto batteria (oltre a clacson e motorino d'avviamento, come su quelli più recenti). Ma è anche più difficile da reperire di quello dell'America, ed avrebbe in aggiunta il settore del motorino d'avviamento con relativo relè e cablaggio al manubrio (pulsante e consenso sulla frizione). Piuttosto che partire da questo, mi metterei a riprodurlo con un po' di pazienza: l'impianto in sè non è complesso, e trattandosi di un preArcobaleno non c'è la rogna dei connettori proprietari, sono tutti faston ed occhielli di misura standard. La fase più delicata è il reperimento dei cavi con l'isolante dei vari colori, ma con un po' di ricerche dovresti trovarli della giusta sezione.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista
    Potenza Reputazione
    17

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •