Mi aggancio a questo post per esporre un problema riguardante un px 200 america.
In pratica alla vespa in oggetto è stato sostituito in fase di restauro l'impianto elettrico e lo statore. Probailmente il meccanico ha montato un impianto arcobaleno in quanto lo statore è a 5 fili e non a 7 come dovrebbe essere sul modello america, inoltre ha sostituito i blocchetti al manubrio vecchio tipo, con dei blocchetti arcobaleno...
Come risultato le luci di posizione, il clacson e le frecce non sono più sotto batteria e non funzionano a motore spento, inoltre il faro anteriore mostra un funzionamento anomalo.
In pratica ha una luce molto fioca che si abbassa ulteriormente al crescere dei giri motore (il contrario di quello che ci si aspetterebbe...) e poi quando si azionano le frecce nel momento in cui le frecce lampeggiano la luce del faro anteriore aumenta, ho provato a sostituire anche l'inermittenza ma non è cambiato nulla.
Per risolvere ho suggerito all'amico di farsi rimontare uno statore a 7 fili in primo luogo e poi di cercare un impianto elettrico il più possibile simile a quello originale....e qui nasce il dubbio qual'è quello che più ci si avvicina? Quello arcobaleno abbiamo visto che non và quale e dove dovrei cercare? Grazie per l'aiuto.