no dipende dall'anno di produzione come dice bene Marben...
il VNX2T elettronico con frecce prodotto sino al '83 (credo) era con l'impanto con l'accensione separata dal bloccasterzo
dal '83 in poi è stata prodotta la versione arcobaleno con le due unificate
correggetemi se sbaglio....
matmas ha ragione...io ho una px125e del 1983 e i due blocchetti sono separati!!!quello unificato c'è l'ha il modello arcobaleno! su Vespatecnica bisogna fare riferimento al px125e del 1981 cioè il serie pre-arcobaleno!
i modelli pxe prodotti fino al 1983 hanno i 2 blocchetti separati...almeno tutti quelli che ho visto io!!!!magari il px150e del tuo amico è stato prodotto dopo...oppure la mia opinione nnè del tutto esatta....![]()
Ho verificato ed in effetti siamo di fronte all'ennesimo errore di Vespa Tecnica, che riporta per il preArcobaleno elettronico (anno specificato 1981) l'impianto dell'Arcobaleno.
E' evidente che si tratti di un errore, perchè anche dalle foto di quel capitolo è ben visibile il blocchetto sul manubrio. Nella sezione download di questo sito trovi invece gli impianti del PX preArcobaleno elettronico con frecce.
Se ci fai caso dagli impianti riportati su Vespa Tecnica è visibile anche la strumentazione Arcobaleno..
Addirittura a pagina 87 riportano un schema per mezzi con avviamento elettrico, quando il PX Elestart è esclusivamente Arcobaleno ed arriva un anno dopo il lancio della serie Arcobaleno stessa!
E' pazzesco che abbiano fatto confusione anche su dettagli così macroscopici e vicini cronologicamente ai nostri giorni, per giunta trattando una Vespa diffusissima.
Vespa Tecnica non è un riferimento affidabile![]()
Anche la tua è così come?
Ha il bloccasterzo che funge anche da contatto chiave? Ha l'indicatore della benzina? E' del 1985? Allora è un PX Arcobaleno, senza ombra di dubbio. Forse, ma questo non è chiaro da quel che dici, ha la targhetta senza il loghetto colorato dell'Arcobaleno (verosimilmente sostituita). Fermo restando che anche gli Arcobaleno seguono la nomenclatura "PX ... E". Ma si tratta di una serie rinnovata, lanciata a fine 1983.
Piaggio così la presentava e pubblicizzava:
[YOUTUBE VIDEO]3p34dLCjpis[/YOUTUBE VIDEO]